Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia dell'educazione musicale

Oggetto:

METHODOLOGY OF MUSIC EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0379 - 9 cfu
Docente
Serena Sabia (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire alcuni strumenti metodologico-didattici, per l'insegnamento della musica nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, offrendo agli studenti strategie di progettazione educativo-didattica disciplinare ed interdisciplinare dell’educazione musicale.

The course provides some methodological tools for the teaching of music education in kindergarten and primary school, by providing students with strategies to design educational-teaching disciplinary and interdisciplinary of music education.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si attende che gli studenti siano in grado di argomentare presupposti pedagogici e strumenti didattici della pedagogia musicale nei campi di esperienza della scuola dell’infanzia e nella progettazione didattica, disciplinare ed interdisciplinare, della scuola primaria. La conoscenza dei metodi storici e delle più recenti indicazioni metodologiche, fortemente radicate sulle caratteristiche di sviluppo cognitivo-affettivo/emotivo-motorio-relazionale dell’infanzia, rappresenta pertanto un elemento imprescindibile.

At the end of the course the students will be able to argue pedagogical assumptions and teaching tools in the fields of music teaching in kindergarten and in educational design, both disciplinary and interdisciplinary for primary school. The knowledge of historical methods and the latest methodological guidance of the childhood development characteristics deep-rooted on the cognitive affective emotional motor relational is therefore an essential element.

Oggetto:

Programma

• La Pedagogia musicale nei secoli (antichità; Ottocento ; Novecento) • Le donne della pedagogia musicale italiana • La Musica nelle Indicazioni Nazionali • Musica o Educazione musicale? • Finalità dell’educazione musicale • Le funzioni dell’educazione musicale • La competenza musicale • Intelligenza e mente musicale • Dal corpo alla musica • Le condotte musicali • Le coppie primarie dell’esperienza musicale • Le forme costruttive in musica • La ritmica • Lo sviluppo della vocalità infantile • La fonomimica e la melodia • La notazione • Educazione all’ascolto: analisi e interpretazione • Dalcroze, Orff, Kodaly, Willems, Gordon • Introduzione alla psicologia della musica: Lo sviluppo delle abilità musicali; Musica e plasticità cerebrale; Musica e linguaggio; La memoria musicale; Musica ed emozioni; Musica, mente e cervello.

- The history of Music Education - The women of the Italian music pedagogy - Scope of Music Education as defined by national programs - Structure and functions of music discipline - Musical knowledge - Musical mind - From the body to the music - Musical behaviour - Basic couples of music experience - Music constructive elements - Rhythm education - The “fonomimica” method - Music writing - Musical language functionalities - Listening education: analisis and understanding - Dalcroze, Orff, Kodaly, Willems, Gordon - Introduction to the music's psychology: The development of musical skills; music and brain plasticity; music and language; music memory; music and emotions; music, mind and brain.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

* Slides delle lezioni

* Pace (2012) Musica e Formazione Primaria, Padova, Libreria Universitaria

* E.Maule, S. Azzolin (2009) Suoni e musiche per i piccoli. Educazione sonora integrata per la scuola dell’infanzia, Trento, Erickson

* J.Tafuri (2010) Cantando si impara, Roma, Carocci Faber

* F. Delalande (2001) La musica è un gioco da bambini, Milano, F. Angeli (pagg. 9-39)

* C.Dauphin Didattica della musica nel Novecento; R.Deriu Tendenze recenti nella didattica dell’educazione musicale in Enciclopedia della Musica (2006), Vol.X Il Sapere Musicale, Milano, Einaudi, (pagg.785-821)

* D. Schön, L. Akiva-Kabiri, T. Vecchi (2007) Psicologia della musica, Roma, Carocci



Oggetto:

Note

Nuovo Ordinamento (D.M. 249/2010)

Il programma indicato è riferito agli studenti del Nuovo Ordinamento. Per gli studenti del Vecchio Ordinamento che ancora dovessero sostenere l’esame, il programma del corso (che è di 5 CFU) NON prevede la parte di Psicologia della musica, quindi il volume di D. Schön, L. Akiva-Kabiri, T. Vecchi (2007) Psicologia della musica, Roma, Carocci NON rientra nella bibliografia per l’esame.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:54

Non cliccare qui!