- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica generale - Savigliano - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0009
- Docente
- Daniela Maccario (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende introdurre ai principali temi, problemi e logiche dindagine, teorie della didattica contemporanea, quali risorse per la lettura e linterpretazione di fenomeni e questioni riferite allinsegnamento scolastico. Il corso si propone, inoltre, di far acquisire alcuni strumenti critici e logico-operativi di base per lacquisizione di competenza in ambito didattico.Competenze attese
- Conoscenza dei fondamenti teorici della disciplina (problemi, logiche dindagine, concetti e teorie), con particolare attenzione agli sviluppi recenti e ai principali problemi di ricerca.
- Capacità di leggere e interpretare problemi e fenomeni connessi allistruzione e allinsegnamento, con limpiego critico degli strumenti teorici offerti dal corso.
- Acquisizione di competenze logico-critiche ed operative di base in riferimento alla progettazione educativo-didattica, allimpiego di modelli e strumenti didattici, con particolare attenzione ai dispositivi previsti nellambito di un approccio per competenze allinsegnamento scolastico.
- Comprensione critica di opere di natura psico-pedagogico-didattica.
- Gusto per lapprofondimento di temi e problemi connessi alla Didattica come sapere professionale.
- Consapevolezza della dimensione etica quale aspetto costitutivo dellinsegnamento e componente essenziale della competenza didattica.Argomenti del corso
1. La Didattica come ambito di riflessione teorica sullinsegnamento e sulle pratiche educative.
Lo sviluppo della Didattica nel Novecento in Italia. I concetti e i problemi fondanti della Didattica come sapere pedagogico. La ricerca in ambito didattico: linsegnamento come oggetto di studio scientifico.
Modelli di insegnamento e teorie dellapprendimento.
Il rapporto tra modelli di insegnamento e teorie dellapprendimento. Gli orientamenti attuali: didattica cognitivista: fondamenti, concetti e implicazioni operative; didattica costruttivista e socio-costruttivista: fondamenti, concetti e implicazioni operative. Linsegnante e il riferimento ai modelli di insegnamento.
3. Le didattiche recenti come dispositivi orientativi delle scelte didattiche.
La questione metodologica: il concetto di modello come teoria-pratica dellinsegnamento. Le didattiche recenti (la didattica per concetti, la didattica metacognitiva, il cooperative learning, la didattica per progetti, la didattica per problemi): fondamenti, procedure, implicazioni operative.
4. Lazione dinsegnamento.
Lo studio dellazione didattica: le dimensioni e la natura dellinsegnamento come azione. La dimensione progettuale: fondamenti, logiche e modelli, strategie della progettazione educativo-didattica. Un ambito di ricerca recente: la gestione della classe; implicazioni operative.
5. Sfide dalla Didattica odierna: promuovere lacquisizione di competenza e differenziare linsegnamento.
Listanza di qualità riferita allapprendimento scolastico e lapproccio per competenze nellinsegnamento: fondamenti, concetti, implicazioni operative. La differenziazione dellinsegnamento: perché, cosa, come promuovere lo sviluppo delle risorse personali.
Promuovere lacquisizione di competenza differenziando linsegnamento: verso un modello didattico di sintesi; problemi e prospettive di ricerca.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saranno oggetto di verifica:
- lacquisizione dei concetti fondamentali della disciplina;
- lelaborazione personale e critica delle conoscenze;
- limpiego delle conoscenze acquisite per interpretare fenomeni e problemi di natura didattico-educativa;
- limpiego di strumenti concettuali e logico-operativi per lelaborazione e/o la critica di ipotesi di intervento didattico;
- linteresse, limpegno, la disponibilità allapprofondimento autonomo di temi e problemi.
Concorrerà a determinare il giudizio finale la padronanza del linguaggio proprio della disciplina.
Lesame finale consisterà in una prova scritta integrata da un colloquio orale.
Gli studenti possono inoltre presentare al colloquio finale un approfondimento personale in forma di portfolio individuale degli apprendimenti. Le modalità per la stesura e la consegna degli elaborati saranno esposte durante il corso.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Sapere “dell’insegnamento” e competenza didattica
Programma d’esame
L’esame verterà sui seguenti testi:
- Laneve C., La didattica tra teoria e pratica, Brescia, La Scuola, 2003 (Capp. I, II, III);
- Damiano E., Il sapere dell’insegnare. Introduzione alla didattica per concetti con esercitazioni, Milano, Angeli, 2007 (prima parte);
- Wiggins G., McTighe J., Fare progettazione. La “teoria” di un percorso didattico per la comprensione significativa, Roma, Las, 2004;
- Cisotto L., Psicopedagogia e didattica. Processi di insegnamento e di apprendimento, Roma, Carocci, 2005;
- Maccario D., Insegnare per competenze, Torino, SEI, 2006.
È inoltre prevista la lettura, a scelta dello studente, di uno dei seguenti volumi:
- Bruner J., La mente a più dimensioni, Bari, Laterza, 1988; Feltrinelli, 1999;
- Freire P., Pedagogia dell’Autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa, Torino, EGA, 2004;
- Gardner H., Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Trento, Erikson, 2005.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Sarà messo a disposizione degli studenti materiale didattico di supporto per la preparazione del corso (accesso al sito www.campusnet.unito.it previa iscrizione on-line)- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.sciform-aulamagna2.unito.it/learning/course/view.php?id=86- Oggetto: