Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale - M-PED/03

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
60020
Docente
Prof. Mario Castoldi (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre ai temi ed ai problemi generali della didattica individuando conoscenze, competenze, metodi e strumenti di lavoro utili all’efficacia del processo di insegnamento. In particolare si intende collocare l’attuale dibattito sulla didattica nelle sue relazioni sia con la ricerca, e i connessi temi della documentazione e dell’innovazione, sia con l’azione, nelle sue dimensioni progettuali, operative e valutative. All’interno di tale quadro si intende approfondire l’idea di efficacia dell’insegnamento, esplorando i fattori che la determinano e le modalità e gli strumenti con cui osservare e valutare l’azione didattica.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove di verifica intermedie scritte (una a metà corso, una alla fine) ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo. Gli studenti impossibilitati a sostenere le prove scritte svolgeranno il colloquio orale secondo le modalità tradizionali.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso

La didattica tra ricerca e azione

Programma di esame
Per gli studenti frequentanti:
- la dispensa “La didattica tra ricerca e azione: materiali di lavoro” (depositata presso la copisteria COPYSPRINTER – via delle Rosine 4);
- M. Castoldi, Valutare le competenze, Roma, Carocci, 2009.

Per gli studenti non frequentanti:
- un testo a scelta tra i seguenti:

  • P. Calidoni, Insegnamento e ricerca in classe, Brescia, La Scuola, 2004;
  • E. Damiano, La nuova alleanza. Temi, problemi, prospettive della Nuova Ricerca Didattica, Brescia, La Scuola, 2006.
  • L. Guasti (a cura di), Apprendimento e insegnamento, Milano, Vita e Pensiero, 2002;
  • C. Pontecorvo-A.M. Ajello-C. Zucchermaglio (a cura di), I contesti sociali dell’apprendimento, Milano, LED, 1995.

    - un testo a scelta tra i seguenti:
    · G. De Vecchi- N. Carmona-Magnaldi, Aiutare a costruire le conoscenze, Firenze, La Nuova Italia, 1999;
    · I. Fiorin, La relazione didattica, Brescia, La Scuola, 2004.
    · D. Maccario, Insegnare per competenze, Torino, SEI, 2006.
    · J. Novak, L’apprendimento significativo, Trento, Erickson, 2001;
    · M. Pellerey, Dirigere il proprio apprendimento, Brescia, La Scuola, 2006.
    · M. Sclavi, Arte di ascoltare e mondi possibili, Milano, Bruno Mondadori, 2003.

 - un testo a scelta tra i seguenti:

  • M. Castoldi (a cura di), L’efficacia dell’insegnamento, Brescia, La Scuola, 2002;
  • M. Castoldi, Portfolio a scuola, Brescia, La Scuola , 2005;
  • M. Castoldi, Si possono valutare le scuole, Torino, SEI, 2008;
  • M. Castoldi, Valutare le competenze, Roma, Carocci, 2009.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!