- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea B: educazione alla cittadinanza
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- P6026
- Docente
- Prof. Claudio Dellavalle (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo A (30 ore)
Partendo da alcuni concetti chiave che concorrono alla definizione di cittadinanza si seguiranno i percorsi che nellesperienza di alcuni paesi europei in età moderna e contemporanea hanno portato allaffermazione dei diritti di cittadinanza universalmente riconosciuti come fondanti lesperienza della democrazia politica. Verranno inoltre esaminate le tensioni che nel mondo contemporaneo rendono problematica la realizzazione piena di tali diritti.
Modulo B (30 ore)
Verrà esaminato in modo più esteso e stringente il rapporto tra democrazia e mercato con le implicazioni che i fenomeni di globalizzazione (economica, culturale, delle comunicazioni) inducono nelle pratiche democratiche.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Possono essere sia scritte, sia orali e verranno concordate con il docente- Oggetto:
Programma
Argomento del corso
Cittadinanza e democrazia: dalla storia ai diritti.Programma d’esame
Gli studenti che seguiranno il modulo A, oltre ai contenuti delle lezioni porteranno all’esame:
un testo a scelta tra:
G. ZAGREBELSKY, Insegnare la democrazia, Einaudi, Torino 2006
P. COSTA, Cittadinanza, Laterza, Bari-Roma
un secondo testo a scelta tra:
C. PAVONE, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, Bari-Roma 2007
P. GINSBORG, Storia dell’Italia del dopoguerra, Einaudi, Torino
È richiesta una conoscenza della storia contemporanea da preparare su un buon manuale o con la lettura di M. FLORES, Il secolo mondo. Storia del Novecento, Il Mulino, Bologna 2002.
Gli studenti che seguiranno anche il modulo B e gli studenti che non potessero frequentare concorderanno il programma d’esame con il docente.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: