- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana (Savigliano)
- Oggetto:
ITALIAN LITERATURE
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SCF0374
- Docente
- Paola Baioni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente, futuro docente nella scuola primaria, deve conoscere le potenzialità formative della letteratura (che perfezionerà nell'ambito del percorso di studi di Letteratura italiana), deve essere in grado di interpretare, analizzare e commentare i testi letterari, avere abitudine alla lettura, come formazione continua della persona, e saperla insegnare, conoscere gli sviluppi della letteratura italiana per potervi attingere nel progettare percorsi di apprendimento, saper organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con gli obiettivi della scuola di base.
The student, future primary school teacher, must:
know the educative power of literature;
be able to interpret, analyze and comment literary texts;
have reading habits, which are essential for continuing education and for teaching, and be able to transmit them;
know the development of Italian literature in order to use it in planning learning activities;
be able to organize and implement literary activities, consistent with the educational aims of primary school.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla conclusione del corso lo studente deve essere in possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifico-disciplinari relativi alla Letteratura italiana, mostrando di conoscere la poesia italiana del Novecento nei suoi più rilevanti momenti ed esponenti, di saperne comprendere i testi in programma nel loro significato profondo, di saperne riconoscere le forme e i temi ricorrenti, proponendo adeguati collegamenti tra autori, testi e contesti.
La valutazione avverrà sulla base
1) della capacità di comprendere un testo tra quelli in programma, di commentarne stile e contenuti, nonché di collegare un singolo componimento ad altre opere, sia dello stesso sia di altri autori studiati.
2) della conoscenza dell'evoluzione della poesia del Novecento.
At the end of the course the student must be familiar with the theoretical aspects of literature, proving that she/he knows the most relevant 20th century Italian poets and poems. She/he must show a good understanding of the texts in program, recognizing recurrent themes, their metrical forms, and the relations between authors, texts and contexts.
The assessment will be based on the
1) ability to understand texts among in program, offering a paraphrase, a comment on style and content, as well as the ability to connect them with other works, both by the same or by other authors;
2) knowledge of the evolution of Italian poetry in the 20th century.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso consta di 28 ore di lezione a distanza in modalità sincrona su piattaforma Webex. Le lezioni saranno salvate su Moodle per la fruizione asincrona.
LINK PER VIDEOLEZIONI
Sala riunioni personale di Paola Baioni
https://unito.webex.com/meet/paola.baioni | 1217447381Accedi tramite sistema video
Chiamare paola.baioni@unito.webex.com e immettere il PIN organizzatore .
È possibile anche chiamare 62.109.219.4 e immettere il numero della riunione.Accedi per telefono
+39 0230410 440 Call-in toll number (Italy)
Codice di accesso: 121 744 7381The course is made by 28 hours of video lessons via Webex. The lessons will be saved on Moodle
LINK FOR VIDEOLESSONS
Sala riunioni personale di Paola Baioni
https://unito.webex.com/meet/paola.baioni | 1217447381Accedi tramite sistema video
Chiamare paola.baioni@unito.webex.com e immettere il PIN organizzatore .
È possibile anche chiamare 62.109.219.4 e immettere il numero della riunione.Accedi per telefono
+39 0230410 440 Call-in toll number (Italy)
Codice di accesso: 121 744 7381- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale. Due domande sulla parte generale, tre domande sulla parte monografica.
Per superare l'esame occorre rispondere correttamente e in maniera esaustiva a 4 domande su 5
Alla conclusione del corso lo studente deve essere in possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifico-disciplinari relativi alla Letteratura italiana, mostrando di conoscere la poesia italiana del Novecento nei suoi più rilevanti momenti ed esponenti, di saperne comprendere i testi in programma nel loro significato profondo, di saperne riconoscere le forme e i temi ricorrenti, proponendo adeguati collegamenti tra autori, testi e contesti.
