Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea B - Savigliano - M-STO/04

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
SCF0232
Docente
Bruno Maida (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso affronterà i principali eventi e mutamenti del Novecento (come la società di massa, i fascismi e i comunismi, la guerra fredda, i processi di decolonizzazione, la globalizzazione) nel loro continuo intrecciarsi con i nodi e i problemi connessi alla storia dell’infanzia e al rapporto con le trasformazioni delle guerre nel corso del secolo. Il primo modulo si concentrerà sulle dinamiche della mobilitazione dell’infanzia tra le due guerre mondiali (in particolare all’interno dei regimi totalitari) e al suo ruolo nell’ambito della guerra totale. Il secondo modulo affronterà, nello specifico, le guerre di fine secolo e la questione dei bambini soldato.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Modulo A: L’infanzia nelle guerre del Novecento: dalla prima alla seconda guerra mondiale
Modulo B: L’infanzia nelle guerre del Novecento: dalla guerra fredda al nuovo secolo

Programma d’esame
Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza della storia contemporanea e per la preparazione dovranno concordare con il docente la lettura di un manuale per le scuole superiore o un testo sostitutivo.

Per il Modulo A è richiesta inoltre la conoscenza di:
A. Gibelli, Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla grande guerra a Salò, Einaudi, Torino, 2005

oppure

N. Stargartd, La guerra dei bambini. Infanzia e vita quotidiana durante il nazismo, Mondadori, Milano, 2006

Per il Modulo B è richiesta la conoscenza di:

P. W. Singer, I signori delle mosche. L'uso militare dei bambini nei conflitti contemporanei, Feltrinelli, Milano, 2006

oppure

D. M. Rosen, Un esercito di bambini. Giovani soldati nei conflitti internazionali, Raffaello Cortina editore, Milano, 2007

Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre portare all’esame:

M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, 1998

Gli studenti iscritti ai corsi di studi e di laurea secondo i vecchi ordinamenti dovranno concordare direttamente con il docente l’integrazione del programma annuale (9 +1 CFU) o la riduzione del programma semestrale (6-1 CFU).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!