Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale - Savigliano - M-PED/03

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
SCF0009
Docente
Daniela Maccario (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre ai principali temi, problemi e logiche d’indagine, teorie della didattica contemporanea, quali risorse per la lettura e l’interpretazione di fenomeni e questioni riferite all’insegnamento scolastico. Il corso si propone, inoltre, di far acquisire alcuni strumenti critici e logico-operativi di base per l’acquisizione di competenza in ambito didattico.

Competenze attese
- Conoscenza dei fondamenti teorici della disciplina (problemi, logiche d’indagine, concetti e teorie), con particolare attenzione agli sviluppi recenti e ai principali problemi di ricerca.
- Capacità di leggere e interpretare problemi e fenomeni connessi all’istruzione e all’insegnamento, con l’impiego critico degli strumenti teorici offerti dal corso.
- Acquisizione di competenze logico-critiche ed operative di base in riferimento alla progettazione educativo-didattica, all’impiego di modelli e strumenti didattici, con particolare attenzione ai dispositivi previsti nell’ambito di un approccio per competenze all’insegnamento scolastico.
- Comprensione critica di opere di natura psico-pedagogico-didattica.
- Gusto per l’approfondimento di temi e problemi connessi alla Didattica come sapere professionale.
- Consapevolezza della dimensione etica quale aspetto costitutivo dell’insegnamento e componente essenziale della competenza didattica.

Argomenti del corso
1. La Didattica come ambito di riflessione teorica sull’insegnamento e sulle pratiche educative.
Lo sviluppo della Didattica nel Novecento in Italia. I concetti e i problemi fondanti della Didattica come sapere pedagogico. La ricerca in ambito didattico: l’insegnamento come oggetto di studio scientifico.
Modelli di insegnamento e teorie dell’apprendimento.
Il rapporto tra modelli di insegnamento e teorie dell’apprendimento. Gli orientamenti attuali: didattica cognitivista: fondamenti, concetti e implicazioni operative; didattica costruttivista e socio-costruttivista: fondamenti, concetti e implicazioni operative. L’insegnante e il riferimento ai modelli di insegnamento.
3. Le ‘didattiche recenti’ come dispositivi orientativi delle scelte didattiche.
La questione metodologica: il concetto di modello come ‘teoria-pratica’ dell’insegnamento. Le ‘didattiche recenti’ (la didattica per concetti, la didattica metacognitiva, il cooperative learning, la didattica per progetti, la didattica per problemi): fondamenti, procedure, implicazioni operative.
4. L’azione d’insegnamento.
Lo studio dell’azione didattica: le dimensioni e la natura dell’insegnamento come azione. La dimensione progettuale: fondamenti, logiche e modelli, strategie della progettazione educativo-didattica. Un ambito di ricerca recente: la gestione della classe; implicazioni operative.
5. Sfide dalla Didattica odierna: promuovere l’acquisizione di competenza e differenziare l’insegnamento.
L’istanza di qualità riferita all’apprendimento scolastico e l’approccio per competenze nell’insegnamento: fondamenti, concetti, implicazioni operative. La differenziazione dell’insegnamento: “perché”, “cosa”, “come” promuovere lo sviluppo delle risorse personali.
Promuovere l’acquisizione di competenza differenziando l’insegnamento: verso un modello didattico di sintesi; problemi e prospettive di ricerca.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saranno oggetto di verifica:
- l’acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina;
- l’elaborazione personale e critica delle conoscenze;
- l’impiego delle conoscenze acquisite per interpretare fenomeni e problemi di natura didattico-educativa;
- l’impiego di strumenti concettuali e logico-operativi per l’elaborazione e/o la critica di ipotesi di intervento didattico;
- l’interesse, l’impegno, la disponibilità all’approfondimento autonomo di temi e problemi.
Concorrerà a determinare il giudizio finale la padronanza del linguaggio proprio della disciplina.
L’esame finale consisterà in una prova scritta integrata da un colloquio orale.
Gli studenti possono inoltre presentare al colloquio finale un approfondimento personale in forma di portfolio individuale degli apprendimenti. Le modalità per la stesura e la consegna degli elaborati saranno esposte durante il corso.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Sapere “dell’insegnamento” e competenza didattica   

Programma d’esame
L’esame verterà sui seguenti testi:
- Laneve C., La didattica tra teoria e pratica, Brescia, La Scuola, 2003 (Capp. I, II, III);
- Damiano E., Il sapere dell’insegnare. Introduzione alla didattica per concetti con esercitazioni, Milano, Angeli, 2007 (prima parte);
- Wiggins G., McTighe J., Fare progettazione. La “teoria” di un percorso didattico per la comprensione significativa, Roma, Las, 2004;
- Cisotto L., Psicopedagogia e didattica. Processi di insegnamento e di apprendimento, Roma, Carocci, 2005;
- Maccario D., Insegnare per competenze, Torino, SEI, 2006.  

È inoltre prevista la lettura, a scelta dello studente, di uno dei seguenti volumi:
-  Bruner J., La mente a più dimensioni, Bari, Laterza, 1988; Feltrinelli, 1999;
-  Freire P., Pedagogia dell’Autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa, Torino, EGA, 2004; 
- Gardner H., Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Trento, Erikson, 2005.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Sarà messo a disposizione degli studenti materiale didattico di supporto per la preparazione del corso (accesso al sito www.campusnet.unito.it previa iscrizione on-line)
Oggetto:

Altre informazioni

http://www.sciform-aulamagna2.unito.it/learning/course/view.php?id=86
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!