La valutazione avverrà sulla base
1) della capacità di comprendere un testo tra quelli in programma, di commentarne stile e contenuti, nonché di collegare un singolo componimento ad altre opere, sia dello stesso sia di altri autori studiati.
2) della conoscenza dell'evoluzione della poesia del Novecento.
Oral exam. Two questions about the general part and three question about the monographic part.
In order to pass the exam the student have to answer correctly to 4 questions out of 5.
At the end of the course the student must be familiar with the theoretical aspects of literature, proving that she/he knows the most relevant 20th century Italian poets and poems. She/he must show a good understanding of the texts in program, recognizing recurrent themes, their metrical forms, and the relations between authors, texts and contexts.
The assessment will be based on the
1) ability to understand texts among in program, offering a paraphrase, a comment on style and content, as well as the ability to connect them with other works, both by the same or by other authors;
2) knowledge of the evolution of Italian poetry in the 20th century.
- Oggetto:
Programma
Studio del linguaggio poetico del Novecento, che punta all'acquisizione di una coscienza alta della poesia del nostro presente. Si considererà l'evolversi della poesia italiana dalle innovazioni di Luzi fino alle espressioni a noi contemporanee, analizzando i componimenti e i poeti più significativi, studiandone i temi, il linguaggio, le scelte formali. Il corso prevede dei seminari di approfondimento (date e orari saranno comunicati in seguito)
Study of the poetic language of the twentieth century, which aims at the acquisition of a high consciousness of the poetry of our present. We will consider the evolution of Italian poetry from Ungaretti's innovations to contemporary expressions, analyzing the most significant compositions and poets, studying their themes, language and formal choices. The course includes in-depth seminars (dates and times will be announced later)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA
"LUZIANA. Rivista internazionale di studi su Mario Luzi e il suo tempo", fascicolo n. 4, anno 2020, Pisa-Roma, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali (www.libraweb.net - per acquisto inviare mail all'editore: nadia.zanni@libraweb.net. Gli studenti debbono indicare un numero di telefono, perchè la spedizione sarà effettuata a mezzo corriere.)
IL TESTO è OBBLIGATORIO. PER NON CONTRAVVENIRE ALLE NORME SUL COPYRIGHT è NECESSARIO CHE OGNUNO ACQUISTI IL PROPRIO TESTO, PERCHè SARà IMPIEGATO INTERAMENTE PER IL CORSO E IN SEDE D'ESAME.
TESTI CONSIGLIATI
Paola Baioni, Il 'soffio' della poesia, in Insegnare e apprendere italiano nella scuola dell'infanzia e primaria, a cura di Erminia Ardissino, Milano, Mondadori, 2017.
Giuseppe Langella, Pierantonio Frare, Paolo Gresti, Uberto Motta, Letteratura.it (volumi 3a e 3b), Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori - Pearson: TUTTO quanto riguarda Saba, Ungaretti, Montale; la poesia civile (Quasimodo, Gatto, Sereni, Pasolini, Fortini); l'intramontabile poesia (Bertolucci, Zanzotto, Valduga, Ramat).
BIBLIOGRAPHY
"LUZIANA. Rivista internazionale di studi su Mario Luzi e il suo tempo", fascicolo n. 4, anno 2020, Pisa-Roma, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali (www.libraweb.net)
SUGGESTED TEXTS
Paola Baioni, Il 'soffio' della poesia, in Insegnare e apprendere italiano nella scuola dell'infanzia e primaria, a cura di Erminia Ardissino, Milano, Mondadori, 2017.
Giuseppe Langella, Pierantonio Frare, Paolo Gresti, Uberto Motta, Letteratura.it (volumi 3a e 3b), Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori - Pearson: TUTTO quanto riguarda Saba, Ungaretti, Montale; la poesia civile (Quasimodo, Gatto, Sereni, Pasolini, Fortini); l'intramontabile poesia (Bertolucci, Zanzotto, Valduga, Ramat).
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
- Oggetto: