- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale B
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- P6013
- Docente
- Prof. Marisa Pavone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Competenze attese
Il corso intende promuovere una professionalità docente in grado di coniugare il diritto dei minori con bisogni speciali ad una progettazione educativo/didattica personalizzata, con il processo della loro inclusione in classe e a scuola. Propone unanalisi sistemica dellistituzione scolastica e dei rapporti con la famiglia e le professionalità dellextrascuola. Contenuti
Leducazione dei disabili dal passato ai giorni nostri.
Aspetti psico-pedagogici delleducabilità del disabile.
La famiglia con handicap.
Osservazione, progettazione e valutazione individualizzata.
Gli allievi disabili nella scuola dellautonomia.
La scolarizzazione dei disabili sensoriali e psichici.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Valutazione orale sugli argomenti trattati durante il corso e studiati sui testi indicati.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Argomenti pedagogici per l’integrazione scolastica degli alunni disabili
Programma di esame
- Marisa Pavone, Personalizzare l’integrazione. Un progetto educativo tra professionalità docente e dimensione comunitaria, Brescia, La Scuola 2004.
- Andrea Canevaro (a cura di), L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Erickson, Trento 2007 (sette capitoli a scelta).
Inoltre, a scelta, due dei seguenti testi:
- Marisa Pavone, Il portfolio per il disabile: strumento di valutazione autentica e orientativa, Erickson, Trento 2006.
- Mariateresa Cairo (a cura di), Pedagogia e didattica speciale per educatori e insegnanti nella scuola, Milano, Vita & Pensiero 2007.
- Maura Gelati, Pedagogia speciale e integrazione. Dal pregiudizio agli interventi educativi, Carocci, Roma 2004.
- Patrizia Gaspari, Il bambino sordo. Pedagogia Speciale e didattica dell’integrazione, Anicia, Roma 2005.
- Roberta Caldin (a cura di), Percorsi educativi nella disabilità visiva, Erickson, Trento 2006.
- Lucio Cottini, Che cos’è l’autismo infantile, Roma, Carocci 2002.
- Mario Martinelli, Mediare le conoscenze, Torino, SEI 2008.
- Paul Collins, Né giusto né sbagliato, Milano, Adelphi 2004.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Durante lanno accademico saranno attivati seminari sui temi del corso.- Oggetto: