Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della Lingua Inglese

Oggetto:

English Language Teaching

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0280
Docente
Virginia Vecchiato (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno 4° anno 5° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico; tuttavia si consiglia di possedere una conoscenza della Lingua Inglese corrispondente al livello B1 del Common European Framework of Reference. Lingua di insegnamento e di studio: italiano e inglese.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone come obiettivo quello di fornire allo studente gli strumenti necessari a sviluppare un certo grado di consapevolezza circa le modalità generali di apprendimento della lingua straniera e più nello specifico, con riferimento al contesto della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Ci si propone di porre particolare attenzione allo sviluppo delle principali abilità linguistiche, con un'attenzione particolare alle bilità orali (listening e speaking) con l’obiettivo ultimo di rendere lo studente/futuro docente consapevole e autonomo nella costruzione di unità di apprendimento per la classe anche attraverso la didattizzazione e l’adattamento di materiale autentico.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali approcci didattici, di saper creare un’unità di apprendimento e di saper scegliere o adattare il materiale autentico alle esigenze del suo gruppo classe. Inoltre dovrà anche dimostrare si saper valutare e tener nella giusta considerazione i fattori che condizionano il successo dell’apprendimento di una LS.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per il presente insegnamento sono previste 56 ore, pari a 8 CFU.

Durante le lezioni frontali il docente presenterà gli argomenti contenuti nel syllabus, servendosi sia della bibliografia di riferimento sia di ulteriori materiali che saranno poi caricati sulla piattaforma dell’Ateneo. Sono previste alcune esercitazioni pratiche anche finalizzate allo sviluppo di abilità linguistiche minime (livello B1), necessarie per la stesura dell’elaborato finale.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti gli studenti, l’esame finale consiste nella redazione in forma scritta di una unità di apprendimento – da presentare al docente almeno un mese prima della data dell’appello – e in un colloquio orale durante il quale verrà discussa l’unità di apprendimento predisposta. L’esame si svolgerà in lingua italiana.

 

La modalità d'esame che verrà messa in atto negli appelli estivi e autunnali (per questi ultimi nel caso in cui permanga l'emergenza) si avvale della piattaforma Webex e rimarrà comunque orale previo invio di elaborato nei tempi e nelle modalità sopra descritti. Gli studenti iscritti all'esame, una volta chiuse le iscrizioni allo stesso, riceveranno una comunicazione contenente le credenziali da utilizzarsi per l'accesso all'evento/appello. Si consiglia a tal proposito di tenere monitorata la casella di posta istituzionale (@edu.unito.it).

Oggetto:

Programma

L’insegnamento sarà organizzato in tre moduli:

Modulo 1

La prima parte dell’insegnamento ha un approccio teorico e intende esplorare le seguenti aree di studio:

  • LS: modelli teorici e processi di apprendimento
  • Caratteristiche dell’apprendente di LS nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria 
  • Indicazioni europee e curricolo nazionale 
  • Language testing e il processi di apprendimento della LS

Modulo 2 

La seconda parte dell’insegnamento ha un approccio pratico-applicativo e intende esplorare le seguenti tematiche:

  • Analisi delle diverse tecniche didattiche e glottodidattiche
  • L’utilizzo delle tecnologie 
  • Cenni teorici e pratici per la didattizzazione e l’adattamento di materiale autentico 
  • Valutazione dei libri di testo
  • Redazione di Unità Didattiche

Modulo 3

La terza parte dell'insegnamento si concentrerà sulle strategie volte a sviluppare le abilità orali del futuro docente.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Balboni P. (2014), Le sfide di Babele, Torino, Utet. (cap. 1-6)

Mezzadri M. (2015), I nuovi ferri del mestiere, Perugia, Guerra Soleil (cap. 8, 12, 14)

Coonan, C.M. (2012), La lingua straniera veicolare, Torino, UTET (cap. 1-6 e 11)

Slattery M., Willis J., (2005) English for Primary Teachers, Oxford, OUP.

Altre indicazioni bibliografiche e materiale di studio saranno forniti dal docente all’inizio del corso.



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/06/2020 21:19

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!