Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale B

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
P6013
Docente
Prof. Marisa Pavone (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

• Competenze attese
Il corso intende promuovere una professionalità docente in grado di coniugare il diritto dei minori con bisogni speciali ad una progettazione educativo/didattica personalizzata, con il processo della loro inclusione in classe e a scuola. Propone un’analisi sistemica dell’istituzione scolastica e dei rapporti con la famiglia e le professionalità dell’extrascuola.

• Contenuti
L’educazione dei disabili dal passato ai giorni nostri.
Aspetti psico-pedagogici dell’educabilità del disabile.
La famiglia con handicap.
Osservazione, progettazione e valutazione individualizzata.
Gli allievi disabili nella scuola dell’autonomia.
La scolarizzazione dei disabili sensoriali e psichici.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Valutazione orale sugli argomenti trattati durante il corso e studiati sui testi indicati.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Argomenti pedagogici per l’integrazione scolastica degli alunni disabili

Programma di esame
- Marisa Pavone, Personalizzare l’integrazione. Un progetto educativo tra professionalità docente e dimensione comunitaria, Brescia, La Scuola 2004.
- Andrea Canevaro (a cura di), L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Erickson, Trento 2007 (sette capitoli a scelta).

Inoltre, a scelta, due dei seguenti testi:
- Marisa Pavone, Il portfolio per il disabile: strumento di valutazione autentica e orientativa, Erickson, Trento 2006.
- Mariateresa Cairo (a cura di), Pedagogia e didattica speciale per educatori e insegnanti nella scuola, Milano, Vita & Pensiero 2007.
- Maura Gelati, Pedagogia speciale e integrazione. Dal pregiudizio agli interventi educativi, Carocci, Roma 2004.
- Patrizia Gaspari, Il bambino sordo. Pedagogia Speciale e didattica dell’integrazione, Anicia, Roma 2005.
- Roberta Caldin (a cura di), Percorsi educativi nella disabilità visiva, Erickson, Trento 2006.
- Lucio Cottini, Che cos’è l’autismo infantile, Roma, Carocci 2002.
- Mario Martinelli, Mediare le conoscenze, Torino, SEI 2008.
- Paul Collins, Né giusto né sbagliato, Milano, Adelphi 2004.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Durante l’anno accademico saranno attivati seminari sui temi del corso.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!