Vai al contenuto principale
Oggetto:

Metodologia dell'educazione musicale - L-ART/07

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0097
Docente
Prof. Piera Bagnus (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

L’educazione musicale nella scuola dell’infanzia e primaria.

Argomento

Il corso intende fornire alcuni strumenti metodologico-didattici, per l'insegnamento dell'educazione musicale nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Contenuti

L’educazione musicale nelle vigenti Indicazioni Nazionali; lo sviluppo delle abilità musicali nel bambino; elementi di psicopedagogia della musica inerenti la Voce, l’Ascolto e il Movimento; la notazione musicale; i pedagogisti della musica del ‘900 e le loro indicazioni metodologiche; introduzione alla psicologia della musica.

Programma d'esame

  •  Slides delle lezioni
  • Pace (2012)  Musica e Formazione Primaria, Padova, Libreria Universitaria

  • C.Dauphin Didattica della musica nel Novecento; R.Deriu Tendenze recenti nella didattica dell’educazione musicale in Enciclopedia della Musica (2006), Vol.X Il Sapere Musicale, Milano, Einaudi, (pagg.785-821)

  • E.Maule, S. Azzolin (2009) Suoni e musiche per i piccoli. Educazione sonora integrata per la scuola dell’infanzia, Trento, Erickson J.Tafuri (2010) Cantando si impara, Roma, Carocci Faber

  • F. Delalande (2001) La musica è un gioco da bambini, Milano, F. Angeli (pagg. 9-39)
  • C.Dauphin Didattica della musica nel Novecento; R.Deriu Tendenze recenti nella didattica dell’educazione musicale in Enciclopedia della Musica (2006), Vol.X Il Sapere Musicale, Milano, Einaudi, (pagg.785-821)

 

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta della durata di 60 minuti, con tre domande a risposta aperta che consentono di approfondire argomenti fondamentali del corso.

 

Programma d’esame per studenti del Nuovo ordinamento:

  •  Slides delle lezioni
  • Pace (2012)  Musica e Formazione Primaria, Padova, Libreria Universitaria

  • C.Dauphin Didattica della musica nel Novecento; R.Deriu Tendenze recenti nella didattica dell’educazione musicale in Enciclopedia della Musica (2006), Vol.X Il Sapere Musicale, Milano, Einaudi, (pagg.785-821)

  • E.Maule, S. Azzolin (2009) Suoni e musiche per i piccoli. Educazione sonora integrata per la scuola dell’infanzia, Trento, Erickson J.Tafuri (2010) Cantando si impara, Roma, Carocci Faber

  • F. Delalande (2001) La musica è un gioco da bambini, Milano, F. Angeli (pagg. 9-39)
  • C.Dauphin Didattica della musica nel Novecento; R.Deriu Tendenze recenti nella didattica dell’educazione musicale in Enciclopedia della Musica (2006), Vol.X Il Sapere Musicale, Milano, Einaudi, (pagg.785-821)

  • D. Schön, L. Akiva-Kabiri, T. Vecchi (2007) Psicologia della musica, Roma, Carocci

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta della durata di 60 minuti, con quattro domande a risposta aperta che consentono di approfondire argomenti fondamentali del corso.


ENGLISH

Title:

Music education in infant and primary schools

Abstract:

The class provides methodologies for the teaching of music education in infant and primary school. In particular the following topics will be given: Music Education as defined by  national  programs; element of music pedagogy; d

Contents:

-      Scope of Music Education  as defined by national programs

-      Structure and functions of music discipline

-      Musical knowledge

-      Musical mind

-      From the body  to the music

-      Musical  behaviour

-      Basic couples of music experience

-      Music constructive elements

-      Rhythm education

-      The “fonomimica” method

-      Music writing

-      Musical language functionalities

-      Listening education: analisis and understanding

-      Dalcroze, Orff, Kodaly, Willems

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!