- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della geografia (Savigliano)
- Oggetto:
BASIC AND DIDACTIC OF GEOGRAPHY
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCF0375
- Docente
- Cristiano Giorda (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze scolastiche di base di geografia fisica e umana. Capacità di leggere e interpretare atlanti e carte geografiche.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie all'insegnamento della geografia nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.The course provides essential knowledge and skills required to the teaching of geography in the kindergarten and primary school.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di conoscenze e competenze adeguate all'insegnamento della geografia fisica e umana:-conoscere e utilizzare concetti, metodi e strumenti della geografia
- descrivere, interpretare e comunicare con chiarezza aspetti geografici del mondo contemporaneo
- conoscere gli obiettivi dell'educazione geografica e saper programmare un curricolo basato sull'educazione al territorio
- saper progettare unità di apprendimento di geografia con una didattica attiva, inclusiva e laboratoriale
Acquisition of knowledge and skills suited to the teaching of human and physical geography:- to know and use concepts, methods and tools of geography;
- to describe, interpret and communicate clearly geographical aspects of the contemporary world;- to know the objectives of geographical education and to program a curriculum based on education to the territory;
- to know how to design lessons in geography with an active, inclusive and laboratorial teaching
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso, della durata di 56 ore, si svolge integrando una parte di lezioni frontali con una parte di lezioni attive ed esercitazioni valutate ai fini dell'esame. I frequentanti in presenza possono realizzare un portfolio che sostituisce il programma scritto e parte del programma orale. NB. In caso di sospensione delle lezioni in presenza a causa della pandemia, verrà considerata per il portfolio anche la partecipazione a distanza nelle date in cui le lezioni fossero sostituite in toto dalla lezione a distanza.La frequenza del laboratorio è obbligatoria per poter poi sostenere l'esame e i contenuti del laboratorio possono essere richiesti nella prova di esame.
The course, lasting 56 hours, takes place integrating a part of lectures with a part of active lessons and exercises evaluated for the purpose of the exam. Attending students create a portfolio that replaces the written program and part of the oral program. The course is combined with 1 compulsory frequency laboratory credits. Passing the laboratory is essential to take the exam- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non frequentanti e frequentanti senza portfolio. Esame scritto sulle conoscenze e competenze disciplinari; esame orale sull'educazione geografica e la didattica della geografia. In caso di svolgimento a distanza entrambe le parti saranno discusse in forma orale.
Frequentanti con portfolio: test di conoscenza di base sul testo Professione Geografo (a inizio corso), poi realizzazione di un portfolio dove saranno comprese attività sui testi adottati e lavori di approfondimento, valutato in itinere e poi discusso in sede d'esame.
Saranno considerati ai fini della valutazione: la capacità di organizzare, collegare e presentare le informazioni, la conoscenza dei temi proposti, l’uso appropriato del lessico, la capacità di operare collegamenti e riflessioni critiche, la capacità di applicare in campo didattico le conoscenze apprese.
Specifici criteri di realizzazione e valutazione del portfolio saranno condivisi con gli studenti frequentanti.
Not attending classes. Written exam on disciplinary knowledge and skills; oral exam on geographic education and geography teaching. In the event of a remote course, both parties will be discussed orally.
Attendants: basic test on the text Geographer Profession and first lessons, then creation of a portfolio.
The following will be considered for the purposes of the evaluation: the ability to organize, connect and present information, the knowledge of the proposed topics, the appropriate use of vocabulary, the ability to make connections and critical reflections, the ability to apply the knowledge learned in the didactic field .
Specific criteria for the realization and evaluation of the portfolio will be shared with the attending students.- Oggetto:
Programma
- Concetti, metodi e strumenti (in particolare le carte geografiche) della geografia
- Conoscenze di geografia fisica e umana.
- Conoscenze su problemi del mondo contemporaneo e situazioni regionali.
- Il ruolo dei luoghi nella vita dei bambini e delle bambine
- L'educazione geografica
- La didattica della geografia
- L'educazione al territorio
-Concepts, methods and tools of geographic search
- Basic knowledge of physical and human geography
- Basic knowledge of issues of the contemporary world and regional situations.- Children and geographical space
- The role of places in children's life
- The Geographical Education
- The teaching of geography
- The education to the territoryTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il mio spazio nel mondo
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Cristiano Giorda
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il Nuovo Professione Geografo
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Loescher
- Autore:
- Caterina Simonetta, Cristiano Giorda
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Educare al territorio, educare il territorio, Geografia per la formazione
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Cristiano Giorda, Matteo Puttilli (a cura di)
- Capitoli:
- Introduzione e poi da pag. 23 a pag. 63, da pag. 137 a pag. 198, da pag. 289 a pag. 307
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Educazione pre-geografica nella scuola dell'infanzia: significati, valori e opportunità
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Pàtron
- Autore:
- Andrea Guaran
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L’immagine del mondo nella geografia dei bambini, Una ricerca sui materiali scolastici e parascolastici italiani fra Otto e Novecento,
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- FrancoAngeli Open Access
- Autore:
- Cristiano Giorda
- Note testo:
- Download: http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/683?fbclid=IwAR20mTskb1aDhgBYb7SBdW84s-yQEPHCcHBumKWB6_ZsRM3plnX02RjEITs
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Cristiano Giorda, “I concetti fondanti nella geografia”, in Tiziano Pera (a cura di), Un modello di scuola tra distanza e presenza, La didattica dei concetti fondanti per la competenza, Milano: Mondadori, 2020, pp. 213-236.
- Cristiano Giorda, “Gli esempi per la didattica della geografia”, in Tiziano Pera (a cura di), Un modello di scuola tra distanza e presenza, La didattica dei concetti fondanti per la competenza, Milano: Mondadori, 2020, pp. 477-494.
- Cristiano Giorda, “I concetti fondanti nella geografia”, in Tiziano Pera (a cura di), Un modello di scuola tra distanza e presenza, La didattica dei concetti fondanti per la competenza, Milano: Mondadori, 2020, pp. 213-236.
- Cristiano Giorda, “Gli esempi per la didattica della geografia”, in Tiziano Pera (a cura di), Un modello di scuola tra distanza e presenza, La didattica dei concetti fondanti per la competenza, Milano: Mondadori, 2020, pp. 477-494.
- Oggetto:
Note
Gli studenti frequenanti sono invitati ad avere a disposizione i testi consigliati già in occasione della prima lezione.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico
- Oggetto:
Moduli didattici
- Fondamenti e didattica della geografia (Savigliano) - Laboratorio A (GINO) (SCF0375)
- Fondamenti e didattica della geografia (Savigliano) - Laboratorio B (GINO) (SCF0375)
- Fondamenti e didattica della geografia (Savigliano) - Laboratorio C (GINO) (SCF0375)
- Fondamenti e didattica della geografia (Savigliano) - Laboratorio D (GINO) (SCF0375)
- Oggetto: