Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di osservazione del comportamento infantile - Laboratorio F (Berchiatti)

Oggetto:

Behavioral child observation - LAB. F

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Martina Berchiatti (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  1. Conoscere i fondamenti teorici e gli aspetti operativi del metodo CLASS.
  2. Utilizzare il metodo CLASS all'interno di un contesto scolastico e riflettere sul proprio operato.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Sviluppare  una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti del metodo CLASS.
  2. Utilizzare le conoscenze teoriche acquisite per valutare la qualità di un interventi educativo all'interno di un contesto scolastico.
  3. Maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale

Cooperative learning

Esercitazioni in classe

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del laboratorio, è richiesto agli studenti di svolgere un'attività di osservazione in contesto scolastico e redigere una breve relazione.

Oggetto:

Programma

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche, metodologiche ed operative necessarie a valutare un intervento educativo mediante l'utilizzo del metodo CLASS come strumento per l'osservazione del comportamento infantile.

In particolare, verranno affrontati i seguenti temi:

Basi teoriche ed empiriche

Principi sottostanti

Procedura di osservazione

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

R.C. Pianta, K.M. La Paro, B.K. Hamre (2008), Classroom Assessment Scoring System, Paul H. Brookes Publishing Co., Baltimore, Maryland



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/12/2018 15:57

Non cliccare qui!