Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana (Savigliano)

Oggetto:

ITALIAN LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCF0374
Docente
Paola Baioni (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia della Letteratura italiana
Propedeutico a
//
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Inserire testo

Lo studente, futuro docente nella scuola primaria, deve conoscere le potenzialità formative della letteratura (che perfezionerà nell'ambito del percorso di studi di Letteratura italiana), deve essere in grado di interpretare, analizzare e commentare i testi letterari, avere abitudine alla lettura, come formazione continua della persona, e saperla insegnare, conoscere gli sviluppi della letteratura italiana per potervi attingere nel progettare percorsi di apprendimento, saper organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con gli obiettivi della scuola di base.

Text

The student, future primary school teacher, must:

know the educative power of literature;

be able to interpret, analyze and comment literary texts;

have reading habits, which are essential for continuing education and for teaching, and be able to transmit them;

know the development of Italian literature in order to use it in planning learning activities;

be able to organize and implement literary activities, consistent with the educational aims of primary school.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Inserire testo

Alla conclusione del corso lo studente deve essere in possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifico-disciplinari relativi alla Letteratura italiana, mostrando di conoscere la poesia italiana del Novecento nei suoi più rilevanti momenti ed esponenti, di saperne comprendere i testi in programma nel loro significato profondo, di saperne riconoscere le forme e i temi ricorrenti, proponendo adeguati collegamenti tra autori, testi e contesti.

La valutazione avverrà sulla base

1) della capacità di comprendere un testo tra quelli in programma, di commentarne stile e contenuti, nonché di collegare un singolo componimento ad altre opere, sia dello stesso sia di altri autori studiati.

2) della conoscenza dell'evoluzione della poesia del Novecento.

Text

At the end of the course the student must be familiar with the theoretical aspects of literature, proving that she/he knows the most relevant 20th century Italian poets and poems. She/he must show a good understanding of the texts in program, recognizing recurrent themes, their metrical forms, and the relations between authors, texts and contexts.

The assessment will be based on the

1) ability to understand texts among in program, offering a paraphrase, a comment on style and content, as well as the ability to connect them with other works, both by the same or by other authors;

2) knowledge of the evolution of Italian poetry in the 20th century.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Inserire testo

Lezioni frontali.

Per gli studenti frequentanti l'esame verterà sui testi discussi a lezione e sulla bibliografia indicata. Per i non frequentanti occorre seguire le indicazioni riportate sotto.

Text

Lectures.

For students attending lectures the exam will be focused on the texts discussed in the course and related bibliography. Students not attending classes must follow the indication given below.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Inserire testo

Esame scritto.

Text

Written exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Inserire testo

Saranno comunicate dal docente.

Text

They will be announced by the teacher.

Oggetto:

Programma

Inserire testo

Titolo del corso: Poesia e conoscenza

Studio del linguaggio poetico del Novecento, che punta all'acquisizione di una coscienza alta della poesia del nostro presente. Si considererà l'evolversi della poesia italiana dalle innovazioni di Ungaretti fino alle espressioni a noi contemporanee, analizzando i componimenti e i poeti più significativi, studiandone i temi, il linguaggio, le scelte formali. Il corso prevede dei seminari di approfondimento (date e orari saranno comunicati in seguito)

Text

Study of the poetic language of the twentieth century, which aims at the acquisition of a high consciousness of the poetry of our present. We will consider the evolution of Italian poetry from Ungaretti's innovations to contemporary expressions, analyzing the most significant compositions and poets, studying their themes, language and formal choices. The course includes in-depth seminars (dates and times will be announced later)

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Inserire testo

PER STUDENTI FREQUENTANTI

Giuseppe Langella, Pierantonio Frare, Paolo Gresti, Uberto Motta, Letteratura.it (volumi 3a e 3b), Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori - Pearson: TUTTO quanto riguarda Saba, Ungaretti, Montale; la poesia civile (Quasimodo, Gatto, Sereni, Pasolini, Fortini); l'intramontabile poesia (Bertolucci, Zanzotto, Valduga, Ramat). (L'antologia è stata segnalata agli Organi Universitari competenti, per cui si dovrebbe trovare in biblioteca).

Davide Rondoni, solo i testi trattati a lezione, che si trovano online sul sito di Rondoni: daviderondoni.altervista.org  

Mario Luzi, Autoritratto, con introduzione e note di Paola Baioni, Città di Castello, Metteliana-Centro Stampa, 2017 [solo i testi trattati a lezione]. Il volume, da acquistare, sarà disponibile in portineria, prima dell'inizio del corso.

Paola Baioni, Il 'soffio' della poesia, in Insegnare e apprendere italiano nella scuola dell'infanzia e primaria, a cura di Erminia Ardissino, Milano, Mondadori, 2017 [N.B.: il volume, da acquistare, comprende saggi di molti docenti del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria; sarà indicato, pertanto, nella bibliografia di diversi altri docenti. Il testo serve anche per i laboratori].

Altre informazioni importanti riguardo all'effettiva bibliografia da portare all'esame saranno fornite dal docente durante la prima lezione. Gli studenti sono tenuti a iscriversi sulla pagina del corso e a controllare SEMPRE l'e-mail istituzionale: ogni comunicazione sarà fornita dal docente via mail agli iscritti alla pagina del corso.

Sono previsti seminari (date e orari saranno comunicati in seguito).

 

PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

Giuseppe Langella, Pierantonio Frare, Paolo Gresti, Uberto Motta, Letteratura.it (volumi 3a e 3b), Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori - Pearson: TUTTO quanto riguarda Saba, Ungaretti, Montale; la poesia civile (Quasimodo, Gatto, Sereni, Pasolini, Fortini); l'intramontabile poesia (Bertolucci, Zanzotto, Valduga, Ramat).

