- Oggetto:
- Oggetto:
Antropologia dei media (Savigliano)
- Oggetto:
Anthropology of media
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SCF0540
- Docente
- Lorenzo Denicolai (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8+1
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza dei principali ambienti di social media; uso degli strumenti digitali.
- Propedeutico a
- Acquisire e sviluppare competenze, logiche e metodologie di lavoro con il disegno, l'immagine, l'audiovisivo e le tecnologie.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La conoscenza, critica e pragmatica, delle linee teoriche che riguardano il disegno, l'immagine, l'audiovisivo e il rapporto dell'uomo con le tecnologie, anche come forma di sviluppo cognitivo. L'uso del disegno, dell'immagine e degli oggetti audiovisivi.
The critic and pragmatical know-how of theoretical lines about the drawing, the image, the audio-visual, and the human-technology relationship, also considering the cognitive approach. The use of drawing, the image, and audio-visual objects.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La capacità di leggere e di scrivere con le tecnologie (dal disegno, all'immagine tecnologica). Ragionare con i media e comprendere la relazione uomo-tecnologia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenza del pensiero logico e comprensione del pensiero tecnologicoCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Sviluppare metodi per il disegno e per la costruzione di sapere con le immaginiAUTONOMIA DI GIUDIZIO
Saper valutare la comprensione dei passaggi logici e significativiABILITÀ COMUNICATIVE
Saper comunicare con un'appropriata e specifica terminologia; saper utilizzare correttamente il linguaggio visuale e la tecnologiaCAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Saper comprendere gli usi e gli effetti cognitivi della tecnologia e i linguaggi dell'immagine.The skill of reading and writing with technologies (from the drawing to the technological image). Thinking with media and comprehending the human-technology relationship.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Knowledge of logical thinking and comprehension of technological thinkingAPPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Developing methodologies to draw and build knowledge with imagesINDEPENDENT JUDGEMENT
Evaluating logical and meaning processesCOMMUNICATION SKILLS
To Communicate with correct and specific terminology; be able to use correctly the visual language and imagesLEARNING SKILLS
Be able to comprehend the uses and cognitive effects of technology and image languages.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso è tenuto a distanza, con lezioni sincrone (poi caricate sulla piattaforma Moodle e quindi fruibili anche in modalità asincrona).
It is a distance course, with synchronous lessons (also uploaded on the Moodle platform: in this way, lessons are also useful in asynchronous modality).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale basato su ragionamento, partendo dalle linee teoriche e dai casi analizzati.
Oral exam, based on a reasoning approach, starting from theoretical lines and case-studies analysed.
- Oggetto:
Attività di supporto
Labs and asynchronous videos.
- Oggetto:
Programma
Partendo da un approccio intedisciplinare (media studies e sull'audiovisivo, teorie del linguaggio, teorie cognitive), il corso intende analizzare il rapporto tra l'uomo e le tecnologie comunicative (la parola, la scrittura, il disegno, l'immagine, i media tecnologici). Inoltre, intende proporre, anche durante il corso, spunti metodologici per l'uso del disegno, come forma espressiva, e di lettura delle immagini (artistiche e quotidiane).
Starting from an interdisciplinary approach (audio-visual and media studies, language theories, cognitive theories), the course aims to analyze the human-communicative technologies relation (the word, the literacy, the drawing, the image, media). Besides, it wants to propose -during the course- methodological inputs to the use of drawing, as expressive modality, and to the reading of artistic and daily images.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per i frequentanti:
- gli appunti del corso;
i testi:
- Denicolai, L. (2018). Mediantropi. Introduzione alla quotidianità dell'uomo tecnologico, Milano: FrancoAngeli;
- Zeki, S. (2003). La visione dall'interno. Arte e cervello. Torino: Boringhieri.
Per i non frequentanti, oltre al programma indicato, i seguenti volumi:
- Ong, W. (1986). Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola. Bologna: Il Mulino;
- Parikka, J. (2020). Archeologia dei media. Roma: Carocci [un capitolo a scelta];
- Oliverio Ferraris, A. (2012). Il significato del disegno infantile. Torino: Boringhieri.
La conoscenza e la visione di tutti i film, i prodotti audiovisivi e i materiali iconografici che verranno presentati a lezione e/o citati nei volumi di testo.
- Oggetto:
Note
A causa del periodo pandemico, le lezioni sono tenute a distanza. È importante iscriversi al corso per poter ricevere eventuali comunicazioni.
Prima dell'avvio delle lezioni, invierò una mail con il link per accedere all'aula. Indicherò il medesimo anche in un post nella sezione 'Avvisi' e su questa pagina.
Tutte le lezioni verranno caricate anche sulla piattaforma Moodle.
Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami
Due to the COVID-19 pandemic, lessons are delivered via distance learning. It is important to join the course to have any communications.
At the start of lessons, I will send a mail with the link to access the virtual classroom. I will also post the link on the news board, and on this page.
All lessons will be also uploaded on the Moodle platform.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: