Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di lingua inglese (V anno) (Torino) - Laboratorio B (MUSSO)

Oggetto:

English Language Workshop B - year 5

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0413
Docente
Federica Luisa Musso (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio ha lo scopo di permettere allo studente di raggiungere conoscenze linguistiche in inglese L2  approssimate al livello B2  del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, nonché di introdurre elementi di glottodidattica Arts and Crafts e classroom management) e analisi testuale.

The aim of the course is to analyze grammatical and structural aspects of the English language in order to achieve level B2 (CEFR). The secondary aim of the course is to introduce classroom management contents and language teaching (arts and crafts) 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di aver conseguito una capacità di utilizzo delle strutture linguistiche, comprensione orale e scritta riferiti all'ambito di studio pari a livello B2 (CEFR), in conformità con gli obiettivi formativi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve essere capace di utilizzare le strutture linguistiche apprese e comprenderle all'interno di un contesto; deve applicare le nozioni di glottodidattica acquisite alla realizzazione di una unità didattica (project work).

Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di analizzare criticamente il materiale fornito. Dovrà essere in grado di utilizzare le nuove competenze applicandole ad un contesto, e dovrà dimostrare di saper gestire autonomamente il lavoro assegnato.

Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di esprimersi in lingua inglese con un livello pari al livello B2, e di discutere in lingua inglese degli argomenti di glottodidattica proposti.

Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare di comprendere contenuti e testi per la didattica in lingua inglese di livello B1+.

Expected learning outcomes

Knowledge and learning skills:  students must prove to have acquired knowledge and comprehension of language content – the structures of the language, comprehension and analysis of written and oral texts – at a level of competence equivalent to B2 (CEFR).

Use of knowledge and learning skills:  students must prove to be able to use the knowledge and the learning skills developed during the course by passing the final written examination and by creating a presentation focused on using 'art&craft' as a teaching method.

Independent judgment: students will have to show that they are able to analyse the teaching material available in a critical and independent way, and to further practise the language with self-study activities, working independently.

Communication skills: according to the overall goals described above, students will have to show that they have achieved a sufficient level of oral communication skills in English and that they can therefore A) use the language at B2 level and B) talk about teaching (art&craft) and communicate in the classroom.

LEARNING ABILITIES: students will have to demonstrate to have developed a range of study skills in the subject area equivalent to B2 level, as illustrated in the overall goals.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio, a frequenza obbligatoria, prevede 32 ore suddivise in didattica frontale e supportata da ulteriori ore di lavoro autonomo (assignments, project work).

Le lezioni si svolgeranno da remoto attraverso dirette tramite l'utilizzo dell'applicazione Webex. Ad ogni lezione corrisponderà una sezione sulla pagina Moodle del corso dove verrà postato il materiale presentato a lezione, materiale di approfondimento, come presentazioni power point, e testi di glottodidattica).

The course includes assignments and project work that will be assessed and taken into consideration for the final evaluation

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento viene monitorato attraverso i log alla piattaforma moodle, la partecipazione alle lezioni in diretta Webex e lo svolgimento dei project work assegnati in itinere.

L'esame di fine corso consiste in una prova scritta, che comprende una verifica grammaticale, una 'reading comprehension' e un esercizio di "vocabulary" inerente gli argomenti trattati durante il corso. La prova sarà strutturata con esercizi a scelta multipla e a completazione del testo, valutata in 30esimi.

L'esame del V anno ha come oggetto la verifica dei contenuti linguistici analizzati nel corso dei 5 anni di laboratorio ed il suo superamento conferirà ulteriori 2CFU, sotto il codice 'PROVA DI LINGUA INGLESE LIVELLO B2 [SCF0414]'

E' inoltre prevista una verifica orale che consiste nell'esposizione del progetto di glottodidattica preparato durante il corso, valutata in 100esimi.

The final exam consists of a grammat test and a reading comprehension exercise.

Oggetto:

Programma

Il corso intende approfondire e consolidare aspetti grammaticali e linguistici al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti; gli studenti lavoreranno sulle seguenti aree linguistiche: lessico, morfosintassi,  fonologia, abilità ricettive e produttive. Verranno inoltre trattati elementi di riflessione sulla lingua, di applicazioni glottodidattiche e di analisi testuale.

Di seguito il programma dettagliato dei contenuti di grammarica che verranno affrontati e saranno oggetto di verifica durante il test di fine corso:

Revision:

  • Present Simple and Present Continuous + state verbs
  • Imperative
  • Past Simple and Present Perfect
  • Past Simple and Past Continuous + used to
  • Present Perfect Simple and Continuous
  • Future forms : Present Simple, Present Continuous, Going to, Will
  • Reported speech
  • Verb patterns

New:

  1. Future Perfect and Future Continuous
  2. The Passive : all tenses + have/get something done + make, let, be allowed to + verbs with two objects
  3. Conditional sentences: third conditional, mixed conditionals; wish
  4. Phrasal verbs : get + take/bring 

 The course examines grammatical and linguistics functions; students will be required to work on the following areas:  lexis,  morphosyntax,  phonology, reading, listening and speaking skills.  Part of the course will focus on Engllish language methodology and textual analysis.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Angela Gallagher, Fausto Galuzzi, Grammar and Vocabulary Trainer, Longman Pearson. 

Ulteriori riferimenti bibliografici verranno indicati all'inizio del corso.

Angel Gallagher, Fausto Galuzzi,  Grammar and Vocabulary Trainer, Longman Pearson.

M. Slatter & J. Willis, English for Primary Teachers, Oxford.

Additional bibliographical references will be provided at the beginning of the course.



Oggetto:

Note

"Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.  Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente".  

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/10/2020 14:29

Non cliccare qui!