- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica generale (Savigliano) - Laboratorio B (BAGAROTTI)
- Oggetto:
laboratorio di didattica generale-
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- 452124
- Docente
- Daniela Bagarotti (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Didattica generale (Savigliano) (SCF0384)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio mira a favorire l’appropriazione critica e l’elaborazione di ipotesi applicative di un repertorio di modelli e strategie di insegnamento (con riferimento ai fondamenti teorici, agli schemi di intervento didattico, ai criteri di impiego qualificanti) nell’ambito della progettazione e conduzione percorsi di apprendimento rivolti agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria con particolare riferimento all’area linguistica e all’insegnamento della letto-scrittura.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti, al termine del percorso laboratoriale dovranno essere in grado di:
- analizzare e progettare interventi didattici di matrice prevalentemente cognitivista, con particolare riferimento alla ‘didattica dei processi’;
- individuare i criteri qualificanti il Cooperative learning e saperli operazionalizzare con esempi;
- analizzare e progettare interventi didattici di matrice prevalentemente socio-costruttivista, con particolare riferimento alla didattica del progetto.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale: elaborazione guidata di artefatti didattici attraverso i materiali disponibili; analisi di casi ed artefatti didattici.
Il laboratorio si svolge in modalità e-learning tramite piattaforma Moodle e attraverso lezioni interattive di sistematizzazione via webinar attraverso la piattaforma Webex: riceveranno l'invito tutti gli studenti iscritti alla pagina online del Corso.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Completezza, correttezza, originalità nello svolgimento individuale delle consegne di lavoro.
- Valorizzazione degli apprendimenti previsti in sede d’esame finale (Insegnamento di Didattica generale- sede di Savigliano, prof.ssa Daniela Maccario).
- Oggetto:
Programma
Modelli didattici di matrice cognitivista: la ‘didattica dei processi’.
Modelli didattici di matrice socio-costruttivista: il ‘cooperative learning’, la ‘didattica del progetto’.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
- Oggetto:
Note
Il corso si avvale della piattaforma di formazione per insegnanti della Fondazione per la Scuola: https://sites.google.com/site/percorsodidattica/ (convenzionamento con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione; si diffida da qualsiasi utilizzo non autorizzato: cf. disclaimer).
Bonaiuti G, Le strategie didattiche, Roma, Carocci, 2016.
Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, 2016, (2.2., pp. 63-71).
- Oggetto: