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Didattica delle scienze naturali

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Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
60056
Docente
Prof. Marco Davide Tonon (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso prevede un percorso di conoscenza del nostro pianeta seguendo i cicli della materia e i flussi di energia, con particolare attenzione alle risorse primarie, come aria, acqua, rocce, suolo e biodiversità.
La natura complessa e sistemica delle relazioni di interdipendenza tra viventi e contesto fisico viene riconosciuta nelle situazioni e nell’ambiente della vita quotidiana, a scuola e a casa.
Esempi di attività e riflessioni didattiche analizzano la possibilità di diventare protagonisti consapevoli dell’utilizzo delle risorse materiali ed energetiche in un’ottica di sviluppo sostenibile.
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Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame comprende una prova orale. Durante la preparazione dell’esame si consiglia agli studenti non frequentanti, di riflettere, in merito ai temi trattati, sulle problematiche legate al trasferimento didattico in un contesto di scuola primaria o dell’infanzia. A tal fine, potrebbe essere utile elaborare un progetto di modulo didattico su un argomento a scelta, evidenziandone gli obiettivi, i nodi e gli ostacoli concettuali.
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Programma

Titolo del corso
L’ambiente naturale e l’uomo: relazioni e implicazioni didattiche.

Programma d’esame
Si consiglia di frequentare il Corso, caratterizzato da un’interazione continua tra docente-studenti e studente-studente.
Saranno messe a disposizione copie degli schemi e delle immagini utilizzate a lezione, scaricabili in formato PDF dal sito del Corso di Laurea. Per la preparazione individuale dell’esame si consiglia di studiare sulle parti dei testi sotto elencati:
- Miller T.G. Jr., 2002, Scienze ambientali, EdiSES, Napoli. Parte I (Capp. 1-2 (pp. 4-35; pp. 53-60); Parte II (Capp. 3, 4 e 5: pp. 62-114), Parte III (Capp. 9-10-11-12-13-14: pp. 223-274; pp. 288-301; pp. 305-376); Parte IV (Cap. 15: pp. 386-412); Parte V (Capp. 19-20: pp. 498-551) per un totale di 306 pp.
- Graziano Cavallini, 1995, La formazione dei concetti scientifici. Senso comune, scienza, apprendimento, La Nuova Italia, Firenze, Parte prima: Cap. I.1 (pp. 1-3), Capp. I.7-I.11 (pp. 29-52); per un totale di circa 26 pp.
- Primo Levi, Carbonio. Brano tratto da Il Sistema Periodico, Einaudi Ed., Torino, 1975, pp. 229-238.

Testi consigliati e bibliografia



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Note

Al corso sono abbinati quattro Laboratori svolti in collaborazione con la prof.ssa A. Perazzone.
I primi due, ciascuno di 30 ore, sono comprensivi di uno stage residenziale di 3 giorni in due diversi rifugi di montagna (con costo a carico dello studente): il primo dal titolo Scoprire l’ambiente naturale con l’escursione didattica riguarda la didattica naturalistica mentre il secondo, dal titolo Noi e la Natura: un rapporto spesso dimenticato, si colloca nell’ambito formativo dell’educazione ambientale.
Il terzo laboratorio è di 12 ore con incontri in aula dal titolo Educazione alla sostenibilità. L’ultimo è un laboratorio dal titolo Alla scoperta delle risorse naturali, prevede attività pratiche di tipo manipolativo-sensoriale, a partire da alcune fasi dirette di raccolta e di successiva rielaborazione di materiali naturali.
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Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

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