Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Igiene ed educazione sanitaria - SFP - Torino

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
P6006
Docente
Prof. Alberto Borraccino (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso affronta argomenti specifici in merito alla Salute del bambino e della comunità scolastica, si sviluppa all’interno dei quattro argomenti di maggior interesse per il sistema dei servizi per la salute: alimentazione, attività fisica, vaccinazioni ed incidenti stradali.

Il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di pianificare interventi e attività didattiche coerenti con i bisogni di salute della comunità scolastica e in accordo con le raccomandazioni internazionali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La valutazione verrà effettuata utilizzando un test scritto semi-strutturato sui contenuti trattati a lezione ed una prova orale. La prova orale, per tutti gli studenti che avranno superato la prova scritta, consiste nella discussione pubblica del proprio progetto di unità didattica, se consegnato nei tempi previsti. Per tutti i dettagli sugli esami e sulla modalità di compilazione della relazione d’esame si invitano gli studenti a consultare le pagine del corso nel portale di e-learningdella facoltà.
Oggetto:

Programma

Programma d’esame
Per sostenere l’esame conclusivo ogni studente deve:
- aver aperto ed utilizzato il profilo personale del portale di e-learning della Facoltà, selezionando il corso di Igiene ed educazione sanitaria - Torino;

- superare un test scritto: la prova scritta consiste in un test semistrutturato della durata aprossimativa di un'ora. Il test riguarda l'aspetto nozionistico degli argomenti trattati a lezione. Tutti i materiali utili alla preparazione del test sono allegati e liberamente scaricabili dallle pagine di e-learnign.

- superare una prova orale (diversa per studenti frequentanti e non frequentanti)

Se frequentante: lo studente superarerà un prova orale per la quale deve,

- organizzarsi in un gruppo di lavoro di almeno 4 studenti (ogni gdl non potrà superare le 5 unità);

- pianificare un intervento di educazione alla salute in accordo con quanto spiegato a lezione e gli obiettivi in area nutrizione per la Regione Piemonte (maggiori approfondimenti e dettaglio nelle pagine del corso pubblicate sul portale  e-learning);

- consegnare la relazione/progetto in forma cartacea e digitale con almeno 10 giorni di anticipo rispetto alla data dell’appello.

Se non frequentante: lo studente dovrà superare una prova orale consistente in un interrogazione classica sui libri consigliati.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il corso, per i frequentanti, non prevede libri di testo, verranno utilizzati appunti dattiloscritti o altri materiali che andranno a formare la bibliografia necessaria per la preparazione dell’esame. Altri materiali, utili alla preparazione dell’esame, saranno per tutti scaricabili dal web all’interno delle pagine del corso sul portale di e-learning.
Letture consigliate: Lemma P. - Promuovere salute nell’era della globalizzazione, Edizioni Unicopli, Milano 2005.
Ogni eventuale modifica sul programma, sui testi consigliati o sulle modalità di verifica verrà comunicata qui, su Campusnet, e sul portale di e learning


Oggetto:

Note

Gli studenti che hanno seguito il corso negli anni accademici precedenti, possono sostenere l'esame portando il "vecchio" programma, ovvero un test scritto sulle malattie infettive ed un orale sui libri utilizzati, avendo cura di comunicare in sede di appello la propria condizione.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!