Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana c

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
F6011 - 10 cfu) (F6035 - 5 cfu
Docente
Prof. Erminia Ardissino (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Corso opzionale (consigliati I e II biennio)
Crediti/Valenza
5 - 10
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere il passato per capire a fondo il presente. Il corso è finalizzato a comprendere le nostre radici culturali al fine di individuare la specificità della cultura italiana. Si esamineranno testi della storia letteraria italiana come memoria di ideali, comportamenti, conquiste e immaginario comuni e condivisi. Si vedranno emergere valori e disvalori che hanno segnato il conflitto generazionale in due svolte epocali. Si vedrà anche come dalla consapevolezza della propria identità si è alimentato il dialogo con altre culture.
Il corso è diviso in due moduli:
A - Amor sacro e amor profano nella cultura comunale.
B - Rapporto tra invenzione, fede e conoscenza nella prima età moderna.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modulo A scritto o orale (a scelta dello studente)
Modulo B orale
Gli studenti che non seguono le lezioni devono concordare il programma con la docente.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Letteratura e identità.

Programma d’esame
A) - Analisi di testi della letteratura nell’età comunale sotto la duplice prospettiva del sacro e del discorso amoroso:
Jacopone da Todi, Laude, Bari, Laterza, 2006 (scelta).
Dante, Vita nova, a cura di L. Rossi, Milano, Mondadori, 2003.
F. Petrarca, Canzoniere, qualsiasi edizione integrale, si consiglia quella a cura di M. Santagata per Mondadori (scelta).
G. Boccaccio, Decameron, qualsiasi edizione integrale, si consiglia quella curata da V. Branca per Einaudi o Mondadori (giornate IV e V).
Testo di riferimento: L. Surdich, Il Duecento e il Trecento, Bologna, Il Mulino, 2005, pp. 29-51, 67-121, 135-156.
B)- Analisi di scritture del Seicento generate o da scoperte e nuove conoscenze del mondo o dal conflitto fra intellettuali e potere.
G. Galilei, Lettere, in corso di stampa (scelta)
Viaggiatori del Seicento, a cura di M. Guglielminetti, Torino, UTET-libreria, 2007 (scelta).
Altre letture saranno distribuite a lezione.
E. Ardissino, Il Seicento, Bologna, Il Mulino, 2005.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!