- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo B
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- F6013
- Docente
- Prof. Rocco Quaglia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende trattare i principali momenti dello sviluppo umano e i relativi modelli di comprensione (cognitivo, psicodinamico, educativo). Particolare attenzione verrà rivolta al tema della relazione tra mondo psichico del soggetto in età evolutiva e mondo sociale.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare 2 prove intermedie di verifica del profitto. La prima prova verterà, oltre che sugli argomenti trattati a lezione, sul manuale di Psicologia dello sviluppo.
Teorie,modelli e concezioni. La seconda prova avrà come oggetto desame i restanti testi scelti dallo studente. Le prove sono puramente indicative, e possono, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per lesame orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Sviluppo e socializzazioneProgramma d’esame 10 CFU
1. Quaglia R., C. Longobardi (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson - parti scelte*, vedi sotto.
2. R. Quaglia, Adamo, l’infanzia inesistente, Roma, Armando, 1997.
3. A scelta dello studente, 2 libri tra i seguenti:
Di Blasio P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Bologna, Il Mulino.
Corsaro W. (2003), Le culture dei bambini, Bologna, Il Mulino.
Quaglia R. (2001), Il valore del padre, Torino, Utet Libreria.
Quaglia R., La scatola nera: psicologia del sentimento, Bologna, EDB, 2003 (da pag. 95 a pag. 180).
Saini I. (2005), Un senso per il padre. Oltre il clamore di un’assenza. Unicopli.
Molinari L. (2002), Psicologia dello sviluppo sociale, Bologna, Il Mulino.
Quaglia R. (2002), I sogni della Bibbia, Roma, Borla.
Genta M.L. (2005), La socializzazione in età prescolare, Roma, Carocci.
Campioni L. (2004), La teoria della mente, Roma-Bari, Laterza.Programma d’esame 5 CFU
1. R. Quaglia, Adamo, l’infanzia inesistente, Roma, Armando, 1997.
2. A scelta dello studente, 2 libri tra i seguenti:
Di Blasio P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Bologna, Il Mulino.
Corsaro W. (2003), Le culture dei bambini, Bologna, Il Mulino.
Quaglia R. (2001), Il valore del padre, Torino, Utet Libreria.
Quaglia R., La scatola nera: psicologia del sentimento, Bologna, EDB, 2003 (da pag. 95 a pag. 180).
Saini I. (2005), Un senso per il padre. Oltre il clamore di un’assenza. Unicopli.
Molinari L. (2002), Psicologia dello sviluppo sociale, Bologna, Il Mulino.
Quaglia R. (2002), I sogni della Bibbia, Roma, Borla.
Genta M.L. (2005), La socializzazione in età prescolare, Roma, Carocci.
Campioni L. (2004), La teoria della mente, Roma-Bari, Laterza.*Parti scelte del manuale
Premessa pp. 7-9
Introduzione pp. 11-17
La prospettiva psicoanalitica dello sviluppo: Sigmund Freud [1856-1939] (pp. 43-69).
La teoria di Jean Piaget [1896-1980] (pp. 103-121).
Erik Erikson (1902-1994): lo sviluppo dell’identità sociale (pp. 215-230).
Lev Semënovič Vygotskij [1896-1934] (pp. 230-239).
L’approccio culturale allo sviluppo (pp. 239-247)
Jerome Seymour Bruner [1915] (pp. 247-259)
La teoria etologica (pp.273-290)
La teoria dell’attaccamento: John Bowlby [1907-1990] (pp.290-317)
Urie Bronfenbrenner: il modello bioecologico (pp. 319-322)
La teoria della mente (pp. 322-334)
Riflessioni conclusive (pp. 359-361)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: