Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della lingua italiana - Savigliano - L-FIL-LET/12

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
F6040
Docente
Prof. Annalisa Testa (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo A

Il corso intende favorire una riflessione attiva sul concetto di educazione linguistica e sulle competenze che l’insegnante di italiano deve possedere per svolgere efficacemente la sua funzione nella scuola attuale. A tal fine si richiameranno le figure di maestri e i contributi più significativi che hanno determinato gli sviluppi della disciplina. Si procederà all’analisi delle tesi GISCEL e dei programmi ministeriali, per verificarne i principi ispiratori e i modelli linguistici di riferimento; particolare attenzione sarà inoltre dedicata alle diverse tipologie testuali e all’italiano lingua seconda, per fornire chiavi di possibile lettura e interpretazione delle esigenze didattiche quotidiane.

Modulo B

Il secondo modulo propone un approfondimento sul lessico della lingua italiana, attraverso un approccio di tipo storico - comparativo, senza trascurare l’incidenza dei linguaggi settoriali e delle varietà regionali. Per individuare possibili strumenti e strategie didattiche, saranno inoltre esaminate proposte di analisi di alcuni libri di testo della scuola primaria.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

ORALE
Oggetto:

Programma

 

Modulo A

- M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2003, capp. 1-6.
- Dieci tesi GISCEL per l’educazione linguistica democratica.
- Programmi per la Scuola Elementare del 1985.
- Indicazioni per il curricolo per la scuola materna e del primo ciclo.

Letture (un testo a scelta):
- M. Lodi, Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica, Torino, Einaudi, 2007 (prima ed. 1970).
- Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina.

Modulo B

- A.A. Sobrero (a cura di), Introduzione all’italiano contemporaneo. Le strutture, Roma-Bari, Laterza, 1993, pp. 41 – 54; 291 - 360.
- A.A. Sobrero (a cura di), Introduzione all’italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, Roma-Bari, Laterza, 1993, pp. 93 – 101, 129 – 141; 151 – 185; 237 – 276; 279 - 307.

Ulteriori indicazioni relative a materiali di analisi e di studio saranno fornite nel corso delle lezioni.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Titolo del corso

Modulo A: Modelli e strumenti per l’educazione linguistica (5 CFU).
Modulo B: Lessico e lessicalizzazione nella lingua italiana. Strategie didattiche per la scuola primaria (5 CFU).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!