- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della geografia - Savigliano - M-GGR/01
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- F6031
- Docente
- Prof. Cristiano Giorda (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Educare il territorio – educare al territorio. La geografia per la formazione.
Argomenti del corso
La geografia è uno strumento culturale per la comprensione della realtà, per l'esercizio della cittadinanza attiva, per migliorare la propria vita e quella dei sistemi viventi e non viventi del pianeta. Tutti questi processi educativi trovano la propria centralità nel territorio, del quale la scuola è l’agenzia formativa più importante.
Il corso esplora le potenzialità del sapere geografico in forma attiva e sperimentale, coniugando conoscenza ed esperienza, educando alla consapevolezza.
“Fare geografia a scuola vuol dire formare cittadini del mondo consapevoli, autonomi, responsabili e critici, che sappiano convivere con il loro ambiente e sappiano modificarlo in modo creativo e sostenibile, guardando al futuro” (Dalle Indicazioni ministeriali per la scuola primaria).
Risultati dell'apprendimento
Frequentanti (almeno 80% delle lezioni): esercitazioni + esame orale.
Non frequentanti: esame scritto
Programma d’esame
Il corso toccherà i seguenti temi:
- I valori e le finalità dell’educazione geografica.
- Il sapere geografico nella vita umana e nella formazione del cittadino
- Il sapere geografico come strumento cognitivo per pensare lo spazio e per rappresentarlo
- Lo sviluppo della dimensione spaziale nel bambino
- La geografia nel curricolo della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
- La costruzione della programmazione in base ai saperi, agli obiettivi e alle competenze del sapere geografico
- La strutturazione e il potenziamento dell’orientamento e dell’intelligenza spaziale
- Come insegnare la cartografia, gli elementi del quadro ambientale e del quadro antropico e i principali concetti della geografia (territorio, scala e transcalarità, paesaggio, localizzazione, sito, distribuzione spaziale, distanza, regione, flusso, rete, senso del luogo, spazio vissuto).
- Come utilizzare in modo didattico e formativo i principali strumenti della geografia (atlanti, carte geografiche, modelli, descrizioni, narrazioni, dati statistici, fonti soggettive, uscite sul terreno)
- Come insegnare a conoscere l’Italia e le sue relazioni dalla scala locale alla scala globale
- Come insegnare a interpretare un paesaggio e a riconoscerne il valore nell’ambito dei principi della Convenzione europea del paesaggio
- Come insegnare ad osservare e ad analizzare un territorio, in particolare lo spazio vissuto del bambino e il quartiere di gravitazione della sede scolastica di appartenenza.
- Il ruolo della geografia nell’ambito dell’insegnamento di Cittadinanza e costituzione
- Scuola e territorio: l’analisi territoriale come strumento per lo sviluppo del Piano dell’offerta formativa e per la progettazione dei rapporti con gli enti territoriali
- L’educazione allo sviluppo sostenibile e la visione al futuro dei luoghi
- Il ruolo dei luoghi e dello studio geografico nei processi migratori e nelle società interculturali e le sue conseguenze nella pratica educativa scolastica.
Testi consigliati e bibliografia
Frequentanti:
A) C. Giorda, La geografia nella scuola primaria. Contenuti, strumenti, didattica, Roma, Carocci, 2006
B) C. Giorda, M. Puttilli (a cura di), Educare il territorio – educare al territorio. La prospettiva geografica nella formazione, Carocci, Roma, 2011.
C) Letture e materiali didattici sperimentati durante il corso.
D) Le esercitazioni (con valutazione) svolte durante il corso.
Non frequentanti:
A) C. Giorda, La geografia nella scuola primaria. Contenuti, strumenti, didattica, Roma, Carocci, 2006
B) C. Giorda, M. Puttilli (a cura di), Educare il territorio – educare al territorio. La prospettiva geografica nella formazione, Carocci, Roma, 2011.
C) D. Pasquinelli D’Allegra, La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni, Carocci, Roma, 2009
D) G. De Vecchis e R. Morri, Disegnare il mondo, Il linguaggio cartografico nella scuola primaria, Carocci, Roma, 2010.
E) I seguenti articoli di approfondimento di temi geografici (reperibili presso la Biblioteca di Geografia, Palazzo Nuovo, terzo piano, Dipartimento Interateneo Territorio e presso la Biblioteca della sede di Savigliano):
- C. Giorda, “Quadri ambientali e processi di trasformazione”, in Cassatella C. e Gambino R., Il territorio: conoscenza e rappresentazione, Torino, Celid, 2005, pp. 36-46.
- E. Relph, “Il senso del luogo”, in S. Hanson (a cura di), Dieci idee geografiche che hanno cambiato il mondo, Novara, de Agostini, 2001, pp. 195-214.
Teaching Geography
Course Title
Teaching territories. Geography for Education
Contents and educational objectives
Geography is a cultural tool for the understanding of reality, for the exercise of active citizenship, for improving one's life and those of the living and non-living systems on the planet. All of these educational processes find their centrality in the territory, of which the school is the most important educational agency.
The course explores the potential of geographical knowledge in an active experimental form, combining knowledge and experiencing and awareness education.
“Doing geography at school means forming world citizens who are aware, autonomous, responsible and critical, able to live in their environment and capable of changing it in creative and sustainable ways”.
(from the Ministerial Instructions for Primary School).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: