Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana (Savigliano)

Oggetto:

ITALIAN LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0395 - 9 cfu
Docenti
Erminia Ardissino (Titolare del corso)
Alessandra Cussa (Esercitatore)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Letteratura Italiana del primo anno.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente, futuro docente nella scuola primaria, al termine del percorso di studio di Letteratura Italiana, iniziato nel primo anno con un corso sui generi della narrativa italiana e portato a termine il terzo anno con un corso sulla poesia italiana e un laboratorio didattico-disciplinare, deve conoscere le potenzialità formative della letteratura; essere in grado di interpretare, analizzare e commentare i testi letterari; avere abitudine alla lettura, come formazione continua della persona, e saperla insegnare; conoscere gli sviluppi della letteratura italiana per potervi attingere nel progettare percorsi di apprendimento; saper organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con gli obiettivi della scuola di base.

The student, future teacher in primary school, at the end of her/his university path in Italian Literature, started the first year with a course on Italian narrative genres and completed the third year with a course on Italian poetry and with a didactic workshop, must:

know the educative power of literature;

be able to interpret, analyze and comment literary texts;

have the habit of reading, which is essential for a continuing education and for teaching, and be able to transmit it;

know the development of Italian literature in order to draw in planning learning activities;

be able to organize and implement literary activities, consistent with the educational aims of primary school. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla conclusione del corso lo studente deve essere in possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifico-disciplinari relativi alla Letteratura Italiana, mostrando di conoscere

Per il modulo A: la poesia italiana del Novecento nei suoi più rilevanti momenti ed esponenti, di saper comprendere i testi in programma nel loro significato profondo, di saper riconoscere le forme e i temi ricorrenti, proponendo adeguati collegamenti tra autori, testi e contesti.

Per il modulo B: le modalità di interpretazione e reinvenzione dei testi biblici da parte delle scrittrici italiane della prima età moderna.

La valutazione avverrà sulla base

1) della capacità di comprendere un testo tra quelli in programma ed offrirne la parafrasi, di commentarne stile e contenuti, nonché di collegare un singolo componimento ad altre opere, sia dello stesso sia di altri autori studiati.

2) della conoscenza dell’evoluzione della poesia del Novecento da Ungaretti ai giorni nostri;

3) della conoscenza della terza cantica della Commedia di Dante e dei suoi significati, con l’apporto dei testi critici in programma.

At the end of the course the student must be familiar with the theoretical aspects of literature, proving that she/he knows the most relevant 20th century Italian poets and poems. She/he must show a good understanding of the texts in program, recognizing recurrent themes, their metrical forms, and the relations between authors, texts and contexts. The same skills are required for Biblical women’s writings of the early modern age as a case study of the Italian literary tradition.

The assessment will be based on the

1) ability to understand texts among those in the program, offering a paraphrase, a comment on style and content, as well as to connect them with other works, both by the same or by other authors;

2) knowledge of the evolution of 20th century Italian poetry, from Ungaretti to the present day;

3) deep understanding of the third cantica of Dante's Commedia, with the support of the critical essays in bibliography.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti l’esame verterà sui testi discussi a lezione. Ci sarà la possibilità di un esame scritto in data da concordare. Per i non frequentanti seguire le indicazioni sotto riportate.

For students attending classes the exam will be focused on the texts discussed in the course. A written examination can be scheduled with these students. For students not attending classes see the the program indicated here below.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: Il testo poetico

Il corso sarà diviso in due moduli:

A. Forme e temi della poesia italiana del Novecento

B. Il sacrato poema.

Il modulo A studia il linguaggio poetico del ‘900, mirando all’acquisizione di una coscienza alta del linguaggio e della letteratura del nostro presente. Si considererà l’evolversi della poesia italiana dalle innovazioni di Ungaretti fino alle espressioni a noi contemporanee, analizzando i componimenti e i poeti più significativi, studiandone i temi, il linguaggio, le scelte formali.

Il modulo B consiste in un corso monografico che approfondisce il significato della poesia attraverso la lettura di un’opera particolarmente significativa nella storia della tradizione letteraria italiana. Quest’anno sarà oggetto di studio il Paradiso di Dante, per vedere a quali esiti di immaginazione, pensiero e perfezione può giungere l’essere umano con la poesia. Si parlerà anche della ricezione odierna della Commedia in tutto il mondo, delle ragioni del suo successo.

Course Title: Poetry

The course will be divided into two parts:

A. Forms and Themes of 20th Century Italian poetry.

B. Dante’s Sacred Poem

In part A we will study 20th C. Italian poetry, aiming to acquire a high consciousness of language and literature of our present. We consider the evolution of Italian poetry from Ungaretti’s innovations up to our contemporary expressions, analyzing the most significant poems and poets, discussing themes, language, and their formal choices.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

[

Antologia della poesia italiana del Novecento, a cura di C. Segre e C. Ossola, Torino, Einaudi, 2003 (tutti i testi di Saba, Ungaretti, Montale, Quasimodo, Pavese, Bertolucci, Pozzi, Caproni, Luzi, Pasolini, Sanguineti, Zanzotto, Giudici);

A. Bertoni, La poesia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2012;

Dante, Paradiso (qualsiasi edizione integrale, si consiglia quella commentata da A.M. Chiavacci Leonardi), canti I, III, X, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, XX, XXI, XXIII, XXIX, XXX, XXXI, XXXII, XXXIII;

G. Mazzotta, Confine, quasi orizzonte. Saggi su Dante, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013;

M. Ariani, Lux inaccessibilis. Metafore e teologia della luce nel Paradiso di Dante, Roma, Aracne, 2010, pp. 15-111.

Per il laboratorio:

La scrittura felice. 50 proposte didattiche per la scuola primaria, a cura di E. Ardissino, Trento, Erickson, 2010.

Imparare a scrivere testi. Attività di produzione del testo nella scuola primaria, a cura di E. Ardissino, Trento Erickson, 2014.

Antologia della poesia italiana del Novecento. Eds C. Segre and C. Ossola. Torino, Einaudi, 2003 (all poems by Saba, Ungaretti, Montale, Quasimodo, Pavese, Bertolucci, Pozzi, Caproni, Luzi, Pasolini, Sanguineti, Zanzotto, Giudici);

A. Bertoni. La poesia contemporanea. Bologna, Il Mulino, 2012;

Dante, Paradiso (any integral edition, we suggest that commented by A.M. Chiavacci Leonardi), canti I, III, X, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, XX, XXI, XXIII, XXIX, XXX, XXXI, XXXII, XXXIII;

G. Mazzotta. Confine, quasi orizzonte. Saggi su Dante. Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013;

M. Ariani. Lux inaccessibilis. Metafore e teologia della luce nel Paradiso di Dante. Roma, Aracne, 2010, pp. 15-92.

For the didactic worshop:

La scrittura felice. 50 proposte didattiche per la scuola primaria, a cura di E. Ardissino, Trento, Erickson, 2010.

Imparare a scrivere testi. Attività di produzione del testo nella scuola primaria, a cura di E. Ardissino, Trento Erickson, 2014.



Oggetto:

Note

Per gli studenti frequentanti l’esame verterà sui testi discussi a lezione. Ci sarà la possibilità di un esame scritto in data da concordare. Per i non frequentanti seguire le indicazioni sotto riportate.

For students attending classes the exam will be focused on the texts discussed in the course. A written examination can be scheduled with these students. For students not attending classes see the the program indicated here below.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 12:02

Non cliccare qui!