- Oggetto:
- Oggetto:
Grammatica italiana
- Oggetto:
Italian Grammar
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- F6034
- Docente
- Silvia Verdiani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 0.5
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Costituisce requisito essenziale una solida conoscenza delle norme grammaticali della lingua italiana.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Individuazione delle strutture essenziali della lingua italiana, soprattutto sul piano morfosintattico.
- Sviluppo della capacità di riflessione sulla lingua secondo i modelli dell’educazione linguistica.
- Identificazione della norma e dei suoi rapporti con l’insegnamento scolastico.
- Focus on the essential structures of Italian language, mainly on the morphosyntactic level.
- Development of the competence to reflect on language according to language education models.
- Focus on the grammatical norm and of its relationship with the "scholastic Italian"
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di:- conoscere gli aspetti fondamentali della morfologia della lingua italiana in prospettiva storica;
- conoscere le principali teorie grammaticali;
- saper relativizzare la norma linguistica in base all’epoca e al contesto comunicativo;
- aver sviluppato adeguata capacità di riflessione sulla lingua secondo i modelli dell’educazione linguistica;
- aver sviluppato la capacità di selezionare grammatiche e strumenti adeguati a scopi specifici.
The student will have to demonstrate:- knowledge of essential aspects of morphology of Italian language in an historical perspective;
- knowledge of main grammatical theories;
- knowledge of the variety of modern grammars;
- competence to reflect on language following the main models of linguistic education;
- development of ability to select grammars and linguistic tools related to specific goals.
- Oggetto:
Programma
Il corso prende in esame la formazione dell’italiano scolastico, il suo rapporto con la norma e la sua evoluzione. Dopo aver analizzato gli aspetti fondamentali della morfologia della lingua italiana in prospettiva storica, si procederà ad una riflessione sulle forme di codificazione della norma dell’italiano e alla sua cristallizzazione nella forma dell’italiano scolastico.
The course aims to examine the birth of the "scholastic Italian", its relationship with the standard and its evolution. After an analysis of the basic aspects of Italian morphology in a historical perspective, students are invited to evaluate the process of grammatical codification and its application at school.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell’italiano, Bologna, il Mulino, 2007, pp.115-183;
P. Benincà, G. Ferraboschi, G. Gaspari, L. Vanelli, Italiano standard o italiano scolastico?, in Dal dialetto alla lingua, Pisa, Pacini, 1974, pp. 19-39 (rist. in Guida all’educazione linguistica, a cura di A. Colombo, Bologna, Zanichelli, 1979, pp.162-178)
M.A. Cortelazzo , Un’ipotesi per la storia dell’italiano scolastico, in Scritture bambine, a cura di Q. Antonelli e E. Becchi, Roma-Bari, Laterza, 1995, pp. 237-252
E. Papa, Con naturale spontaneità. Pratiche di scrittura ed educazione linguistica nella scuola elementare dall’Unità d’Italia alla Repubblica, Roma, Società Editrice Romana (SER), 2012 (sezioni relative all’insegnamento grammaticale e ai documenti)
Riferimenti generali:
Serianni L., Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989 (e seguenti)
G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell’italiano, Bologna, il Mulino, 2007, pp.115-183;
P. Benincà, G. Ferraboschi, G. Gaspari, L. Vanelli, Italiano standard o italiano scolastico?, in Dal dialetto alla lingua, Pisa, Pacini, 1974, pp. 19-39 (rist. in Guida all’educazione linguistica, a cura di A. Colombo, Bologna, Zanichelli, 1979, pp.162-178)
M.A. Cortelazzo , Un’ipotesi per la storia dell’italiano scolastico, in Scritture bambine, a cura di Q. Antonelli e E. Becchi, Roma-Bari, Laterza, 1995, pp. 237-252
E. Papa, Con naturale spontaneità. Pratiche di scrittura ed educazione linguistica nella scuola elementare dall’Unità d’Italia alla Repubblica, Roma, Società Editrice Romana (SER), 2012 (sezioni relative all’insegnamento grammaticale e ai documenti)
Riferimenti generali:
Serianni L., Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989 (e seguenti)
- Oggetto:
Note
Prerequisiti necessariCostituisce requisito essenziale una solida conoscenza delle norme grammaticali della lingua italiana.
Entry requirementsGood knowledge of Italian grammar rules.
- Oggetto: