Vai al contenuto principale
Oggetto:

Didattica della lingua italiana

Oggetto:

Teaching of Italian language

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0403 - 4 cfu
Docente
Elena Papa (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende favorire una riflessione attiva sul concetto di educazione linguistica e sulle competenze che l’insegnante di italiano deve possedere per svolgere efficacemente la sua funzione, richiamando i contributi più significativi che hanno determinato gli sviluppi della disciplina. Un’attenzione particolare sarà dedicata al tema della scrittura, esaminando la varietà di approcci suggeriti dai programmi didattici a sostegno delle competenze linguistiche e testuali.

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di 

  • aver sviluppato una conoscenza critica dei principali modelli e strumenti dell’educazione linguistica.
  • saper interpretare e contestualizzare i programmi didattici relativi alla lingua italiana.
  • saper adottare strategie mirate per sostenere lo sviluppo delle competenze testuali nella scuola primaria.

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale

Oggetto:

Programma

- Nascita dell’educazione linguistica

- La variabilità linguistica

- Norma linguistica e uso

- Italiano standard e italiano scolastico

- La dimensione testuale e le abilità di scrittura

- Dall’imitazione alla costruzione del testo    

Durante le lezioni saranno presentati materiali autentici prodotti da bambini in età scolare: procedendo dall’analisi degli aspetti più tipici della scrittura infantile, verranno individuati strumenti e strategie per sostenere lo sviluppo delle competenze testuali.         

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013, capp. 1-5.

- Dieci tesi GISCEL per l’educazione linguistica democratica.

- E. Papa, Con naturale spontaneità, Pratiche di scrittura ed educazione linguistica nella scuola elementare dall'Unità d'Italia alla Repubblica, Roma, SER, 2012.

- M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013, capp. 1-5.

- Dieci tesi GISCEL per l’educazione linguistica democratica.

- E. Papa, Con naturale spontaneitàPratiche di scrittura ed educazione linguistica nella scuola elementare dall'Unità d'Italia alla Repubblica, Roma, SER, 2012.



Oggetto:

Note

I programmi didattici, i testi autentici e i materiali presentati durante le lezioni saranno oggetto d’esame (gli studenti non frequentanti troveranno indicazioni su come reperirli consultando la pagina web del corso).

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 12:02

Non cliccare qui!