Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'educazione (Savigliano)

Oggetto:

PSYCHOLOGY OF EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0518 - 4 cfu
Docente
Tiziana Pasta (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso di psicologia dell’educazione è fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici per la comprensione dei processi educativi e relazionali in classe.

In particolare, il corso è finalizzato a:

  • far conoscere agli studenti
  1. i principali approcci allo studio dell’apprendimento nel contesto scolastico;
  2. i punti di forza e di debolezza dei singoli approcci
  3. gli aspetti cognitivi, metacognitivi, motivazionali e relazionali che caratterizzano l’apprendimento nella scuola dell’infanzia e primaria.
  • favorire negli studenti
  1. la capacità di applicare le conoscenze acquisite;
  2. la capacità di riflessione sia su temi teorici sia su temi sociali e educativi da essi derivanti.
  • mettere gli studenti in grado di dimostrare
  1. di aver appreso gli aspetti principali dei costrutti trattati e di confrontarli;
  2. di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi;
  3. di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.
The aim of the Educational Psychology course is provide students with theoretical and methodological instruments for an easier comprehension of both educational processes and interpersonal relationships within a class.

The Educational Psychology course is designed to:

  • help students familiarizing with
  1. the main approaches to study learning in scholastic context;
  2. the strengths and weaknesses of the approaches;
  3. cognitive, meta-cognitive, motivational and interpersonal relationships aspects  that characterize learning in pre-school and primary schools.
  • enhance in students
  1. the ability to apply the knowledge acquired;
  2. the capacity to reflect both on theoretical questions and the social, scientific and ethical issues deriving from them. 
  • enable students to demonstrate
  1. that they are familiar with the main aspects of the constructs treated and are able to compare them;
  2. that they can expound the ideas and problems related to them, supported by their own opinions;
  3. that they can convey the information learned showing lexical precision and mastery of the discipline.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso prevede la possibilità di partecipare a prove in itinere scritte la cui valutazione potrà, a scelta dello studente, essere considerata parte dell’esame finale.

L’accertamento della preparazione tuttavia, avverrà in forma orale, in cui lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con l’eventuale esito positivo delle prove intermedie e coerente con gli obiettivi del corso.

Students have the opportunity to do written tests during the course, the results of which can, if the student so chooses, be considered part of the final exam.

Overall competence, however, will be assessed in an oral interview where the student must show a preparation consistent with the results of the intermediate assessments and with the course aims.

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di approfondire le tematiche che caratterizzano la psicologia dell’educazione focalizzandosi sui principali approcci allo studio dell’apprendimento scolastico (comportamentista, cognitivista, socioculturale). Fra le tematiche trattate, ampio spazio sarà inoltre riservato ai processi cognitivi, metacognitivi e motivazionali, al ruolo dell’insegnante e alla relazione in classe tra pari. Accanto alle riflessioni teoriche, saranno discusse le ricadute di tali concetti nella pratica quotidiana, con particolare riferimento alla scuola dell’infanzia e primaria.

Contenuti specifici del corso sono:

I diversi approcci allo studio dell'apprendimento scolastico

L’intelligenza e le differenze individuali

La motivazione ad apprendere

L’apprendimento di concetti e conoscenze

La  metacognizione

La relazione insegnante-allievo

Le culture dei pari 

The aim of the course is to study the topics characterizing Educational Psychology; the focus are the main approaches about school learning (behaviorist, cognitive, socio-cultural approach).  

Major topics of discussion shall be, among others, cognitive, meta-cognitive and motivational process, the role of teacher and children's peer relations in the classroom. Theoretical reflections on the subject will be associated with examples taken from day to day experience, especially for what concerns pre- school and Primary school.

The specific contents of the course are:

The different approaches about learning in the scholastic context

Intelligence and individual differences

Motivation, cognitive styles, learning strategies

Learning skills and meta-cognition
Teacher-child relationship

Children's peer cultures

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Mason, L., (2013). Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione. Bologna: Il Mulino (cap. 1, cap. 2, cap. 3, cap. 4, cap. 5, cap. 6 par. 1, cap. 7, cap. 9, cap. 10, cap. 11).

Molinari, L., (2010). Alunni e insegnanti. Costruire culture a scuola. Bologna: Il Mulino. 

Pianta, R.C. (1999). Enhancing relationships between children and teachers. Washington, DC, US: American Psychological Association.

Birch, S.H., & Ladd, G.W. (1997). The teacher-child relationship and children’s early school adjustment. Journal of School Psychology, 35 (1), 61-79.

Birch, S.H., & Ladd, G.W. (1998). Children’s interpersonal behaviours and the teacher-child relationship. Developmental Psychology, 34 (5), 934-946.

Blankemeyer, M., Flannery, D.J., & Vazsonyi, A.T. (2002). The role of aggression and social competence in children’s perceptions of the child-teacher relationship. Psychology in the Schools, 39 (3), 293-304.



Oggetto:

Note

Nuovo Ordinamento (D.M. 249/2010)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:54

Non cliccare qui!