Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Antropologia dei media (Savigliano)

Oggetto:

Anthropology of media

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCF0540
Docente
Lorenzo Denicolai (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

  Il corso intende fornire un'introduzione ai concetti dell'antropologia dei media, delle digital humanities, dei linguaggi multimediali e delle tecnologie per favorire una consapevole conoscenza e uso in contesti educativi e formativi. 

 The course aims to present an introduction of the Antrhopology of Media, digital humanities, multimedia laungages and technologies to favour an aware knowledge and use in educative contexts. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  La conoscenza teorico-pratica del funzionamento dei diversi media, degli ambienti e dei linguaggi mediali.

 Theoretical and practical knowledge of media working, multimedia environments and languages.

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente conosce e comprende le principali linee teoriche.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente è in grado di realizzare progettazioni mediaeducative.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente è in grado di valutare il materiale informativo mediale.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente sa scrivere e parlare correttamente nella lingua madre e sa trattare di tematiche filosofiche e mediali.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente dimostra di saper applicare le teorie esposte.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Knowledge and comprehension of main theoretical lines.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Student is able to realize mediaeducative projects.

INDEPENDENT JUDGEMENT
Student is able to evaluate information media contents.

COMMUNICATION SKILLS
Student is motherlangue expert and is able to argument about philosophical and media themes. 

LEARNING SKILLS
Student is able to apply theoretical lines to practice. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Frontale con coinvolgimento della classe. Attività in gruppo.


Interactive frontal lessons (with practical approaches).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  

Scritto e orale (facoltativo)

 Written and oral (optional)

Oggetto:

Attività di supporto

 

  Laboratori mediaeducativi

 Media educative labs

Oggetto:

Programma

  Il corso, partendo dall'antropologia dei media, dai digital humanities studies e dalla fondamentale dicotomia 'oralità-scrittura', intende fornire una conoscenza indispensabile per leggere e 'scrivere' con i linguaggi mediali. In particolare, con approccio semiologico e linguistico, il corso prevede di esplorare i principali prodotti multimediali e la loro attuale confluenza nella Rete, sottolineando gli aspetti di transmedialità e di modificazione dei modelli di pensiero. Si esplorerà come attraverso i linguaggi mediali sia possibile costruire prodotti comunicativi persuasivi trsformandoli in educativi (evidenziando gli elementi patemici e le dinamiche di coinvolgimento emotivo e partecipativo) e si analizzerà la potenzialità di costruzione identitaria e di partecipazione online. 

 Starting from the anthropology of media, digital humanities studies and the primary dichotomy 'orality-writing', the course aims to give an essential knowledge to read and 'write' with media languages. Particularly, with a semiologic and linguistic approach, the course wants to explore principles multimedia products and their current confluence in the Net, underlining their transmediality aspects and thinking models modification. It will be explored how through media languages it is possible to realize persuasive communicative products modifying them in educative (underlining pathemic elements and dynamics of the emotive and participative involvement) and it will be analyzed the potentiality of identity building and online participation. 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

- Gli appunti del corso. 

- Denicolai, L. (2018). Mediantropi. Introduzione alla quotidianità dell'uomo tecnologico, Milano: FrancoAngeli

 

Per i non frequentanti, oltre al programma indicato:

- Eugeni, R. (2015). La condizione postmediale. Media, linguaggi e narrazioni. Brescia: La Scuola

- Ong, W. (1986). Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola. Bologna: Il Mulino

 

Per gli studenti del V anno:

- Denicolai, L. (2018). Mediantropi. Introduzione alla quotidianità dell'uomo tecnologico, Milano: FrancoAngeli

- Turkle, S. (2016). La conversazione necessaria. La forza del dialogo nell'era digitale. Torino: Einaudi

 

- Course materials

- Turkle, S. (2015). Reclaiming Conversation. The Power of the Talk in a Digital Era. New York: Penguins 

 

To students do not attend:

- The book above

- Van Dijck, J. (2013). The Culture of Connectivity: A Critical History of Social Media. Oxford: Oxford University Press.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/09/2018 09:59
Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!