Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana (Savigliano)

Oggetto:

ITALIAN LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0374
Docente
Paola Baioni (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente, futuro docente nella scuola primaria, deve conoscere le potenzialità formative della letteratura (che perfezionerà nell’ambito del percorso di studi di Letteratura italiana), deve essere in grado di interpretare, analizzare e commentare i testi letterari, avere abitudine alla lettura, come formazione continua della persona, e saperla insegnare, conoscere gli sviluppi della letteratura italiana per potervi attingere nel progettare percorsi di apprendimento, saper organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con gli obiettivi della scuola di base.

The student, future primary school teacher, must:

know the educative power of literature;

be able to interpret, analyze and comment literary texts;

have reading habits, which are essential for continuing education and for teaching, and be able to transmit them;

know the development of Italian literature in order to use it in planning learning activities;

be able to organize and implement literary activities, consistent with the educational aims of primary school.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla conclusione del corso lo studente deve essere in possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifico-disciplinari relativi alla Letteratura italiana, mostrando di conoscere la poesia italiana del Novecento nei suoi più rilevanti momenti ed esponenti, di saperne comprendere i testi in programma nel loro significato profondo, di saperne riconoscere le forme e i temi ricorrenti, proponendo adeguati collegamenti tra autori, testi e contesti.

La valutazione avverrà sulla base

1) della capacità di comprendere un testo tra quelli in programma, di commentarne stile e contenuti, nonché di collegare un singolo componimento ad altre opere, sia dello stesso sia di altri autori studiati.

2) della conoscenza dell’evoluzione della poesia del Novecento.

At the end of the course the student must be familiar with the theoretical aspects of literature, proving that she/he knows the most relevant 20th century Italian poets and poems. She/he must show a good understanding of the texts in program, recognizing recurrent themes, their metrical forms, and the relations between authors, texts and contexts.

The assessment will be based on the

1) ability to understand texts among in program, offering a paraphrase, a comment on style and content, as well as the ability to connect them with other works, both by the same or by other authors;

2) knowledge of the evolution of Italian poetry in the 20th century.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Per gli studenti frequentanti l’esame verterà sui testi discussi a lezione e sulla bibliografia indicata. Per i non frequentanti occorre seguire le indicazioni sotto riportate.

Lectures.

For students attending lectures the exam will be focused on the texts discussed in the course and related bibliography. Students not attending classes must follow the indication given below.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto.

Written exam.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: «Ogni lettura è un incontro». Il testo poetico

Studio del linguaggio poetico del Novecento, che punta all’acquisizione di una coscienza alta della poesia del nostro presente. Si considererà l’evolversi della poesia italiana dalle innovazioni di Ungaretti fino alle espressioni a noi contemporanee, analizzando i componimenti e i poeti più significativi, studiandone i temi, il linguaggio, le scelte formali. Il corso prevede due seminari di approfondimento: uno sulla poesia femminile del Novecento (compresa una lezione-conferenza con una poetessa italiana); uno sulla poesia di Mario Luzi.

Course title: «Ogni lettura è un incontro». Italian poetry

In course we will study 20th C. Italian poetry, aiming to acquire a high consciousness of poetical language. We consider the evolution of Italian poetry from Ungaretti’s innovations up to our contemporary expressions, analyzing the most significant poems and poets, discussing themes, language, and their formal choices. The course includes two seminars: one in women's poetry of the twentieth century (including a lecture-conference with Italian poet); one on the poetry of Mario Luzi.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

PER STUDENTI FREQUENTANTI

Giorgio Bárberi Squarotti, Giangiacomo Amoretti, Giannino Balbis, Valter Boggione, Contesti letterari, volumi 6 e 7 (rispettivamente: volume 6 La prima metà del Novecento; volume 7 Dal Secondo Dopoguerra a oggi), Bergamo, Edizioni Atlas, 2011, solo i testi trattati a lezione dei seguenti poeti: Montale, Ungaretti, Saba, Quasimodo, Giudici, Betocchi, Caproni, Sereni, Fortini, Raboni, Pasolini, Cucchi, De Angelis, Magrelli, Rondoni, Rosselli, Merini, Campo, Pozzi, Valduga, Spaziani (i testi non compresi nell’antologia saranno forniti dal docente).

