- Oggetto:
Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea (Savigliano)
- Oggetto:
INSTITUTIONS AND CONTEMPORARY HISTORY OF PEDAGOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCF0546 - 9 cfu - SCF0383 - 8 cfu
- Docenti
- Dott. Anna Granata (Titolare del corso)
Prof. Nicola Rossetto (Esercitatore) - Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8 + 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- /
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- possedere elementi di storia della pedagogia contemporanea, approfondendo le diverse correnti che hanno attraversato il Novecento;
- conoscere il pensiero dei principali autori che nel Novecento hanno introdotto riflessioni importanti in tema di educazione;
- leggere in chiave critica il pensiero degli autori della pedagogia contemporanea, con particolare riferimento ai problemi della globalizzazione, della complessità sociale e culturale che caratterizzano il nostro tempo;
- riflettere sul ruolo delle istituzioni scolastiche ed educative entro una società complessa.
- to gain the knowledge on contemporary pedagogy, deepening the different currents of the twentieth century;- to know the authors who proposed important thinkings concerning the education during the twentieth century;
- to interpretate critically the thinking of contemporary pedagogy’s authors about the globalization and the social and cultural complexity, typical of our time;
- to think about the role of scholastic and educational institutions within a complex society.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifici della storia della pedagogia;- conoscenza di metodologie educative derivanti dalle diverse correnti storiche della pedagogia;
- conoscenza dei metodi di ricerca nell’ambito della storia della pedagogia;
- capacità critica di lettura del pensiero degli autori della pedagogia contemporanea;
- capacità di attualizzare il pensiero degli autori della pedagogia contemporanea, rispondendo alle domande del tempo presente.
- knowledge of the theoretical and scientific language foundations of pedagogy history;- knowledge ot education methoodologies aring from the different pedagogy currents;
- knowledge of reserarch methods in the pedagogy history area;
- capability to critically interpret the thinking of contemporary pedagogy thinking;
- capability to actualize the thinking of contemporary pedagogy authors, referring to the needs of the present epoch.
- Oggetto:
Programma
Il corso intende avviare gli studenti a una riflessione sui fenomeni educativi e sui bisogni formativi della società attraverso lo studio delle correnti e dei principali autori della pedagogia contemporanea, con particolare riferimento ai problemi della globalizzazione, della complessità sociale e culturale e al ruolo delle istituzioni scolastiche ed educative.Il corso sarà suddiviso in due moduli: il primo, incentrato sulla storia e i pensatori della pedagogia del Novecento, sarà caratterizzato dalla lettura diretta di alcuni classici; il secondo, invece, sarà incentrato sull’educazione nell’era della globalizzazione, con le sfide che essa pone alla scuola e ai contesti educativi attuali.
The course aims to initiate the students to the educational phoenomena and the formative needs of society, studying the main currents and authors of contemporary pedagogy. The globablitazion, the social and cultural complexity and the role of scholastic and educational institutions will be particularly addressed.The course will include two modules. The first module is on the history of pedagogy and its authors, with the reading of some classics. The second module is about education in the globalization’s epoch, with all the challenges for the scholastic and educational contexts.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Modulo A
Linee e autori della pedagogia contemporanea
R.S. DI POL, Educazione e diritti umani, Marco Valerio, 2013 (Cap. 1-2-3)
G. CHIOSSO, Novecento pedagogico, La scuola 2012
+ un testo classico a scelta tra:
a. J.DEWEY, Democrazia e educazione, La Nuova Italia, 2012
b. M. MONTESSORI, Educare alla libertà, Mondadori, 2008
c. J.MARITAIN, Educazione al bivio, Brescia, La Scuola (fuori stampa)
d. J.S.BRUNER, La cultura dell’educazione. Nuovi orizzonti per la scuola, Feltrinelli, 2011
e. P. FREIRE, La pedagogia degli oppressi, Gruppo Abele, 2002
f. L. MILANI, Lettera a una professoressa, Libreria fiorentina, 2000
g. D. DOLCI, Dal trasmettere al comunicare, Sonda, 2011
Modulo B
Educare nella società complessa
G.BOCCHI, M.CERUTI, Educazione e globalizzazione, Milano, Cortina 2004
E. MORIN, I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina 2001
S. LAFFI, La congiura contro i giovani. Crisi degli adulti e riscatto delle nuova generazioni, Feltrinelli, 2014
- Oggetto:
Note
Nuovo Ordinamento (D.M. 249/2010)
- Oggetto: