Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale B - M-PED/03

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
P6013
Docente
Prof. Marisa Pavone (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende promuovere una professionalità docente in grado di coniugare il diritto dei minori con bisogni speciali ad una progettazione educativo/didattica personalizzata, con il processo della loro inclusione a scuola. Propone un’analisi sistemica dell’istituzione scolastica e dei rapporti con la famiglia e le professionalità dell’extrascuola.

Contenuti
L’educazione dei disabili dal passato ai giorni nostri.
Aspetti psico-pedagogici dell’educabilità del disabile.
La famiglia con handicap.
Osservazione, progettazione e valutazione individualizzata.
Aspetti teorici, legislativi e pratici dell’integrazione scolastica.
L’educazione dei disabili sensoriali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Valutazione orale sugli argomenti trattati durante il corso e studiati sui testi indicati.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Argomenti pedagogici per l’integrazione scolastica degli alunni disabili

Programma di esame
Marisa Pavone ( a cura di), Famiglia e progetto di vita. Crescere un figlio disabile dalla nascita alla vita adulta, Trento, Erickson 2009.
Maura Gelati, Pedagogia speciale e integrazione. Dal pregiudizio agli interventi educativi, Carocci, Roma 2004.

Inoltre, a scelta, due dei seguenti testi:
Marisa Pavone, Personalizzare l’integrazione. Un progetto educativo tra professionalità docente e dimensione comunitaria, Brescia, La Scuola 2004.
Andrea Canevaro (a cura di), L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Erickson, Trento, 2007 (sette capitoli a scelta).
Bartolomea Granieri, Storie complicate. La scuola al di là delle riforme, Genova, Fratelli Frilli Editori, 2008.
Mariateresa Cairo (a cura di), Pedagogia e didattica speciale per educatori e insegnanti nella scuola, Milano, Vita & Pensiero, 2007.
Marisa Pavone, Il portfolio per il disabile: strumento di valutazione autentica e orientativa, Erickson, Trento 2006.
Roberta Caldin (a cura di), Percorsi educativi nella disabilità visiva, Erickson, Trento 2006.
SINPIA  (Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell’Adolescenza),  Linee guida per l'autismo - Diagnosi e interventi,  Trento, Erickson, 2006.
Oliver Sacks, Vedere Voci. Un viaggio nel mondo dei sordi, Milano, Adelphi, 1990.
Giuseppe Pontiggia, Nati due volte, Milano, Mondadori 2000.

 

CALENDARIO LEZIONI RESIDUE
Cliccare sul link:

http://sciform.campusnet.unito.it/cgi-bin/avvisi.pl/Show?_id=ca75;sort=TIME;search=%20{tipologia}%20%3d~%20m%2fComunicazione%20relative%20alle%20lezioni%2fi%20;hits=175

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Durante l’anno accademico potranno essere attivati seminari sui temi del corso.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!