Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana (Savigliano)

Oggetto:

ITALIAN LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0374
Docente
Paola Baioni (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente, futuro docente nella scuola primaria, deve conoscere le potenzialità formative della letteratura (che perfezionerà nell’ambito del percorso di studi di Letteratura italiana) deve essere in grado di interpretare, analizzare e commentare i testi letterari, avere abitudine alla lettura, come formazione continua della persona, e saperla insegnare, conoscere gli sviluppi della letteratura italiana per potervi attingere nel progettare percorsi di apprendimento, saper organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con gli obiettivi della scuola di base.

The student, future primary school teacher, must:

know the educative power of literature;

be able to interpret, analyze and comment literary texts;

have reading habits, which are essential for continuing education and for teaching, and be able to transmit them;

know the development of Italian literature in order to use it in planning learning activities;

be able to organize and implement literary activities, consistent with the educational aims of primary school.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla conclusione del corso lo studente deve essere in possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifico-disciplinari relativi alla Letteratura italiana, mostrando di conoscere la poesia italiana del Novecento nei suoi più rilevanti momenti ed esponenti, di saperne comprendere i testi in programma nel loro significato profondo, di saperne riconoscere le forme e i temi ricorrenti, proponendo adeguati collegamenti tra autori, testi e contesti.

La valutazione avverrà sulla base

1) della capacità di comprendere un testo tra quelli in programma, di commentarne stile e contenuti, nonché di collegare un singolo componimento ad altre opere, sia dello stesso sia di altri autori studiati.

2) della conoscenza dell’evoluzione della poesia del Novecento.

At the end of the course the student must be familiar with the theoretical aspects of literature, proving that she/he knows the most relevant 20th century Italian poets and poems. She/he must show a good understanding of the texts in program, recognizing recurrent themes, their metrical forms, and the relations between authors, texts and contexts.

The assessment will be based on the

1) ability to understand texts among in program, offering a paraphrase, a comment on style and content, as well as the ability to connect them with other works, both by the same or by other authors;

2) knowledge of the evolution of Italian poetry in the 20th century.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali.

Per gli studenti frequentanti l’esame verterà sui testi discussi a lezione e sulla bibliografia indicata. Per i non frequentanti occorre seguire le indicazioni sotto riportate.

 

Lectures.

For students attending lectures the exam will be focused on the texts discussed in the course and related bibliography. Students not attending classes must follow the indication given below.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto.

Written exam.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: «L’amore aiuta a vivere, a durare». Il testo poetico

Studio del linguaggio poetico del Novecento, che punta all’acquisizione di una coscienza alta della poesia del nostro presente. Si considererà l’evolversi della poesia italiana dalle innovazioni di Ungaretti fino alle espressioni a noi contemporanee, analizzando i componimenti e i poeti più significativi, studiandone i temi, il linguaggio, le scelte formali. Il corso prevede un seminario di approfondimento sulla poesia femminile del Novecento.

Course title: «L’amore aiuta a vivere, a durare». Italian poetry

In course A we will study 20th C. Italian poetry, aiming to acquire a high consciousness of poetical language. We consider the evolution of Italian poetry from Ungaretti’s innovations up to our contemporary expressions, analyzing the most significant poems and poets, discussing themes, language, and their formal choices.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PER STUDENTI FREQUENTANTI

Giorgio Bárberi Squarotti, Giangiacomo Amoretti, Giannino Balbis, Valter Boggione, Contesti letterari, volumi 6 e 7 (rispettivamente: volume 6 La prima metà del Novecento; volume 7 Dal Secondo Dopoguerra a oggi), Bergamo, Edizioni Atlas, 2011, i testi trattati a lezione (i testi non compresi nell’antologia saranno forniti dal docente).

«L’amore aiuta a vivere, a durare». Bigongiari, Luzi, Parronchi cento anni dopo (1914-2014), a cura di Paola Baioni e Giorgio Baroni, «Rivista di Letteratura italiana», annata XXXII, fascicolo 3, 2014, Pisa-Roma, Fabrizio Serra Editore, i saggi dei seguenti autori: Paola Baioni (Introduzione + saggio), Anna Dolfi, Giuseppe Langella, Alfredo Luzi.

 

PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

Giorgio Bárberi Squarotti, Giangiacomo Amoretti, Giannino Balbis, Valter Boggione, Contesti letterari, volumi 6 e 7 (rispettivamente: volume 6 La prima metà del Novecento; volume 7 Dal Secondo Dopoguerra a oggi), Bergamo, Edizioni Atlas, 2011, TUTTI i testi di Saba, Montale, Ungaretti, Luzi, Bertolucci, Giudici, Betocchi, Caproni, Sereni, Fortini, Raboni.

«L’amore aiuta a vivere, a durare». Bigongiari, Luzi, Parronchi cento anni dopo (1914-2014), a cura di Paola Baioni e Giorgio Baroni, «Rivista di Letteratura italiana», annata XXXII, fascicolo 3, 2014, Pisa-Roma, Fabrizio Serra Editore, i saggi dei seguenti autori: Paola Baioni (Introduzione + saggio), Anna Dolfi, Giuseppe Langella, Alfredo Luzi.

Alberto Bertoni, La poesia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2012 (solo le seguenti pagine: 137-146; 167-172; 185-203; 210-227).

For students attending lessons:

Giorgio Bárberi Squarotti, Giangiacomo Amoretti, Giannino Balbis, Valter Boggione, Contesti letterari, voll. 6 e 7 (vol. 6 La prima metà del Novecento; vol. 7 Dal Secondo Dopoguerra a oggi), Bergamo, Edizioni Atlas, 2011, texts commented during the classes.

«L’amore aiuta a vivere, a durare». Bigongiari, Luzi, Parronchi cento anni dopo (1914-2014), a cura di Paola Baioni e Giorgio Baroni, «Rivista di Letteratura italiana», annata XXXII, fascicolo 3, 2014, Pisa-Roma, Fabrizio Serra Editore, the essays of the following authors: Paola Baioni (Introduzione + essay), Anna Dolfi, Giuseppe Langella, Alfredo Luzi.

 

For students not attending classes

Giorgio Bárberi Squarotti, Giangiacomo Amoretti, Giannino Balbis, Valter Boggione, Contesti letterari, voll. 6 e 7 (vol. 6 La prima metà del Novecento; vol. 7 Dal Secondo Dopoguerra a oggi), Bergamo, Edizioni Atlas, 2011, all poems by Saba, Montale, Ungaretti, Luzi, Bertolucci, Giudici, Betocchi, Caproni, Sereni, Fortini, Raboni.

«L’amore aiuta a vivere, a durare». Bigongiari, Luzi, Parronchi cento anni dopo (1914-2014), a cura di Paola Baioni e Giorgio Baroni, «Rivista di Letteratura italiana», annata XXXII, fascicolo 3, 2014, Pisa-Roma, Fabrizio Serra Editore, the essays of the following authors: Paola Baioni (Introduzione + essay), Anna Dolfi, Giuseppe Langella, Alfredo Luzi.

Alberto Bertoni, La poesia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2012 (only the following pages: 137-146; 167-172; 185-203; 210-227).



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 121 - piano primo Savigliano
Martedì12:00 - 14:00Aula 121 - piano primo Savigliano
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 121 - piano primo Savigliano
Lezioni: dal 15/02/2016 al 15/03/2016

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2016 15:36

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!