- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della lingua italiana (Savigliano)
- Oggetto:
Italian Language Teaching (Savigliano)
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCF0403
- Docente
- Manuela Roccia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende favorire una riflessione attiva sul concetto di educazione linguistica e sulle competenze che l'insegnante di italiano deve possedere per svolgere efficacemente la sua funzione, richiamando i contributi più significativi che hanno determinato gli sviluppi della disciplina. Un'attenzione particolare sarà dedicata alle figure di maestri d'eccezione che, con la loro sensibilità, hanno determinato gli sviluppi della disciplina. Partendo dalle tesi GISCEL, si procederà all'analisi dei Programmi ministeriali (1985) ed alle Indicazioni nazionali per curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione (2012), verificandone i principi ispiratori ed i modelli linguistici di riferimento.
Le Indicazioni nazionali per curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione considerano l'acquisizione e l'espansione del lessico specialistico legato alle discipline di studio un obiettivo di apprendimento, oggetto di azioni didattiche mirate; si amplierà l'analisi della relazione esistente tra competenza linguistica e competenza disciplinare, saranno individuate specifiche attività e possibili percorsi didattici tesi a promuovere lo sviluppo della competenza linguistica disciplinare come abilità sia ricettiva sia produttiva nel bambino, con particolare riferimento alla didattica della lingua materna ed alla classe multilingue.
Al termine del corso lo studente è in grado di riflettere sui percorsi didattici legati allo sviluppo delle abilità linguistiche nella scuola, con un'attenzione particolare all'insegnamento-apprendimento dell'acquisizione del linguaggio delle discipline specialistiche.
text- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di:
- aver sviluppato una conoscenza critica dei principali modelli e strumenti dell'educazione linguistica;
- saper interpretare e contestualizzare i programmi didattici relativi alla lingua italiana;
- saper adottare strategie mirate per sostenere l'acquisizione dei linguaggi specialistici come uno specifico obiettivo di apprendimento.
text- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 28 ore di lezione (didattica frontale, esercitazioni, analisi e valutazioni di materiali).
text- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è condotto in forma orale. Nel corso del colloquio lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti indicati nel programma. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà la capacità di:
- esporre i contenuti appresi, con padronanza lessicale e competenza tecnica;
- operare collegamenti e confronti;
- rielaborare i contenuti.
text- Oggetto:
Programma
Nel corso si analizzeranno i principali contenuti linguistici alla base della didattica della lingua italiana:
- nascita dell'educazione linguistica;
- la variabilità linguistica;
- norma linguistica e uso;
- italiano standard e italiano scolastico;
- competenza linguistica e competenza comunicativa;
- abilità linguistiche;
- testo e tipologie testuali.
Durante le lezioni saranno presentati testi e materiali didattici: procedendo dalla loro analisi, saranno individuati strumenti e strategie per sostenere lo sviluppo delle competenze linguistiche nelle diverse discipline.
textTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013, capp. 1-5.
- C. Lavinio, Comunicazione e linguaggi disciplinari. Per un'educazione linguistica trasversale, Roma, Carocci, 2004 (o ristampe successive).
Documenti (da reperire su internet):
- Dieci tesi GISCEL per l'educazione linguistica democratica.
- Programmi per la scuola elementare del 1985.
- Orientamenti dell'attività educativa nelle scuole materne statali del 1991.
- Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione del 2012.
- I materiali presentati durante le lezioni (gli studenti non frequentanti troveranno indicazioni su come reperirli consultando la pagina web del corso nella sezione dedicata).
text- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 17:00 Aula 214 - piano secondo Savigliano Mercoledì 14:00 - 17:00 Aula 214 - piano secondo Savigliano Lezioni: dal 23/04/2018
- Oggetto:
Note
I programmi didattici, i testi ed i materiali presentati durante le lezioni saranno oggetto d'esame (gli studenti non frequentanti troveranno indicazioni su come reperirli consultando la pagina web del corso).
- Oggetto: