- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea B - Savigliano - M-STO/04
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0232
- Docente
- Bruno Maida (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso affronterà i principali eventi e mutamenti del Novecento (come la società di massa, i fascismi e i comunismi, la guerra fredda, i processi di decolonizzazione, la globalizzazione) nel loro continuo intrecciarsi con i nodi e i problemi connessi alla storia dellinfanzia e al rapporto con le trasformazioni delle guerre nel corso del secolo. Il primo modulo si concentrerà sulle dinamiche della mobilitazione dellinfanzia tra le due guerre mondiali (in particolare allinterno dei regimi totalitari) e al suo ruolo nellambito della guerra totale. Il secondo modulo affronterà, nello specifico, le guerre di fine secolo e la questione dei bambini soldato.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Modulo A: L’infanzia nelle guerre del Novecento: dalla prima alla seconda guerra mondiale
Modulo B: L’infanzia nelle guerre del Novecento: dalla guerra fredda al nuovo secolo
Programma d’esame
Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza della storia contemporanea e per la preparazione dovranno concordare con il docente la lettura di un manuale per le scuole superiore o un testo sostitutivo.
Per il Modulo A è richiesta inoltre la conoscenza di:
A. Gibelli, Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla grande guerra a Salò, Einaudi, Torino, 2005oppure
N. Stargartd, La guerra dei bambini. Infanzia e vita quotidiana durante il nazismo, Mondadori, Milano, 2006
Per il Modulo B è richiesta la conoscenza di:
P. W. Singer, I signori delle mosche. L'uso militare dei bambini nei conflitti contemporanei, Feltrinelli, Milano, 2006
oppure
D. M. Rosen, Un esercito di bambini. Giovani soldati nei conflitti internazionali, Raffaello Cortina editore, Milano, 2007
Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre portare all’esame:
M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, 1998
Gli studenti iscritti ai corsi di studi e di laurea secondo i vecchi ordinamenti dovranno concordare direttamente con il docente l’integrazione del programma annuale (9 +1 CFU) o la riduzione del programma semestrale (6-1 CFU).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: