Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Savigliano)

Oggetto:

TEACHING AND LEARNING TECHNOLOGIES

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0387
Docente
Alberto Parola (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4 + 1
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
-
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare i principi dell’educazione ai media e delle tecnologie per l’insegnamento. Ai frequentanti verrà richiesto di costruire un progetto didattico da presentare a fine corso.

1) Introduzione alle tecnologie dell’istruzione;
2) Tecnologie didattiche: pregi e limiti; 
3) La media education;
4) Progettare per competenze;
5) I nuovi curricoli: l’asse dei linguaggi;
6) Progettazione di un percorso didattico

text

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità progettuali e realizzative di percorsi mediaeducativi

text

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e lavori di gruppo con apprendimento a distanza

text

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto con domande a risposta aperta e orale su tutto il programma, lavori di gruppo compresi

text

Oggetto:

Programma

Parte istituzionale: comune a tutti

1. PAROLA A., Regia educativa, Roma, Aracne, 2012.

2. PAROLA A., a cura di, Territori mediaeducativi, Trento, Erickson, 2008.

3. DENICOLAI L., PAROLA A., a cura di, Tecnologie e linguaggi dell’apprendimento, Roma, Aracne, 2015.

 

Parte monografica, un testo a scelta tra i seguenti:

  • BUCKINGHAM D., Media education, Trento, Erickson, 2006.
  • DENICOLAI L., PAROLA A., a cura di, Tecnologie e linguaggi dell’apprendimento, Roma, Aracne, 2015.
  • FELINI D., Pedagogia dei media, Brescia, La Scuola, 2004.
  • MESSINA L., DE ROSSI M., Tecnologia, formazione e didattica, Roma, Carocci, 2015.
  • PAROLA A., Regia educativa, Roma, Aracne, 2012.
  • PAROLA A., BRUSCHI B., Paesaggi digitali, Roma, Aracne, 2013.
  • RANIERI M., Le insidie dell’ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecno-centrica, Pisa, ETS, 2011.
  • TISSERON S. 3-6-9-12. Diventare grandi all'epoca degli schermi digitali, Brescia, La Scuola, 2016.
  • VARANI A., CARLETTI A., Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola, Trento, Erickson, 2007.

Programma per i frequentanti
“Parte di (1) e parte di (2) o dispensa del docente

Preparazione e presentazione del lavoro di gruppo

 

Programma per i NON frequentanti
“Parte di (1) e parte di (2) [parti stabilite all’inizio del corso] o dispensa del docente

Due testi a scelta della monografica.

 

La prova scritta è sulla parte istituzionale.

text

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Si veda il programma

text



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì16:00 - 19:00Aula 110 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 12/02/2018

Oggetto:

Note

Inserire testo

text

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/06/2017 11:22

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!