Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teatro d'animazione

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
D6172
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola materna
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame orale
Oggetto:

Programma

Programma d’esame
Il corso presenterà le straordinarie potenzialità del teatro in ambito animativo e sociale, analizzando l’idealità alla base di tale metodologia e fornendo strumenti pratici di intervento sui seguenti argomenti:
-    Il lavoro di progettazione;
-    La ricerca delle risorse;
-    Il rapporto con le istituzioni;
-    La struttura di un intervento di teatro animativo e sociale;
-    Le tecniche laboratoriali;
-    Aspetti artistici per la costruzione di un evento teatrale con non professionisti.

Durante il corso verranno visti e commentati video di esperienze ed artisti a livello internazionale. Verrà inoltre consigliata la visione di alcuni spettacoli ed eventi di teatro d’animazione di particolare rilevanza.
Infine il corso presenterà l’esperienza esemplare de Lo splendore delle età. Un progetto teatrale rivolto ad alcune case di riposo della città, promosso dalla facoltà di Scienze della Formazione, CRUT, in collaborazione con la compagnia storica danese Odin Teatret, di Eugenio Barba.

Il corso è suddiviso in due moduli:
Il primo modulo è costituito dall’analisi di un’esperienza:
La conduzione dei gruppi e l’animazione festiva di comunità. Il progetto Lo Splendore delle età.
-    F. Perrelli, Gli spettacoli di Odino. La storia di Eugenio Barba e dell’Odin Teatret, Bari, Pagina, 2005.
-    Durante il corso verrà fornito materiale riguardante le esperienze analizzate e in particolare il progetto Lo splendore delle età, promosso dal-l’Università di Torino. Tale materiale sarà argomento d’esame.
Il secondo modulo è di carattere metodologico, sul piano teorico e pratico e concernerà le linee fondamentali della storia dell’animazione teatrale e delle competenze pratiche di intervento di teatro sociale e di animazione.
-    L. Perissinotto, Animazione Teatra-le, Roma, Carocci, 2004.
-    A. Rossi Ghiglione, A. Pagliarino (a cura di), Fare teatro sociale. Esercizi e progetti, Dino Audino, 2007. (in corso di stampa).
-    I non frequentanti saranno tenuti a concordare il programma d’esame con il docente.
Sarà data la possibilità, a un massimo di 20 studenti, di prendere parte al progetto Lo splendore delle età come partecipanti ai laboratori. L’attività darà la possibilità di seguire un progetto di teatro sociale e di animazione in ogni sua fase, con professionisti del campo. Le ore (circa 60) potranno essere riconosciute come tirocinio.
Gli studenti che venissero esclusi per carenza di posti, verranno comunque indirizzato verso altre esperienze altrettanto interessanti e coerenti col proprio curriculum.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!