- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento - Marcianò
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCF0412
- Docente
- Prof. Giovanni Marciano' (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Uso di base del personal computer
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Favorire lo sviluppo di competenze avanzate a carattere teorico e pratico nella progettazione, gestione, monitoraggio e valutazione di percorsi e interventi didattici con l'impiego di piccoli robot, da programmare per la soluzione di semplici problemi, nella Formazione primaria.Encourage the development of advanced skills in theoretical and practical in the design, management, monitoring and evaluation of courses and educational interventions with the use of small robots to be programmed to solve simple problems in Primary Education.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di:1. conoscere i fondamenti pedagogici della Robotica Educativa
2. saper progettare e condurre attività di LRE (Laboratorio di Robotica Educativa) per alunni di scuola infanzia e primaria
3. saper programmarei robot BeeBot, Scribbler e mOway
At the end of the course students will be able to demonstrate:1. know the fundamentals of teaching Educational Robotics
2. know how to plan and conduct activities of LRE (Laboratory of Educational Robotics) for pupils of kindergartens and primary scuoloa
3. knowing programmare i robot BeeBot, Scribbler and mOway
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Fortemente laboratoriale (esperienza dretta di uso piccoli robot), lezioni in aula e onlineMostly workshop (direct experience of using small robots), lectures and online- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
In itinere: questionari online -Finale - 0rale con prova praticaOngoing: online questionnaires - Final - oral / practice test- Oggetto:
Attività di supporto
online - materiali video e testionline - video materials and texts- Oggetto:
Programma
Maturare competenza digitale attraverso la Robotica educativaProgettare e proporre a scuola un LRE (Laboratorio di Robotica Educativa)
Creare contesti di playful learning (Resnick) per una crescita cognitiva fondata sulla naturale curiosità dei bambini
Mature digital competence through Educational RoboticsDesign and propose to school a LRE (Laboratory of Educational Robotics)
Create contexts of playful learning (Resnick) for cognitive growth based on children's natural curiosity
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ranieri, M. (2011). Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica. Pisa ETS.
Marcianò, G. (2012). Robotica Educaiva. Torino, UniTo DFE LRE
Materiali disponibili online
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 14:00 - 18:00 Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 13:00 - 17:00 Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 11/02/2016 al 03/06/2016 - Oggetto:
Note
Si raccomanda la frequenza a studenti curiosi e attivi.
- Oggetto: