- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della geografia (Collegno) - Laboratorio C (STOPANI)
- Oggetto:
Basic and Didactic of Geography
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- SCF0375
- Docente
- Antonio Stopani (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Propedeutico a
- Integra il corso teorico in Fondamenti e didattica della Geografia (Prof. Cristiano Giorda) in cui viene svolto l'orale finale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche ed operative per progettare e implementare percorsi didattici di geografia nella scuola dell’infanzia e primaria.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente dovrà:
- conoscere i campi d’esperienza ed i traguardi della geografia;
- conoscere i principali nuclei disciplinari della geografia e saper progettare attività didattiche per il loro sviluppo con un gruppo classe;
- conoscere metodologie e strumenti per la didattica della geografia ;
- conoscere usi e sviluppi per inserire le nuove tecnologie nella didattica della geografia.
Competenze:
Al termine del laboratorio lo studente dovrà:
- saper applicare le conoscenze relative alla ricerca empirica per elaborare unità di apprendimento in ambito geografico;
- saper sviluppare un percorso in ottica verticale per lo sviluppo di una specifica competenza geografica;
- saper individuare materiali, strumenti e metodologie per implementare attività su temi geografici specifici proposti.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale in presenza.
Ogni incontro prevede una parte in cui si presentano i temi e i problemi oggetto del laboratorio ed una parte pratica in cui gli studenti sono chiamati a progettare e a sperimentare in prima persona attività didattiche su temi proposti.
Le attività, sempre svolte in piccolo gruppo, sono poi condivise per essere analizzate in modo collettivo, per evidenziare criticità e potenzialità.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti produrranno una sintesi delle esperienze svolte nel laboratorio che sarà spunto per una parte dell’esame orale del corso di Fondamenti e didattica della geografia
- Oggetto:
Programma
Questo laboratorio prevede un lavoro sull'esperienza delle diverse forme di migrazione legate alla ricerca di migliori condizioni di vita. A partire da questa comune esperienza che attraversa tutte le famiglie su più generazioni, il laboratorio propone alcune strumenti di analisi e di riflessione tesa all'implementazione delle competenze geografiche fondamentali e allo sviluppo di dialoghi interdisciplinari su questo tema.
Il laboratorio prevederà ugualmente un'analisi critica dei diversi strumenti della geografia in uso nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria e il loro uso per la realizzazione di un'unità didattica incentrata sulla mobilità geografica
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il mio spazio nel mondo. Gepografia per la scuola dell'infanzia e primaria
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Cristiano Giorda
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto: