Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Antropologia dei media (Savigliano)

Oggetto:

Anthropology of media

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0540
Docente
Lorenzo Denicolai (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso, partendo dall'antropologia dei media e dai digital humanities studies, intende fornire le conoscenze indispensabili per leggere criticamente e per produrre prodotti multimediali per la media education e la divulgazione della conoscenza (tramite i diversi media e la transmedialità).

The course, starting from the anthropology of media and digital humanities studies, aims to give the essential knowledge to critically read and realize multimedia products to media education and knowledge dissemination (through different media and transmediality).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La conoscenza teorico-pratica del funzionamento dei diversi media e dei linguaggi mediali. Nel laboratorio, la realizzazione di prototpi media educativi con i linguaggi dell'audiovisivo e del web.

 

The theory and experience of the media working and media languages. Into lab, the production of media educational prototips with audio-visual snf web langagues.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Frontale con coinvolgimento della classe e con esercitazioni

 

Interactive frontal lessons (with practical approaches)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale, con ragionamenti su casi analizzati

Oral, with reasoning about analyzed case studies.

Oggetto:

Attività di supporto

Laboratori pratici per la realizzazione di prototipi media educativi.

Training labs to realize media educational prototips.

Oggetto:

Programma

Il corso, partendo dall'antropologia dei media, dai digital humanities studies e dalla fondamentale dicotomia 'oralità-scrittura', intende fornire una conoscenza indispensabile per leggere e 'scrivere' con i linguaggi mediali. In particolare, con approccio semiologico e linguistico, il corso prevede di esplorare i principali prodotti multimediali e la loro attuale confluenza nella Rete, sottolineando gli aspetti di transmedialità e di modificazione dei modelli di pensiero. Si esplorerà come attraverso i linguaggi mediali sia possibile costruire prodotti comunicativi persuasivi trsformandoli in educativi (evidenziando gli elementi patemici e le dinamiche di coinvolgimento emotivo e partecipativo) e si analizzerà la potenzialità di costruzione identitaria e di partecipazione online. 

Starting from the anthropology of media, digital humanities studies and the primary dichotomy 'orality-writing', the course aims to give an essential knowledge to read and 'write' with media languages. Particularly, with a semiologic and linguistic approach, the course wants to explore principles multimedia products and their current confluence in the Net, underlining their transmediality aspects and thinking models modification. It will be explored how through media languages it is possible to realize persuasive communicative products modifying them in educative (underlining pathemic elements and dynamics of the emotive and participative involvement) and it will be analyzed the potentiality of identity building and online participation. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli appunti del corso.

 

Il testo:

 

- Denicolai, L., Parola, A. (2017). Scritture mediali. Riflessioni, rappresentazioni ed esperienze mediaeducative. Milano: Mimesis (solo i capitoli II e III).

 

Per i non frequentanti, oltre al programma indicato:

 

- Denicolai, L. (2017). Immagini e connessioni. Costruzioni di senso e di esistenza online, in Trinchero, R., Parola, A. (a cura di). Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento. Milano: Franco Angeli, pp. 218-237.

 

Un libro a scelta tra i seguenti:

 

- De Biase, L. (2016). Homo pluralis. Essere umani nell'era tecnologica, Torino: Codice Edizioni.

 

- Shirky, C. (2010). Surplus cognitivo. Torino: Codice Edizioni.

 

Per gli studenti del V anno:

 

- Denicolai, L., Parola, A. (2017). Scritture mediali. Riflessioni, rappresentazioni ed esperienze mediaeducative. Milano: Mimesis (solo i capitoli II e III).

 

- Denicolai, L. (2017). Immagini e connessioni. Costruzioni di senso e di esistenza online, in Trinchero, R., Parola, A. (a cura di). Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento. Milano: Franco Angeli, pp. 218-237.

 

 

 

 

Course materials.

 

The book:

 

- Denicolai, L., Parola, A. (2017). Scritture mediali. Riflessioni, rappresentazioni ed esperienze mediaeducative. Milano: Mimesis (solo i capitoli II e III).

 

To students do not attend:

 

The book above;

 

- Denicolai, L. (2017). Immagini e connessioni. Costruzioni di senso e di esistenza online, in Trinchero, R., Parola, A. (a cura di). Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento. Milano: Franco Angeli, pp. 218-237.

 

A choised book bewteen:

 

- De Biase, L. (2016). Homo pluralis. Essere umani nell'era tecnologica, Torino: Codice Edizioni.

 

- Shirky, C. (2010). Surplus cognitivo. Torino: Codice Edizioni.

 

To 5 year students:

 

- Denicolai, L., Parola, A. (2017). Scritture mediali. Riflessioni, rappresentazioni ed esperienze mediaeducative. Milano: Mimesis (solo i capitoli II e III).

 

- Denicolai, L. (2017). Immagini e connessioni. Costruzioni di senso e di esistenza online, in Trinchero, R., Parola, A. (a cura di). Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento. Milano: Franco Angeli, pp. 218-237.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì9:30 - 12:30Aula 110 - piano primo Savigliano
Venerdì9:30 - 12:30Aula 110 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 18/09/2017

Oggetto:

Note

Durante le prime ore di lezione verrà illustrato il laboratorio.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/09/2017 15:42

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!