- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana C - L-FIL-LET/10
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- F6011 (10 cfu) - F6035 (5 cfu)
- Docente
- Prof. Erminia Ardissino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Corso opzionale (consigliati I e II biennio)
- Crediti/Valenza
- 10-5
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è pensato per la formazione letteraria dei futuri maestri.
Il modulo A intende trattare dei fondamenti della scrittura letteraria per imparare a conoscere il valore cognitivo, immaginativo ed estetico di testi narrativi e poetici, soprattutto. Saranno forniti dunque utili strumenti alla futura scelta e fruizione della letteratua nella scuola di base. Si tratteranno i generi (fiaba, favola, mito, racconto, ecc.), le tipologie (testi descrittivi, narrativi, lirici, ecc.), i temi (miti delle origini, il mondo, la società, lio, limmaginario, ritratti e autoritratti, viaggi, ecc.).
Il modulo B applica su un autore, Galileo, e su un periodo, il Seicento, le competenze acquisite. Si leggeranno passi di questo straordinario scrittore e di suoi contemporanei, che mostrano linquietudine e le conquiste della cultura del tempo. Vedremo anche i legami che intercorrono fra scrittura, arte, musica, religione, poltitica, scienza.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La valutazione delle competenze acquisite avverrà con un colloquio orale. Solo per gli studenti che seguono il corso sarà prevista, a loro scelta, una prova scritta.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso:
Modulo A: Il discorso letterario: generi, tipologie, temi.
Modulo B: Galileo e il suo tempo.
Programma d’esame
Per il modulo A saranno forniti a lezione i testi da discutere e commentare.
G. Mazzotta, Cosmopoiesis, Palermo, Sellerio, 2008.
Per il modulo B: G. Galilei, Lettere, Roma, Carocci, 2008.
Altri testi saranno forniti a lezione.
Gli studenti che non seguono le lezioni dovranno preparare:
per il modulo A
L. Chines e C. Varotti, Che cos’è il testo letterario, Roma, Carocci, 2007.
L. Renzi, Come leggere la poesia, Bologna, Il Mulino, 1991.
Breviario dei classici italiani, Milano, Bruno Mondadori, 2000.
Per il modulo B
G. Galilei, Lettere, Roma, Carocci, 2008.
E. Ardissino, Il Seicento, Bologna, Il Mulino, 2005.
A scelta uno dei seguenti testi:
F. Carletti, Ragionamenti del mio viaggio intorno al mondo, in Viaggiatori del Seicento, a cura di M. Guglielminetti, Torino, UTET, 2006.
G. P. Giussani, Il Brancaleone, a cura di R. Bragantini, Roma, Salerno, 1998.
F. Pona, La lucerna, a cura di G. Fulco, Roma, Salerno, 200?.
Il Seicento, in Antologia della poesia italiana, a cura di C. Segre e C. Ossola, Torino, Einaudi, 2002.
Le prime due giornate da G. B. Basile, Lo cunto de li cunti, a cura di M. Rak, Milano, Garzanti, 1998 (testo italiano).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: