Vai al contenuto principale
Oggetto:

Didattica speciale (sostegno)

Oggetto:

SPECIAL EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
F6041 - 5 cfu
Docente
Dott. Mario Martinelli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- possedere competenze didattiche per l’integrazione degli allievi con disabilità, difficoltà e svantaggi (capacità di organizzare la classe come ambiente di apprendimento e comunità di relazioni,  padronanza di una pluralità di metodologie didattiche congruenti con una visione costruttiva e sociale del processo di apprendimento; capacità di adottare ed utilizzare strategie didattiche integrate e flessibili in base ai bisogni ed ai reali processi di apprendimento messi in atto dagli alunni; capacità di condivisione con il gruppo degli insegnanti della classe modelli di  progettazione/programmazione, implementazione delle attività e valutazione aperti e flessibili in itinere, declinabili su diversi livelli di difficoltà);

-  consolidare  una riflessività professionale in relazione al proprio e altrui operato in contesti didattici, all’interno di una visione dinamica ed evolutiva del profilo professionale di docente di sostegno;

- Possessing teaching skills for the integration of students with disabilities, difficulties and disadvantages (ability to organize the classroom as a learning environment and community relations, mastering a variety of teaching methods consistent with a constructive and social process of learning; ability to adopt and use instructional strategies integrated and flexible according to the needs and actual learning processes put in place by the students, the ability to share with the group of teachers of the class models of design / planning, implementation and evaluation of activities open and flexible ongoing, workable on different levels of difficulty);

- Consolidate a professional reflexivity in relation to their own and others work in educational contexts, within a dynamic and evolutionary vision of the professional profile of teacher support;

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifici disciplinari.

Conoscenze specifiche per l’accoglienza degli alunni con disabilità, di quelli con disturbi specifici di apprendimento e difficoltà scolastiche di vario tipo.

Conoscenze relative all'utilizzo delle tecnologie multimediali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Organizzare e realizzare interventi didattici coerenti le competenze da perseguire e con le specificità del gruppo classe a cui le azioni didattiche sono rivolte;

Progettare percorsi di apprendimento flessibili e adeguati ai bisogni formativi e al livello degli alunni;

Knowledge and understanding

Mastery of the theoretical and disciplinary scientific languages.

Specific knowledge for teaching students with disabilities, specific learning disorders and learning difficulties of various kinds.

Knowledge regarding the use of multimedia technologies.

 Applying knowledge and understanding

Organizing and implementing educational interventions consistent with the skills to be pursued and the specificities of the class to which teaching actions are addressed;

Designing flexible learning pathways and appropriate to the training needs and the level of pupils.

Oggetto:

Programma

L’integrazione delle diversità nella scuola dell’autonomia. Introduzione ai temi ed ai problemi della didattica speciale: conoscenze, competenze, comportamenti, metodi e strumenti di lavoro per affrontare la pratica dell’insegnamento in situazioni caratterizzate da disabilità, difficoltà e svantaggio

The integration of diversity in the school autonomy. Introduction to issues and problems of teaching special knowledge, skills, attitudes, methods and tools to address the practice of teaching in situations of disability, difficulty and disadvantage

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L’esame verterà sui seguenti testi:

M. Martinelli, Manuale di Didattica Speciale, (titolo provvisorio, volume in corso di pubblicazione)

M. Martinelli, In gruppo si impara, Torino, SEI, 2004

Un testo a scelta tra i seguenti:

M. Iacomino, Non accettarmi come sono, Junior, Bergamo, 2001

M. Martinelli, La personalizzazione didattica, La Scuola, Brescia,  2004

The examination will focus on the following texts:

M. Martinelli, Manuale di Didattica Speciale, (provisional title, book currently being published)

M. Martinelli, In gruppo si impara, Torino, SEI, 2004

A text will be selected from the following:

M. Iacomino, Non accettarmi come sono, Junior, Bergamo, 2001

M. Martinelli, La personalizzazione didattica, La Scuola, Brescia,  2004



Oggetto:

Note

Vecchio Ordinamento Coorte 2010/2011

Durante l’anno accademico sarà attivato un laboratorio di 30 ore, la cui frequenza è obbligatoria per gli studenti che intendono ottenere il titolo valido per l’insegnamento di sostegno. Si consiglia di sostenere l’esame dopo la frequenza al laboratorio.

During the academic year a 30 hours’ workshop will be activated, the frequency of which is mandatory for students who wish to obtain a valid qualification for teaching support. It is advisable to take the exam after attending the workshop.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:54

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!