- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale B - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- P6013
- Docente
- Prof. Marisa Pavone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende promuovere una professionalità docente in grado di coniugare il diritto dei minori con bisogni speciali ad una progettazione educativo/didattica personalizzata, con il processo della loro inclusione a scuola. Propone unanalisi sistemica dellistituzione scolastica e dei rapporti con la famiglia e le professionalità dellextrascuola.Contenuti
Leducazione dei disabili dal passato ai giorni nostri.
Aspetti psico-pedagogici delleducabilità del disabile.
La famiglia con handicap.
Osservazione, progettazione e valutazione individualizzata.
Aspetti teorici, legislativi e pratici dellintegrazione scolastica.
Leducazione dei disabili sensoriali.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Valutazione orale sugli argomenti trattati durante il corso e studiati sui testi indicati.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Argomenti pedagogici per l’integrazione scolastica degli alunni disabili
Programma di esame
Marisa Pavone ( a cura di), Famiglia e progetto di vita. Crescere un figlio disabile dalla nascita alla vita adulta, Trento, Erickson 2009.
Maura Gelati, Pedagogia speciale e integrazione. Dal pregiudizio agli interventi educativi, Carocci, Roma 2004.
Inoltre, a scelta, due dei seguenti testi:
Marisa Pavone, Personalizzare l’integrazione. Un progetto educativo tra professionalità docente e dimensione comunitaria, Brescia, La Scuola 2004.
Andrea Canevaro (a cura di), L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Erickson, Trento, 2007 (sette capitoli a scelta).
Bartolomea Granieri, Storie complicate. La scuola al di là delle riforme, Genova, Fratelli Frilli Editori, 2008.
Mariateresa Cairo (a cura di), Pedagogia e didattica speciale per educatori e insegnanti nella scuola, Milano, Vita & Pensiero, 2007.
Marisa Pavone, Il portfolio per il disabile: strumento di valutazione autentica e orientativa, Erickson, Trento 2006.
Roberta Caldin (a cura di), Percorsi educativi nella disabilità visiva, Erickson, Trento 2006.
SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell’Adolescenza), Linee guida per l'autismo - Diagnosi e interventi, Trento, Erickson, 2006.
Oliver Sacks, Vedere Voci. Un viaggio nel mondo dei sordi, Milano, Adelphi, 1990.
Giuseppe Pontiggia, Nati due volte, Milano, Mondadori 2000.CALENDARIO LEZIONI RESIDUE
Cliccare sul link:Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Durante lanno accademico potranno essere attivati seminari sui temi del corso.- Oggetto: