- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica generale - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- 60020
- Docente
- Prof. Mario Castoldi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende introdurre ai temi ed ai problemi generali della didattica individuando conoscenze, competenze, metodi e strumenti di lavoro utili allefficacia del processo di insegnamento. In particolare si intende collocare lattuale dibattito sulla didattica nelle sue relazioni sia con la ricerca, e i connessi temi della documentazione e dellinnovazione, sia con lazione, nelle sue dimensioni progettuali, operative e valutative. Allinterno di tale quadro si intende approfondire lidea di efficacia dellinsegnamento, esplorando i fattori che la determinano e le modalità e gli strumenti con cui osservare e valutare lazione didattica.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove di verifica intermedie scritte (una a metà corso, una alla fine) ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo. Gli studenti impossibilitati a sostenere le prove scritte svolgeranno il colloquio orale secondo le modalità tradizionali.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
La didattica tra ricerca e azione
Programma di esame
Per gli studenti frequentanti:
- la dispensa “La didattica tra ricerca e azione: materiali di lavoro” (depositata presso la copisteria COPYSPRINTER – via delle Rosine 4);
- M. Castoldi, Valutare le competenze, Roma, Carocci, 2009.
Per gli studenti non frequentanti:
- un testo a scelta tra i seguenti:- P. Calidoni, Insegnamento e ricerca in classe, Brescia, La Scuola, 2004;
- E. Damiano, La nuova alleanza. Temi, problemi, prospettive della Nuova Ricerca Didattica, Brescia, La Scuola, 2006.
- L. Guasti (a cura di), Apprendimento e insegnamento, Milano, Vita e Pensiero, 2002;
- C. Pontecorvo-A.M. Ajello-C. Zucchermaglio (a cura di), I contesti sociali dell’apprendimento, Milano, LED, 1995.
- un testo a scelta tra i seguenti:
· G. De Vecchi- N. Carmona-Magnaldi, Aiutare a costruire le conoscenze, Firenze, La Nuova Italia, 1999;
· I. Fiorin, La relazione didattica, Brescia, La Scuola, 2004.
· D. Maccario, Insegnare per competenze, Torino, SEI, 2006.
· J. Novak, L’apprendimento significativo, Trento, Erickson, 2001;
· M. Pellerey, Dirigere il proprio apprendimento, Brescia, La Scuola, 2006.
· M. Sclavi, Arte di ascoltare e mondi possibili, Milano, Bruno Mondadori, 2003.
- un testo a scelta tra i seguenti:
- M. Castoldi (a cura di), L’efficacia dell’insegnamento, Brescia, La Scuola, 2002;
- M. Castoldi, Portfolio a scuola, Brescia, La Scuola , 2005;
- M. Castoldi, Si possono valutare le scuole, Torino, SEI, 2008;
- M. Castoldi, Valutare le competenze, Roma, Carocci, 2009.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: