- Oggetto:
- Oggetto:
Geografia regionale
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- P6046 - 10 cfu) (F6146 - 5 cfu
- Docente
- Prof. Caterina Simonetta (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Corso opzionale (consigliati I e II biennio)
- Crediti/Valenza
- 5 - 10
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso prevede una parte generale e una parte monografica.
A livello generale, modulo A, saranno delineate le diverse aree regionali dello scacchiere mondiale evidenziando le differenze ambientali, economiche, politiche e culturali che le identificano.
Verrà inoltre esaminato il crescente peso della cooperazione nelle relazioni internazionali.
A livello monografico, modulo B, verranno approfondite le relazioni e le politiche dellItalia e dellUnione europea a scala mondiale e a scala regionale nel Meditenaneo.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Regioni, culture ed economia nello scenario globale. Il ruolo dell’Italia e dell’Unione europea nel contesto mondiale.
Programma d’esame
Modulo A
1. G. Corna-Pellegrini, Paesi e popoli del mondo, Torino, Utet, 2007.
2. ISPI-TCI, Atlante geopolitico mondiale. Regioni, società, economie, conflitti, Milano, Touring Club Italiano, 2004.
Modulo B
3. P. Bonavero, E. Dansero, A. Vanolo (a cura di), Geografie dell’Unione Europea. Temi, problemi e politiche nella costruzione dello spazio comunitario, Torino, Utet, 2006.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Gli studenti frequentanti potranno sostituire parte del programma con articoli e saggi di approfondimento indicati durante il corso, oppure con esercitazioni concordate con la docente.
È previsto un laboratorio su tematiche che verranno definite con gli studenti.
Gli studenti dei corsi di studi magistrali dellarea di Scienze dellEducazione potranno concordare con la docente programmi parzialmente alternativi.- Oggetto: