- Oggetto:
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Antropologia dei media (Savigliano)
- Oggetto:
Anthropology of media
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCF0540
- Docente
- Lorenzo Denicolai (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8+1
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso, partendo dall'antropologia dei media e dai digital humanities studies, intende fornire le conoscenze indispensabili per leggere criticamente e per produrre prodotti multimediali per la media education e la divulgazione della conoscenza (tramite i diversi media e la transmedialità).
The course, starting from the anthropology of media and digital humanities studies, aims to give the essential knowledge to critically read and realize multimedia products to media education and knowledge dissemination (through different media and transmediality).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La conoscenza teorico-pratica del funzionamento dei diversi media e dei linguaggi mediali. Nel laboratorio, la realizzazione di prototpi media educativi con i linguaggi dell'audiovisivo e del web.
The theory and experience of the media working and media languages. Into lab, the production of media educational prototips with audio-visual snf web langagues.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Frontale con coinvolgimento della classe e con esercitazioni
Interactive frontal lessons (with practical approaches)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale, con ragionamenti su casi analizzati
Oral, with reasoning about analyzed case studies.
- Oggetto:
Attività di supporto
Laboratori pratici per la realizzazione di prototipi media educativi.
Training labs to realize media educational prototips.
- Oggetto:
Programma
Il corso, partendo dall'antropologia dei media, dai digital humanities studies e dalla fondamentale dicotomia 'oralità-scrittura', intende fornire una conoscenza indispensabile per leggere e 'scrivere' con i linguaggi mediali. In particolare, con approccio semiologico e linguistico, il corso prevede di esplorare i principali prodotti multimediali e la loro attuale confluenza nella Rete, sottolineando gli aspetti di transmedialità e di modificazione dei modelli di pensiero. Si esplorerà come attraverso i linguaggi mediali sia possibile costruire prodotti comunicativi persuasivi trsformandoli in educativi (evidenziando gli elementi patemici e le dinamiche di coinvolgimento emotivo e partecipativo) e si analizzerà la potenzialità di costruzione identitaria e di partecipazione online.
Starting from the anthropology of media, digital humanities studies and the primary dichotomy 'orality-writing', the course aims to give an essential knowledge to read and 'write' with media languages. Particularly, with a semiologic and linguistic approach, the course wants to explore principles multimedia products and their current confluence in the Net, underlining their transmediality aspects and thinking models modification. It will be explored how through media languages it is possible to realize persuasive communicative products modifying them in educative (underlining pathemic elements and dynamics of the emotive and participative involvement) and it will be analyzed the potentiality of identity building and online participation.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gli appunti del corso.
Il testo:
- Denicolai, L., Parola, A. (2017). Scritture mediali. Riflessioni, rappresentazioni ed esperienze mediaeducative. Milano: Mimesis (solo i capitoli II e III).
Per i non frequentanti, oltre al programma indicato:
- Denicolai, L. (2017). Immagini e connessioni. Costruzioni di senso e di esistenza online, in Trinchero, R., Parola, A. (a cura di). Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento. Milano: Franco Angeli, pp. 218-237.
Un libro a scelta tra i seguenti:
- De Biase, L. (2016). Homo pluralis. Essere umani nell'era tecnologica, Torino: Codice Edizioni.
- Shirky, C. (2010). Surplus cognitivo. Torino: Codice Edizioni.
Per gli studenti del V anno:
- Denicolai, L., Parola, A. (2017). Scritture mediali. Riflessioni, rappresentazioni ed esperienze mediaeducative. Milano: Mimesis (solo i capitoli II e III).
- Denicolai, L. (2017). Immagini e connessioni. Costruzioni di senso e di esistenza online, in Trinchero, R., Parola, A. (a cura di). Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento. Milano: Franco Angeli, pp. 218-237.
Course materials.
The book:
- Denicolai, L., Parola, A. (2017). Scritture mediali. Riflessioni, rappresentazioni ed esperienze mediaeducative. Milano: Mimesis (solo i capitoli II e III).
To students do not attend:
The book above;
- Denicolai, L. (2017). Immagini e connessioni. Costruzioni di senso e di esistenza online, in Trinchero, R., Parola, A. (a cura di). Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento. Milano: Franco Angeli, pp. 218-237.
A choised book bewteen:
- De Biase, L. (2016). Homo pluralis. Essere umani nell'era tecnologica, Torino: Codice Edizioni.
- Shirky, C. (2010). Surplus cognitivo. Torino: Codice Edizioni.
To 5 year students:
- Denicolai, L., Parola, A. (2017). Scritture mediali. Riflessioni, rappresentazioni ed esperienze mediaeducative. Milano: Mimesis (solo i capitoli II e III).
- Denicolai, L. (2017). Immagini e connessioni. Costruzioni di senso e di esistenza online, in Trinchero, R., Parola, A. (a cura di). Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento. Milano: Franco Angeli, pp. 218-237.
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 9:30 - 12:30 Aula 110 - piano primo Savigliano Venerdì 9:30 - 12:30 Aula 110 - piano primo Savigliano Lezioni: dal 18/09/2017
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Note
Durante le prime ore di lezione verrà illustrato il laboratorio.
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Moduli didattici
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