Mario Luzi, Autoritratto, con introduzione e note di Paola Baioni, Città di Castello, Metteliana-Centro Stampa, 2017. Il volume, da acquistare, sarà disponibile in portineria, prima dell'inizio del corso. Sono oggetto d'esame TUTTI i testi delle seguenti raccolte poetiche: Primizie del deserto; Dal fondo delle campagne; Per il battesimo dei nostri frammenti; Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini; Dottrina dell'estremo principiante; I SEGUENTI TESTI DI CRITICA: La creazione poetica (da Vicissitudine e foma); Verso Ragusa (da Naturalezza del poeta).

Paola Baioni, Il 'soffio' della poesia, in Insegnare e apprendere italiano nella scuola dell'infanzia e primaria, a cura di Erminia Ardissino, Milano, Mondadori, 2017 [N.B.: il volume, da acquistare, comprende saggi di molti docenti del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria; sarà indicato, pertanto, nella bibliografia di diversi altri docenti. Il testo serve anche per i laboratori].

Gli studenti NON FREQUENTANTI sono tenuti A PRENDERE CONTATTO DIRETTO CON IL DOCENTE, a iscriversi sulla pagina del corso e a controllare SEMPRE l'e-mail istituzionale: ogni comunicazione sarà fornita dal docente via mail agli iscritti alla pagina del corso.

Text

FOR ATTENDING STUDENTS

Giuseppe Langella, Pierantonio Frare, Paolo Gresti, Uberto Motta, Letteratura.it (volumes 3a and 3b), Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori- Pearson: EVERYTHING regards Saba, Ungaretti, Montale; civil poetry (Quasimodo, Gatto, Sereni, Pasolini, Fortini); the timeless poetry (Bertolucci, Zanzotto, Valduga, Ramat). (The anthology has been reported to the competent university bodies, so it should be found in the library).

Davide Rondoni, only the texts treated in class, which can be found online on the Rondoni website: daviderondoni.altervista.org

Mario Luzi,"Autoritratto", with introduction and notes by Paola Baioni, Città di Castello, Metteliana-Centro Stampa, 2017 [only the texts treated in class]. The volume, to be purchased, will be available in the porter's lodge, before the course starts.

Paola Baioni, Il 'soffio' della poesia, in Insegnare e apprendere italiano nella scuola dell'infanzia e primaria, curated by Erminia Ardissino, Milan, Mondadori, 2017 [NB: the volume, to be purchased, includes essays by many teachers of the Course degree in Primary Education Sciences; it will be indicated, therefore, in the bibliography of several other teachers. The text also serves for laboratories].

Other important information regarding the actual bibliography to be taken to the exam will be provided by the teacher during the first lesson. Students are required to register on the course page and ALWAYS check the institutional email: any communication will be provided by the teacher via email to the students on the course page.

 

FOR NON-ATTENDING STUDENTS

Giuseppe Langella, Pierantonio Frare, Paolo Gresti, Uberto Motta, Letteratura.it (volumes 3a and 3b) Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori - Pearson: EVERYTHING regards Saba, Ungaretti, Montale; civil poetry (Quasimodo, Gatto, Sereni, Pasolini, Fortini); the timeless poetry (Bertolucci, Zanzotto, Valduga, Ramat).

Mario Luzi, "Autoritratto", with introduction and notes by Paola Baioni, Città di Castello, Metteliana-Centro Stampa, 2017. The volume, to be purchased, will be available in the porter's lodge, prior to the start of the course. ALL the texts of the following poetic collections are examined: Primizie del deserto; From the campaign fund; For the baptism of our fragments; Earth and celestial journey by Simone Martini; Doctrine of the extreme beginner; THE FOLLOWING TEXTS OF CRITICISM: The poetic creation (from Vicissitudine e foma); Towards Ragusa (from Naturalezza del poeta).

Paola Baioni, Il 'soffio' della poesia, in Insegnare e apprendere italiano nella scuola dell'infanzia e primaria, curated by Erminia Ardissino, Milan, Mondadori, 2017 [NB: the volume, to be purchased, includes essays by many teachers of the Course degree in Primary Education Sciences; it will be indicated, therefore, in the bibliography of several other teachers. The text also serves for laboratories].

NON-ATTENDING students are required to TAKE DIRECT CONTACT WITH THE TEACHER, to register on the course page and to ALWAYS check the institutional e-mail: every communication will be provided by the teacher via e-mail to the students on the course page.



Oggetto:

Note

Inserire testo

Informazioni importanti  saranno fornite dal docente durante la prima lezione. Gli studenti sono tenuti a iscriversi sulla pagina del corso e a controllare SEMPRE l'e-mail istituzionale: ogni comunicazione sarà fornita dal docente via mail agli iscritti alla pagina del corso.

Gli studenti NON frequentanti si debbono mettere in contatto con il docente. Sono altresì tenuti a iscriversi sulla pagina del corso e a controllare SEMPRE l'e-mail istituzionale: ogni comunicazione sarà fornita dal docente via mail agli iscritti alla pagina del corso.

Text

Important information will be provided by the teacher during the first lesson. Students are required to register on the course page and ALWAYS check the institutional email: any communication will be provided by the teacher via email to the students on the course page.
Non-attending students must contact the teacher. They are also required to register on the course page and ALWAYS check the institutional email: any communication will be provided by the teacher via email to the students on the course page.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2018 15:34

Non cliccare qui!