Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Savigliano)

Oggetto:

TEACHING AND LEARNING TECHNOLOGIES

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0387
Docenti
Prof. Alberto Parola (Titolare del corso)
Stefano Macchia (Esercitatore)
Riziero Zucchi (Esercitatore)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4 + 1
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare i principi dell’educazione ai media e delle tecnologie per l’insegnamento. Ai frequentanti verrà richiesto di costruire un progetto didattico da presentare a fine corso.

1) Introduzione alle tecnologie dell’istruzione;
2) Tecnologie didattiche: pregi e limiti; 
3) La media education;
4) Progettare per competenze;
5) I nuovi curricoli: l’asse dei linguaggi;
6) Progettazione di un percorso didattico

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità progettuali e realizzative di percorsi mediaeducativi

Oggetto:

Modalità di insegnamento

-

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede una prova preliminare scritta sulla parte istituzionale.
L’orale comprende tutto il programma

Scritta e orale

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

 

Titolo del corso
La media education a scuola

 

Programma d'esame
Parte istituzionale: comune a tutti

Dispensa del docente (reperibile nelle copisterie di Torino, C.so S. Maurizio - angolo via S. Ottavio), e Savigliano, Copy Service)

 

Parte monografica, un testo a scelta tra i seguenti:

  • BUCKINGHAM D., Media education, Trento, Erickson, 2006.
  • DENICOLAI L., PAROLA A., a cura di, Tecnologie e linguaggi dell’apprendimento, Roma, Aracne, 2015.
  • FELINI D., Pedagogia dei media, Brescia, La Scuola, 2004.
  • MESSINA L., DE ROSSI M., Tecnologia, formazione e didattica, Roma, Carocci, 2015.
  • PAROLA A., Regia educativa, Roma, Aracne, 2012.
  • PAROLA A., BRUSCHI B., Paesaggi digitali, Roma, Aracne, 2013.
  • RANIERI M., Le insidie dell’ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecno-centrica, Pisa, ETS, 2011.
  • TISSERON S. 3-6-9-12. Diventare grandi all'epoca degli schermi digitali, Brescia, La Scuola, 2016.
  • VARANI A., CARLETTI A., Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola, Trento, Erickson, 2007.

 

Programma per i frequentanti
Dispensa del docente + 1 testo della monografica + 1 articolo a scelta della rivista Media education (http://riviste.erickson.it/med/) + lavoro di gruppo

Preparazione e presentazione del lavoro di gruppo

 

Programma per i NON frequentanti
Dispensa del docente + 1 articolo a scelta della rivista Media education (http://riviste.erickson.it/med/) + 2 testi a scelta della monografica.

La prova scritta è sulla Dispensa.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Si veda il programma



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì16:00 - 19:00Aula 110 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 15/02/2017

Oggetto:

Note

e-mail
alberto.parola@unito.it

Orario e luogo di ricevimento
Su appuntamento c/o il DFE, Via Gaudenzio Ferrari 9 (primo piano), Torino o c/o la Sede di Savigliano, Via Garibaldi 6 (aula 140)

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2017 16:43

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!