- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Savigliano)
- Oggetto:
TEACHING AND LEARNING TECHNOLOGIES
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCF0387
- Docente
- Alberto Parola (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4 + 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- -
- Propedeutico a
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare i principi dell’educazione ai media e delle tecnologie per l’insegnamento. Ai frequentanti verrà richiesto di costruire un progetto didattico da presentare a fine corso.
1) Introduzione alle tecnologie dell’istruzione;
2) Tecnologie didattiche: pregi e limiti;
3) La media education;
4) Progettare per competenze;
5) I nuovi curricoli: l’asse dei linguaggi;
6) Progettazione di un percorso didatticotext- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità progettuali e realizzative di percorsi mediaeducativi
text- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e lavori di gruppo con apprendimento a distanza
text- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto con domande a risposta aperta e orale su tutto il programma, lavori di gruppo compresi
text- Oggetto:
Programma
Parte istituzionale: comune a tutti
1. PAROLA A., Regia educativa, Roma, Aracne, 2012.
2. PAROLA A., a cura di, Territori mediaeducativi, Trento, Erickson, 2008.
3. DENICOLAI L., PAROLA A., a cura di, Tecnologie e linguaggi dell’apprendimento, Roma, Aracne, 2015.
Parte monografica, un testo a scelta tra i seguenti:
- BUCKINGHAM D., Media education, Trento, Erickson, 2006.
- DENICOLAI L., PAROLA A., a cura di, Tecnologie e linguaggi dell’apprendimento, Roma, Aracne, 2015.
- FELINI D., Pedagogia dei media, Brescia, La Scuola, 2004.
- MESSINA L., DE ROSSI M., Tecnologia, formazione e didattica, Roma, Carocci, 2015.
- PAROLA A., Regia educativa, Roma, Aracne, 2012.
- PAROLA A., BRUSCHI B., Paesaggi digitali, Roma, Aracne, 2013.
- RANIERI M., Le insidie dell’ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecno-centrica, Pisa, ETS, 2011.
- TISSERON S. 3-6-9-12. Diventare grandi all'epoca degli schermi digitali, Brescia, La Scuola, 2016.
- VARANI A., CARLETTI A., Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola, Trento, Erickson, 2007.
Programma per i frequentanti:
“Parte di (1) e parte di (2) o dispensa del docentePreparazione e presentazione del lavoro di gruppo
Programma per i NON frequentanti:
“Parte di (1) e parte di (2) [parti stabilite all’inizio del corso] o dispensa del docenteDue testi a scelta della monografica.
La prova scritta è sulla parte istituzionale.
textTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Si veda il programma
text- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 16:00 - 19:00 Aula 110 - piano primo Savigliano Lezioni: dal 12/02/2018
- Oggetto:
Note
Inserire testotext- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: