- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della lingua italiana - Savigliano - L-FIL-LET/12
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- F6040
- Docente
- Prof. Annalisa Testa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo AIl corso intende favorire una riflessione attiva sul concetto di educazione linguistica e sulle competenze che linsegnante di italiano deve possedere per svolgere efficacemente la sua funzione nella scuola attuale. A tal fine si richiameranno le figure di maestri e i contributi più significativi che hanno determinato gli sviluppi della disciplina. Si procederà allanalisi delle tesi GISCEL e dei programmi ministeriali, per verificarne i principi ispiratori e i modelli linguistici di riferimento; particolare attenzione sarà inoltre dedicata alle diverse tipologie testuali e allitaliano lingua seconda, per fornire chiavi di possibile lettura e interpretazione delle esigenze didattiche quotidiane.
Modulo B
Il secondo modulo propone un approfondimento sul lessico della lingua italiana, attraverso un approccio di tipo storico - comparativo, senza trascurare lincidenza dei linguaggi settoriali e delle varietà regionali. Per individuare possibili strumenti e strategie didattiche, saranno inoltre esaminate proposte di analisi di alcuni libri di testo della scuola primaria.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
ORALE- Oggetto:
Programma
Modulo A
- M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2003, capp. 1-6.
- Dieci tesi GISCEL per l’educazione linguistica democratica.
- Programmi per la Scuola Elementare del 1985.
- Indicazioni per il curricolo per la scuola materna e del primo ciclo.
Letture (un testo a scelta):
- M. Lodi, Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica, Torino, Einaudi, 2007 (prima ed. 1970).
- Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina.
Modulo B- A.A. Sobrero (a cura di), Introduzione all’italiano contemporaneo. Le strutture, Roma-Bari, Laterza, 1993, pp. 41 – 54; 291 - 360.
- A.A. Sobrero (a cura di), Introduzione all’italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, Roma-Bari, Laterza, 1993, pp. 93 – 101, 129 – 141; 151 – 185; 237 – 276; 279 - 307.
Ulteriori indicazioni relative a materiali di analisi e di studio saranno fornite nel corso delle lezioni.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Titolo del corsoModulo A: Modelli e strumenti per leducazione linguistica (5 CFU).
Modulo B: Lessico e lessicalizzazione nella lingua italiana. Strategie didattiche per la scuola primaria (5 CFU).- Oggetto: