- Oggetto:
Didattica della lingua italiana
- Oggetto:
Teaching of Italian language
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0403 - 4 cfu
- Docente
- Elena Papa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende favorire una riflessione attiva sul concetto di educazione linguistica e sulle competenze che l’insegnante di italiano deve possedere per svolgere efficacemente la sua funzione, richiamando i contributi più significativi che hanno determinato gli sviluppi della disciplina. Un’attenzione particolare sarà dedicata al tema della scrittura, esaminando la varietà di approcci suggeriti dai programmi didattici a sostegno delle competenze linguistiche e testuali.In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di
- aver sviluppato una conoscenza critica dei principali modelli e strumenti dell’educazione linguistica.
- saper interpretare e contestualizzare i programmi didattici relativi alla lingua italiana.
- saper adottare strategie mirate per sostenere lo sviluppo delle competenze testuali nella scuola primaria.
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale
- Oggetto:
Programma
- Nascita dell’educazione linguistica
- La variabilità linguistica
- Norma linguistica e uso
- Italiano standard e italiano scolastico
- La dimensione testuale e le abilità di scrittura
- Dall’imitazione alla costruzione del testo
Durante le lezioni saranno presentati materiali autentici prodotti da bambini in età scolare: procedendo dall’analisi degli aspetti più tipici della scrittura infantile, verranno individuati strumenti e strategie per sostenere lo sviluppo delle competenze testuali.
In corso di aggiornamento, inserire il testo in ingleseTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013, capp. 1-5.
- Dieci tesi GISCEL per l’educazione linguistica democratica.
- E. Papa, Con naturale spontaneità, Pratiche di scrittura ed educazione linguistica nella scuola elementare dall'Unità d'Italia alla Repubblica, Roma, SER, 2012.
- M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013, capp. 1-5.
- Dieci tesi GISCEL per l’educazione linguistica democratica.
- E. Papa, Con naturale spontaneità, Pratiche di scrittura ed educazione linguistica nella scuola elementare dall'Unità d'Italia alla Repubblica, Roma, SER, 2012.
- Oggetto:
Note
I programmi didattici, i testi autentici e i materiali presentati durante le lezioni saranno oggetto d’esame (gli studenti non frequentanti troveranno indicazioni su come reperirli consultando la pagina web del corso).In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
- Oggetto: