Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'educazione

Oggetto:

PSYCHOLOGY OF EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0518 - 4 cfu
Docente
Francesca Gastaldi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non vi è la necessità di specifici prerequisiti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di introdurre alla conoscenza dei processi educativi in ambito scolastico. Le fondamentali definizioni date dell’apprendimento, la motivazione all'apprendere, la costruzione intersoggettiva del sapere: saranno questi i nuclei concettuali della riflessione proposta. Particolare rilievo è dato all'approfondimento degli aspetti contestuali e socio-culturali del processo di crescita.

The purpose of the course is to provide an overview of educational processes in a school setting. The core concepts which will be introduced include the definitions given as regards learning, the motivations to learn, the inter-subjective construction of knowledge. Special emphasis is placed on an in-depth analysis of the context and socio-cultural elements in the development process.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'esame si svolgerà secondo la forma del colloquio orale, con la possibilità di affrontare due prove intermedie, che esonereranno, qualora lo studente sceglierà in tal modo, dal colloquio finale.

The exam will be in form of an oral interview; the possibility is given of taking two intermediate exams during the course, in which case the student does not need to take the final interview.

 

Oggetto:

Programma

Il programma si struttura secondo due moduli, uno di carattere istituzionale, l'altro di carattere monografico (cfr. referenze bibliografiche). 

The programme is divided into two modules, one institutional and one monographic (cfr. references). 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Parte istituzionale:

Mason, L. (2006). Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione. Bologna: Il Mulino (capp.:1, 2, 3, 4, 6).

- Parte monografica (uno a scelta tra i seguenti testi):

Vygotskij, L., (1987) Il processo cognitivo. Torino: Bollati Boringhieri. (Introduzione; Parte prima: Capp. 1 “Strumento e simbolo nello sviluppo del bambino” e 4 “Interiorizzazione delle funzioni psicologiche superiori”)

Quaglia, R., Longobardi, C. (2011). Il colloquio didattico. Trento: Erickson.

Quaglia, R., Saglione, G. (1990). Il disegno della classe. Torino: Bollati Boringhieri.

Rogoff, B. (2004). La natura culturale dello sviluppo. Milano: Raffaello Cortina (Capp. 1, 2, 3, 7, 8)

Moscardino, U., Axia, G. (2001). Psicologia, cultura e sviluppo umano. Roma: Carocci

Saranno inoltre indicati dal docente nell'ambito del corso ulteriori materiali di riflessione.

- Institutional part:

Mason, L. (2006). Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione [Psychology of Learning and Education]. Bologna: Il Mulino (chapt.:1, 2, 3, 4, 6).

- Monographic part (one text chosen among the following):

Vygotskij, L., (1987) Il processo cognitivo [The Cognitive Process]. Torino: Bollati Boringhieri. (Introduction; Part O      ne: Ch. 1 “Strumento e simbolo nello sviluppo del bambino” [“Instrument and  Symbol in a Child’s Development”] and Ch. 4 “Interiorizzazione delle funzioni psicologiche superiori” [“Interiorising Higher Psychological Functions”])

Quaglia, R., Longobardi, C. (2011). Il colloquio didattico [The didactic interview]. Trento: Erickson.

Quaglia, R., Saglione, G. (1990). Il disegno della classe [Drawing in the Classroom]. Torino: Bollati Boringhieri.

Rogoff, B. (2004). La natura culturale dello sviluppo [The Cultural Nature of Development]. Milano: Raffaello Cortina (Capp. 1, 2, 3, 7, 8)

Moscardino, U., Axia, G. (2001). Psicologia, cultura e sviluppo umano [Psychology, Culture and Human Deveolpment]. Roma: Carocci

During the course the lecturer will provide indications as to further reference material.



Oggetto:

Note

Nuovo Ordinamento (D.M. 249/2010)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:54

Non cliccare qui!