Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e analisi comparata dei sistemi scolastici europei - M-PED/02

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0224 - SCF0226
Docente
Monica Mincu (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Corso opzionale (consigliati I e II biennio)
Crediti/Valenza
10 - 5
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso

Modulo 1 (5 crediti): Introduzione all’analisi comparata dei sistemi scolastici 
Modulo 2 (10 crediti; integrativo al modulo 1): Gli insegnanti e la scuola dell’autonomia in prospettiva comparata.



Obiettivi formativi e descrizione delle attività del corso 
Il corso illustra le aree tematiche, le questioni centrali e i  metodi della ricerca nell’ambito dell’educazione comparata. Gli studenti verranno introdotti all’analisi dei sistemi educativi contemporanei con ottica storico-comparativa. 
Più specificatamente, il corso mira all’analisi dell’autonomia scolastica in relazione alle riforme europee di decentramento per evidenziare le implicazioni in termini di professionalità docente: sviluppo locale del curricolo indicato centralmente, margini per garantire l’equità in situazioni di eterogeneità della popolazione scolastica, personalizzazione dell’offerta formativa. 
Il corso mira, inoltre, ad introdurre gli studenti al reperimento di fonti legittimate in ambito comparativistico: accedere alle risorse delle maggiori organizzazioni internazionali (ad es. UNESCO, OECD, IBE) e di diffusione del sapere pedagogico (ad es. Eurydice, ERIC e gli e-journals di riferimento). 
Sono previste visite presso l’UNICEF e istituzioni scolastiche, come occasione per contestualizzare la tematica affrontata. La visione dei film proposti e la lettura del libro consigliato (vedi materiale didattico integrativo), che faranno oggetto specifico di discussione in alcune lezioni, sono consigliate anche ai non frequentanti. 
Le lezioni frontali alternano con discussioni di gruppo e interventi degli studenti. La partecipazione attiva alle lezioni, oltre ad essere un diritto dello studente, costituisce criterio di valutazione in sede di esame. 
Inoltre, è prevista la stesura di una relazione scritta per il modulo 10 CFU (come studio di caso, studio comparativo o esplorazione tematica di un argomento attinente), col rispetto dei criteri di strutturazione e i requisiti per l’articolazione di brevi articoli accademici (maggiori info sui materiali dei corsi).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La partecipazione attiva alle lezioni (con interventi e presentazioni da parte degli studenti) è consigliabile e valutata in sede di esame (mass. 3 punti). 

La verifica finale consiste nel superamento di:

•    La preparazione di una relazione scritta (modulo da 10 CFU) su un argomento attinente, a scelta tra quelli proposti. Le modalità di lavoro e presentazione verranno indicate nel corso e comunque reperibili sul materiale didattico del corso (on line). Il plagio non è accettato. Le relazioni vanno inviate almeno 5 gg. prima della data di appello; si accede all’orale soltanto in caso di esito positivo.   
•    Colloquio orale. 

Oggetto:

Programma

Programma d’esame
Modulo 5 CFU: Introduzione all’analisi comparata dei sistemi scolastici 

•    Mark Bray, Bob Adamson & Mark Mason (2009) L’educazione comparata: approcci e metodi. Milano: Franco Angeli. [capitoli 1, 2 3 e a scelta uno vertente sulle unità di comparazione]
•    Redi Sante Di Pol (2002). Il sistema scolastico italiano: origine, evoluzione, situazioni. Torino: M. Valerio. [Con particolare accento sulla configurazione odierna del sistema scolastico e sul capitolo 3]
•    Joseph J. Tobin; David Y. Wu H. & Dana Davidson (2000). Infanzia in tre culture. Giappone, Cina e Stati Uniti. Cortina Raffaello. [integrale]

Modulo 10 CFU (in integrazione ai 5 CFU precedenti): Gli insegnanti e la scuola dell’autonomia in prospettiva comparata

•    Vittorio Campione & Annamaria Poggi (2009). Sovranità, Decentramento, Regole. I livelli essenziali delle prestazioni e l’autonomia delle istituzioni scolastiche. Fondazione per la Scuola (fino alla p. 159).
•    Monica E. Mincu (2004). Educazione e Cittadinanza nel Postsocialismo. I cambiamenti nell’Europa dell’Est dopo il 1989. Torino: SEI. [integrale]

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!