Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Grammatica italiana

Oggetto:

Italian Grammar

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
F6034
Docente
Silvia Verdiani (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
0.5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Costituisce requisito essenziale una solida conoscenza delle norme grammaticali della lingua italiana.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  1. Individuazione delle strutture essenziali della lingua italiana, soprattutto sul piano morfosintattico.
  2. Sviluppo della capacità di riflessione sulla lingua secondo i modelli dell’educazione linguistica.
  3. Identificazione della norma e dei suoi rapporti con l’insegnamento scolastico.

  1. Focus on the essential structures of Italian language, mainly on the morphosyntactic level.
  2. Development of the competence to reflect on language according to language education models.
  3. Focus on the grammatical norm and of its relationship with the "scholastic Italian"
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di:

    1. conoscere gli aspetti fondamentali della morfologia della lingua italiana in prospettiva storica;
    2. conoscere le principali teorie grammaticali;
    3. saper relativizzare la norma linguistica in base all’epoca e al contesto comunicativo;
    4. aver sviluppato adeguata capacità di riflessione sulla lingua secondo i modelli dell’educazione linguistica;
    5. aver sviluppato la capacità di selezionare grammatiche e strumenti adeguati a scopi specifici.

The student will have to demonstrate:

    1. knowledge of essential aspects of morphology of Italian language in an historical perspective;
    2. knowledge of main grammatical theories;
    3. knowledge of  the variety of modern grammars;
    4. competence to reflect on language following the main models of linguistic education;
    5. development of ability to select grammars and linguistic tools related to specific goals.
Oggetto:

Programma

Il corso prende in esame la formazione dell’italiano scolastico, il suo rapporto con la norma e la sua evoluzione. Dopo aver analizzato gli aspetti fondamentali della morfologia della lingua italiana in prospettiva storica, si procederà ad una riflessione sulle forme di codificazione della norma dell’italiano e alla sua cristallizzazione nella forma dell’italiano scolastico.

The course aims to examine the birth of the "scholastic Italian", its relationship with the standard and its evolution. After an analysis of the basic aspects of Italian morphology in a historical perspective, students are invited to evaluate the process of grammatical codification and its application at school. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell’italiano, Bologna, il Mulino, 2007, pp.115-183;

P. Benincà, G. Ferraboschi, G. Gaspari, L. Vanelli, Italiano standard o italiano scolastico?, in Dal dialetto alla lingua, Pisa, Pacini, 1974, pp. 19-39 (rist. in Guida all’educazione linguistica, a cura di A. Colombo, Bologna, Zanichelli, 1979, pp.162-178)

M.A. Cortelazzo , Un’ipotesi per la storia dell’italiano scolastico, in Scritture bambine, a cura di Q. Antonelli e E. Becchi, Roma-Bari, Laterza, 1995, pp. 237-252

E. Papa, Con naturale spontaneità. Pratiche di scrittura ed educazione linguistica nella scuola elementare dall’Unità d’Italia alla Repubblica, Roma, Società Editrice Romana (SER), 2012 (sezioni relative all’insegnamento grammaticale e ai documenti)

 

Riferimenti generali:

Serianni L., Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989 (e seguenti)

G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell’italiano, Bologna, il Mulino, 2007, pp.115-183;

P. Benincà, G. Ferraboschi, G. Gaspari, L. Vanelli, Italiano standard o italiano scolastico?, in Dal dialetto alla lingua, Pisa, Pacini, 1974, pp. 19-39 (rist. in Guida all’educazione linguistica, a cura di A. Colombo, Bologna, Zanichelli, 1979, pp.162-178)

M.A. Cortelazzo , Un’ipotesi per la storia dell’italiano scolastico, in Scritture bambine, a cura di Q. Antonelli e E. Becchi, Roma-Bari, Laterza, 1995, pp. 237-252

E. Papa, Con naturale spontaneità. Pratiche di scrittura ed educazione linguistica nella scuola elementare dall’Unità d’Italia alla Repubblica, Roma, Società Editrice Romana (SER), 2012 (sezioni relative all’insegnamento grammaticale e ai documenti)

 

Riferimenti generali:

Serianni L., Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989 (e seguenti)



Oggetto:

Note

Prerequisiti necessari

Costituisce requisito essenziale una solida conoscenza delle norme grammaticali della lingua italiana. 

Entry requirements

Good knowledge of Italian grammar rules.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 12:02

Non cliccare qui!