Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua inglese - Savigliano - L-LIN/12

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0010
Docente
Prof. Esterino Adami (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

English for Education

Obiettivi formativi del corso

Il corso ha carattere principalmente comunicativo e prevede l’uso costante della lingua inglese nelle diverse attività didattiche. Si struttura in tre moduli, che vertono essenzialmente sull’ampliamento e approfondimento delle competenze linguistiche e culturali relative all’inglese precedentemente acquisite dagli studenti.

Il corso è finalizzato all’acquisizione completa da parte degli studenti del livello B1 del Common European Framework of Languages, in particolare per quanto riguarda le seguenti aree: “Capacità di comprendere, tradurre e sintetizzare brevi testi semi-specialistici in lingua inglese. Capacità di esporre contenuti a carattere semi-specialistico. Capacità di sostenere conversazioni nell’ambito di contenuti di carattere pedagogico o educativo. Capacità di discutere e affrontare problematiche di tipo socio-pedagogico, interculturale ed educativo in lingua inglese attraverso la lettura di brevi testi giornalistici o saggi critici. Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e/o orale in lingua inglese”.

Modulo A – Working with English Grammar

La prima sezione del corso mira alla revisione dei principali elementi avanzati di lingua inglese (in particolare le strutture morfosintattiche e lessicali), con un’ampia e diversificata serie di esercitazioni e attività didattiche, destinate anche all’ampliamento e rafforzamento lessicale.

Modulo B – Teaching Knowledge Test

La seconda sezione è dedicata alla presentazione dei principali concetti di linguistica, con riferimento all’inglese e nella prospettiva del loro utilizzo in chiave didattica.

Modulo C – Reading for Meaning

La seconda sezione tratta delle strutture comunicative e delle strategie del discorso attraverso la lettura e analisi di articoli e saggi brevi, che vertono su tematiche di carattere educativo o pedagogico, o di cultura e istituzioni anglofone. Particolare attenzione, inoltre, sarà dedicata alla capacità di scrittura di diverse tipologie testuali.

Risultati dell’apprendimento

L’esame comprende una parte scritta (grammar, writing, text analysis) e una parte orale che verte sulla presentazione, traduzione e discussione in lingua inglese di una raccolta di brani (5 fra quelli analizzati a lezione e 2 a scelta dello studente) nonché la conoscenza dei principali argomenti e concetti linguistici illustrati durante il corso. È inoltre richiesta la conoscenza del glossario di termini specialistici, che sarà scaricabile dal sito di Facoltà al termine del corso. Generalmente l’esame si articola in due momenti che corrispondono a due appelli: nel primo si svolge la parte scritta e in quello successivo si completa con l’orale.

Programma d’esame

La bibliografia dettagliata sarà indicata all’inizio del corso. Oltre alla dispensa a cura del docente e al materiale messo a disposizione sulla piattaforma di e-learning, durante le lezioni sarà utilizzato il seguente testo:

- A. Gallagher, F. Galuzzi, Grammar and Vocabulary Trainer, Pearson-Longman, 2009

Agli studenti non frequentanti è consigliato integrare il programma con ulteriori attività tratte da R. Facchinetti & A. Belladelli, English for Educators, Cedam, Milano, 2011

Dizionari consigliati:

- G. Ragazzini, Dizionario inglese italiano – italiano inglese, ultima edizione

- Dictionary of Contemporary English, Pearson-Longman, Harlow, 2009.

Varie

Si invitano gli studenti a procurarsi sia il testo di grammatica sia la dispensa prima dell’inizio del corso. È prevista l’attivazione di un seminario propedeutico di Lingua Inglese destinato agli studenti principianti assoluti; tutte le informazioni e modalità di iscrizione saranno tempestivamente comunicate sul sito di Facoltà. Si consiglia vivamente la registrazione al corso al fine di ricevere aggiornamenti e indicazioni.

e-mail

esterino.adami@unito.it

In considerazione dell’elevato numero di studenti, NON si risponde a messaggi privi di nome, cognome e nr di matricola, o a richieste di informazioni facilmente reperibili sul sito di Facoltà (per esempio, orario o luogo di ricevimento)

Orario e luogo di ricevimento

Per la sede di Savigliano, il docente riceve prima dell’inizio della lezione o dietro appuntamento da concordare via mail.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!