- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua inglese - Savigliano - L-LIN/12
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0010
- Docente
- Prof. Esterino Adami (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
English for Education
Obiettivi formativi del corso
Il corso ha carattere principalmente comunicativo e prevede l’uso costante della lingua inglese nelle diverse attività didattiche. Si struttura in tre moduli, che vertono essenzialmente sull’ampliamento e approfondimento delle competenze linguistiche e culturali relative all’inglese precedentemente acquisite dagli studenti.
Il corso è finalizzato all’acquisizione completa da parte degli studenti del livello B1 del Common European Framework of Languages, in particolare per quanto riguarda le seguenti aree: “Capacità di comprendere, tradurre e sintetizzare brevi testi semi-specialistici in lingua inglese. Capacità di esporre contenuti a carattere semi-specialistico. Capacità di sostenere conversazioni nell’ambito di contenuti di carattere pedagogico o educativo. Capacità di discutere e affrontare problematiche di tipo socio-pedagogico, interculturale ed educativo in lingua inglese attraverso la lettura di brevi testi giornalistici o saggi critici. Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e/o orale in lingua inglese”.
Modulo A – Working with English Grammar
La prima sezione del corso mira alla revisione dei principali elementi avanzati di lingua inglese (in particolare le strutture morfosintattiche e lessicali), con un’ampia e diversificata serie di esercitazioni e attività didattiche, destinate anche all’ampliamento e rafforzamento lessicale.
Modulo B – Teaching Knowledge Test
La seconda sezione è dedicata alla presentazione dei principali concetti di linguistica, con riferimento all’inglese e nella prospettiva del loro utilizzo in chiave didattica.
Modulo C – Reading for Meaning
La seconda sezione tratta delle strutture comunicative e delle strategie del discorso attraverso la lettura e analisi di articoli e saggi brevi, che vertono su tematiche di carattere educativo o pedagogico, o di cultura e istituzioni anglofone. Particolare attenzione, inoltre, sarà dedicata alla capacità di scrittura di diverse tipologie testuali.
Risultati dell’apprendimento
L’esame comprende una parte scritta (grammar, writing, text analysis) e una parte orale che verte sulla presentazione, traduzione e discussione in lingua inglese di una raccolta di brani (5 fra quelli analizzati a lezione e 2 a scelta dello studente) nonché la conoscenza dei principali argomenti e concetti linguistici illustrati durante il corso. È inoltre richiesta la conoscenza del glossario di termini specialistici, che sarà scaricabile dal sito di Facoltà al termine del corso. Generalmente l’esame si articola in due momenti che corrispondono a due appelli: nel primo si svolge la parte scritta e in quello successivo si completa con l’orale.
Programma d’esame
La bibliografia dettagliata sarà indicata all’inizio del corso. Oltre alla dispensa a cura del docente e al materiale messo a disposizione sulla piattaforma di e-learning, durante le lezioni sarà utilizzato il seguente testo:
- A. Gallagher, F. Galuzzi, Grammar and Vocabulary Trainer, Pearson-Longman, 2009
Agli studenti non frequentanti è consigliato integrare il programma con ulteriori attività tratte da R. Facchinetti & A. Belladelli, English for Educators, Cedam, Milano, 2011
Dizionari consigliati:
- G. Ragazzini, Dizionario inglese italiano – italiano inglese, ultima edizione
- Dictionary of Contemporary English, Pearson-Longman, Harlow, 2009.
Varie
Si invitano gli studenti a procurarsi sia il testo di grammatica sia la dispensa prima dell’inizio del corso. È prevista l’attivazione di un seminario propedeutico di Lingua Inglese destinato agli studenti principianti assoluti; tutte le informazioni e modalità di iscrizione saranno tempestivamente comunicate sul sito di Facoltà. Si consiglia vivamente la registrazione al corso al fine di ricevere aggiornamenti e indicazioni.
e-mail
In considerazione dell’elevato numero di studenti, NON si risponde a messaggi privi di nome, cognome e nr di matricola, o a richieste di informazioni facilmente reperibili sul sito di Facoltà (per esempio, orario o luogo di ricevimento)
Orario e luogo di ricevimento
Per la sede di Savigliano, il docente riceve prima dell’inizio della lezione o dietro appuntamento da concordare via mail.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: