- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica delle scienze naturali
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- 60056
- Docente
- Prof. Marco Davide Tonon (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso prevede un percorso di conoscenza del nostro pianeta seguendo i cicli della materia e i flussi di energia, con particolare attenzione alle risorse primarie, come aria, acqua, rocce, suolo e biodiversità.
La natura complessa e sistemica delle relazioni di interdipendenza tra viventi e contesto fisico viene riconosciuta nelle situazioni e nellambiente della vita quotidiana, a scuola e a casa.
Esempi di attività e riflessioni didattiche analizzano la possibilità di diventare protagonisti consapevoli dellutilizzo delle risorse materiali ed energetiche in unottica di sviluppo sostenibile.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame comprende una prova orale. Durante la preparazione dellesame si consiglia agli studenti non frequentanti, di riflettere, in merito ai temi trattati, sulle problematiche legate al trasferimento didattico in un contesto di scuola primaria o dellinfanzia. A tal fine, potrebbe essere utile elaborare un progetto di modulo didattico su un argomento a scelta, evidenziandone gli obiettivi, i nodi e gli ostacoli concettuali.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
L’ambiente naturale e l’uomo: relazioni e implicazioni didattiche.
Programma d’esame
Si consiglia di frequentare il Corso, caratterizzato da un’interazione continua tra docente-studenti e studente-studente.
Saranno messe a disposizione copie degli schemi e delle immagini utilizzate a lezione, scaricabili in formato PDF dal sito del Corso di Laurea. Per la preparazione individuale dell’esame si consiglia di studiare sulle parti dei testi sotto elencati:
- Miller T.G. Jr., 2002, Scienze ambientali, EdiSES, Napoli. Parte I (Capp. 1-2 (pp. 4-35; pp. 53-60); Parte II (Capp. 3, 4 e 5: pp. 62-114), Parte III (Capp. 9-10-11-12-13-14: pp. 223-274; pp. 288-301; pp. 305-376); Parte IV (Cap. 15: pp. 386-412); Parte V (Capp. 19-20: pp. 498-551) per un totale di 306 pp.
- Graziano Cavallini, 1995, La formazione dei concetti scientifici. Senso comune, scienza, apprendimento, La Nuova Italia, Firenze, Parte prima: Cap. I.1 (pp. 1-3), Capp. I.7-I.11 (pp. 29-52); per un totale di circa 26 pp.
- Primo Levi, Carbonio. Brano tratto da Il Sistema Periodico, Einaudi Ed., Torino, 1975, pp. 229-238.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Al corso sono abbinati quattro Laboratori svolti in collaborazione con la prof.ssa A. Perazzone.
I primi due, ciascuno di 30 ore, sono comprensivi di uno stage residenziale di 3 giorni in due diversi rifugi di montagna (con costo a carico dello studente): il primo dal titolo Scoprire lambiente naturale con lescursione didattica riguarda la didattica naturalistica mentre il secondo, dal titolo Noi e la Natura: un rapporto spesso dimenticato, si colloca nellambito formativo delleducazione ambientale.
Il terzo laboratorio è di 12 ore con incontri in aula dal titolo Educazione alla sostenibilità. Lultimo è un laboratorio dal titolo Alla scoperta delle risorse naturali, prevede attività pratiche di tipo manipolativo-sensoriale, a partire da alcune fasi dirette di raccolta e di successiva rielaborazione di materiali naturali.- Oggetto: