Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della geografia (Collegno) - Laboratorio C (STOPANI)

Oggetto:

Basic and Didactic of Geography

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
SCF0375
Docente
Antonio Stopani (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Propedeutico a
Integra il corso teorico in Fondamenti e didattica della Geografia (Prof. Cristiano Giorda) in cui viene svolto l'orale finale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche ed operative per  progettare e implementare percorsi didattici di geografia nella scuola dell’infanzia e primaria.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio lo studente dovrà:

- conoscere i campi d’esperienza ed i traguardi della geografia;

- conoscere i principali nuclei disciplinari della geografia e saper progettare attività didattiche per il loro sviluppo con un gruppo classe;

- conoscere metodologie e strumenti per la didattica della geografia ;

- conoscere usi e sviluppi per inserire le nuove tecnologie nella didattica della geografia.

Competenze: 

Al termine del laboratorio lo studente dovrà:

- saper applicare le conoscenze relative alla ricerca empirica per elaborare unità di apprendimento in ambito geografico;

- saper sviluppare un percorso in ottica verticale per lo sviluppo di una specifica competenza geografica;

- saper individuare materiali, strumenti e metodologie per implementare attività su temi geografici specifici proposti.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale in presenza. 

Ogni incontro prevede una parte in cui si presentano i temi e i problemi oggetto del laboratorio ed una parte pratica in cui gli studenti sono chiamati a progettare e a sperimentare in prima persona attività didattiche su temi proposti. 

Le attività, sempre svolte in piccolo gruppo, sono poi condivise per essere analizzate in modo collettivo, per evidenziare criticità e potenzialità.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti produrranno una sintesi delle esperienze svolte nel laboratorio che sarà spunto per una parte dell’esame orale del corso di Fondamenti e didattica della geografia

Oggetto:

Programma

Questo laboratorio prevede un lavoro sull'esperienza delle diverse forme di migrazione legate alla ricerca di migliori condizioni di vita. A partire da questa comune esperienza che attraversa tutte le famiglie su più generazioni, il laboratorio propone alcune strumenti di analisi e di riflessione tesa all'implementazione delle competenze geografiche fondamentali e allo sviluppo di dialoghi interdisciplinari su questo tema. 

Il laboratorio prevederà ugualmente un'analisi critica dei diversi strumenti della geografia in uso nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria e il loro uso per la realizzazione di un'unità didattica incentrata sulla mobilità geografica

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il mio spazio nel mondo. Gepografia per la scuola dell'infanzia e primaria
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Carocci
Autore:  
Cristiano Giorda
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/10/2023 13:09

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!