Vivian Lamarque, Madre d’inverno, Milano, Mondadori, 2016 (solo i testi trattati a lezione).

Mario Luzi,Autoritratto, con introduzione e note di Paola Baioni, Mendrisio, Metteliana, in corso di stampa (il volume sarà disponibile da fine ottobre 2016) [solo i testi trattati a lezione]

 

PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

Giorgio Bárberi Squarotti, Giangiacomo Amoretti, Giannino Balbis, Valter Boggione, Contesti letterari, volumi 6 e 7 (rispettivamente: volume 6 La prima metà del Novecento; volume 7 Dal Secondo Dopoguerra a oggi), Bergamo, Edizioni Atlas, 2011, TUTTI i testi di Montale, Ungaretti, Saba, Quasimodo, Giudici, Betocchi, Caproni, Sereni, Fortini, Raboni, Pasolini, Spaziani.

Mario Luzi,Autoritratto, con introduzione e note di Paola Baioni, Mendrisio, Metteliana, in corso di stampa (il volume sarà disponibile da fine ottobre 2016). TUTTI i testi delle seguenti raccolte poetiche: Primizie del deserto; Dal fondo delle campagne; Per il battesimo dei nostri frammenti; Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini; Dottrina dell’estremo principiante; I SEGUENTI TESTI DI CRITICA: La creazione poetica (da Vicissitudine e foma); Verso Ragusa (da Naturalezza del poeta).

Alberto Bertoni, La poesia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2012 (solo le seguenti pagine: 137-146; 167-172; 185-203; 210-227).

FOR STUDENTS ATTENDING LESSONS:

Giorgio Bárberi Squarotti, Giangiacomo Amoretti, Giannino Balbis, Valter Boggione, Contesti letterari, voll. 6 e 7 (vol. 6 La prima metà del Novecento; vol. 7 Dal Secondo Dopoguerra a oggi), Bergamo, Edizioni Atlas, 2011, only the texts read in class of: Montale, Ungaretti, Saba, Quasimodo, Giudici, Betocchi, Caproni, Sereni, Fortini, Raboni, Pasolini, Cucchi, De Angelis, Magrelli, Rondoni, Rosselli, Merini, Campo, Pozzi, Valduga, Spaziani (the texts not included in the anthology will be provided by the teacher).

Vivian Lamarque, Madre d’inverno, Milano, Mondadori, 2016 (only the texts read in class).

Mario Luzi,Autoritratto, con introduzione e note di Paola Baioni, Mendrisio, Metteliana, in press (the book will be available from October 2016) [only the texts read in class].

 

FOR STUDENTS NOT ATTENDING CLASSES

Giorgio Bárberi Squarotti, Giangiacomo Amoretti, Giannino Balbis, Valter Boggione, Contesti letterari, volumi 6 e 7 (vol. 6 La prima metà del Novecento; vol. 7 Dal Secondo Dopoguerra a oggi), Bergamo, Edizioni Atlas, 2011, ALL texts of: Montale, Ungaretti, Saba, Quasimodo, Giudici, Betocchi, Caproni, Sereni, Fortini, Raboni, Pasolini, Spaziani.

Mario Luzi,Autoritratto, con introduzione e note di Paola Baioni, Mendrisio, Metteliana, in press (the book will be available from October 2016). ALL the texts of the following collections of poetry: Primizie del deserto; Dal fondo delle campagne; Per il battesimo dei nostri frammenti; Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini; Dottrina dell’estremo principiante; the following critical texts: La creazione poetica (from Vicissitudine e foma); Verso Ragusa (from Naturalezza del poeta).

Alberto Bertoni, La poesia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2012 (only the following pages: 137-146; 167-172; 185-203; 210-227).



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì17:00 - 20:00Aula 121 - piano primo Savigliano
Martedì16:00 - 19:00Aula 121 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 08/05/2017

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/11/2016 11:31

Non cliccare qui!