Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dell'educazione (Savigliano)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0394 - 8 cfu
Docente
Federica Cornali (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è rivolto agli studenti iscritti al corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Esso mira a fornire i principali strumenti concettuali e metodologici della disciplina al fine di rendere gli studenti  in grado di orientarsi tra i principali paradigmi teorici che informano gli studi sociologici dei fenomeni educativi e dell’istruzione.  La presentazione di quadro teorico generale, l’adozione di una prospettiva comparata e l’illustrazione di alcune ricerche empiriche — nei diversi livelli: macrostorico, meso-istituzionale e micro-interazionista — consentiranno agli studenti di conoscere e approfondire le diverse dimensioni del rapporto scuola e società nel mondo contemporaneo.

The course is designed for students enrolled in the degree course in Primary Education. It aims to provide the main conceptual and methodological tools of the discipline. Students will be able to orient between the main theoretical paradigms of sociological studies of educational phenomena. The presentation of general theoretical framework, the adoption of a comparative perspective and illustration of some empirical research — at different levels: macro-historical, institutional meso-and micro-interactionist —allow students to know and deepen the different dimensions of relationship between school and society in the contemporary world.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli esiti attesi in termini di apprendimento riguardano principalmente la padronanza dei principali temi caratterizzanti gli studi di sociologia sui processi formativi, in particolare le nozioni di: trasmissione dei saperi scolastici, socializzazione, selezione sociale e opportunità, organizzazione scolastica, efficacia dell’insegnamento. Gli studenti dovranno poter essere in grado di comprendere e saper affrontare criticamente le questioni chiave dei processi in formativi una prospettiva nazionale e internazionale.

The expected learning outcomes mainly concern the mastery of the major themes that characterize the studies of sociology on educational processes, in particular the notions of: transmission of knowledge school, socialization, social selection and opportunities, school organization, teaching effectiveness. Students should be able to understand  and to engage critically with the key issues of educational processes in a national and international perspective.

Oggetto:

Programma

Il corso è composto da due parti. La prima, di carattere generale, introduce lo studente ai principali temi della sociologia dell’educazione e dell’istruzione. La scuola, descritta nelle caratteristiche che la rendono un’istituzione sociale fondamentale, è analizzata secondo gli obiettivi principali che le sono assegnati: la trasmissione delle conoscenze scolastiche, la socializzazione delle giovani generazione e la selezione degli individui al fine di un loro collocamento nel mondo del lavoro.

La seconda parte, di carattere monografico, approfondisce la situazione dell’istruzione in Italia, con particolare attenzione alla situazione della scuola nel Mezzogiorno d’Italia.

The course consists of two parts. The first, general e, introduces students to the main themes of the sociology of education. The school, a fundamental social institution, is analyzed according to the main objectives assigned to it: the transmission of school knowledge, socialization of the new generation and selection of individuals in order of their placement in the labor market.

The second part of monographic character, explores the situation of education in Italy, with particular attention to the situation of education in the South of Italy.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Besozzi Elena  (2011)  Società, cultura,  educazione, Roma, Carocci editore. [solo la Parte Prima, pp. 21-108].

Brint Steven (2007) Scuola e società, Bologna, il Mulino.

Baldissera Alberto, Bianco Anna e Cornali Federica (2012) Migliorare le competenze dei giovani del Mezzogiorno. Il caso della Sicilia, Acireale-Roma, Bonanno editore.

Besozzi Elena (2011) Society, culture, education, Roma, Carocci publisher. [only Part One, pp. 21-108].
Steven Brint (2007) School and Society, Bologna, Il Mulino.
Baldissera Alberto, Bianco Anna and Cornali Federica (2012) Improving the skills of young people in the Southern Italy. The case of Sicily, Rome-Acireale, Bonanno publisher.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 12:02

Non cliccare qui!