Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopatologia dello sviluppo - M-PSI/07

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0282
Docente
Claudio Longobardi (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno 4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Corso aggiuntivo per il sostegno
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

 

Interazioni contestuali in condizioni di sviluppo atipico

 

Contextual interactions in atypical development

 

 

Argomento

 

La prima parte del corso si propone di fornire agli studenti i principali modelli teorici che introducono allo studio della psicopatologia del bambino (psicopatologia strutturale v/s descrittiva; psicopatologia ad impostazione biologica, psicoanalitica e fenomenologia). Nella seconda parte si affronteranno i principali sistemi di classificazione dei disturbi mentali: DSM IV e ICD 10. Infine, saranno considerate le principali sindromi cliniche psicopatologiche afferenti alle condotte motorie, al linguaggio, al controllo sfinterico, alle funzioni cognitive, alla condotta, all’ansia e deficit di attenzione/iperattività e DSA.

 

 

 

The first part of the course is to give students a basic theoretical models that introduce the study of child psychopathology (psychopathology structural v / s descriptive, biological approach to psychopathology, psychotherapy and phenomenology). The second part will address the main classification systems for mental disorders: DSM IV and ICD 10. Finally, they will be considered the major clinical syndromes of psychopathology related to the conduct motor, language, to sphincter control, cognitive functions, conduct, anxiety and attention deficit hyperactivity disorder and DSA.

 

 

Programma d’esame

 

Zennaro A. (2011), Lo sviluppo della psicopatologia, Il Mulino, Bologna (capitoli I, II, III, IV, V, VI, VII, X. 

 

Modalità di verifica del profitto

 

Gli studenti frequentanti il corso potranno partecipare alla prova finale di verifica del profitto. Tale prova sarà puramente indicativa e, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per l’esame orale.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!