Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale A - M-PED/04

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
P6015
Docente
Prof. Cristina Coggi (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare i problemi e i metodi della ricerca in educazione, di abilitare gli studenti alla lettura autonoma delle ricerche in oggetto, alla pianificazione e attuazione delle medesime nella scuola primaria.

Articolazione del corso:
1. Definizione della ricerca empirica in educazione e criteri per la classificazione delle sue forme.
2. Questioni epistemologiche.
3. Tipologie di ricerca: inchiesta e indagine; esperimento; ricerca-azione; studio di caso; ricerca etnografica; ricerca valutativa.
4. Fasi della ricerca quantitativa e qualitativa.
5. Scelta di un tema e identificazione di un problema.
6. Quadro teorico e ricerca bibliografica (thesaurus, riviste specializzate, centri di documentazione e di ricerca, archivi informatizzati; ricerca in rete).
7. Formulazione delle ipotesi ed individuazione delle variabili (operazionalizzazione, classificazione, relazioni).
8. I disegni di ricerca.
9. Popolazione e campione.
10. Metodi e strumenti per la rilevazione dei dati adatti in particolare a bambini in età scolare.
11. Tecniche di analisi statistica e trattamento delle informazioni.
12. L’interpretazione e la socializzazione dei risultati.
13. I momenti della ricerca qualitativa.
14. La ricerca nella professionalità degli insegnanti.
15. Esempi di ricerche empiriche in educazione: analisi critica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame, in tutti gli appelli, è articolato in due parti e prevede una prova scritta a cui segue la prova orale abitualmente nello stesso giorno della prova scritta.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Progettare la ricerca empirica in educazione nella scuola primaria

 

Programma d'esame:

C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.

A. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Il programma sopra indicato riguarda gli studenti del corso di laurea in scienze della formazione primaria dell’indirizzo scuola primaria che devono sostenere l’esame annuale (10 CFU). Non ci sono differenziazioni del programma per i non frequentanti.
Gli studenti sono invitati a svolgere gli esercizi proposti dai manuali.
Sarà attivato un laboratorio sulla “Ricerca educativa” (20 h).
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!