Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Neuropsichiatria infantile (Savigliano)

Oggetto:

Pediatric Neuropsychiatry

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Dott.ssa Silvana Garello (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza di base dei principali disturbi del neuro sviluppo e della psichiatria infantile (aspetti clinico diagnostici e terapeutico riabilitativi). Conoscenza della legislazione in materia didattica. Conoscenza di base dell’ ICF CY.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di

riconoscere le caratteristiche dei disturbi neuropsichiatrici infantili per effettuare corretti invii . elaborare i contenuti clinici e diagnostici di una relazione clinica per formulare programmi didattici individualizzati per alunni in difficoltà; adottare strategie di inclusione ;acquisire  competenze per un confronto ed una collaborazione con la famiglia ed i servizi.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni Frontali in remoto con modalità sincrona ( utilizzo piattaforma Webex) che asincorna ( videlolezioni e conteuti didattici registrati su piattaforma Moodle).

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esonero scritto ( facoltativo) ed esame orale.

 

Oggetto:

Programma

  • Concetti generali sulla disciplina: scopi, metodi, oggetti di studio, radici storiche.
  • Concetti generali sull'organizzazione delle Strutture di Neuropsichiatria Infantile.
  • Concetti generali di legislazione e tutela del soggetto disabile.
  • Informazioni sulle principali affezioni neuropsichiatriche infantili con particolare attenzione a: Disabilità intellettiva; Disturbi specifici dell’ apprendimento, Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività; Disturbi dello spettro autistico; Disturbi del Linguaggio, Disturbi della coordinazione motoria, Disturbi neuromotori, Epilessia, Disturbi sensoriali, Disturbo d’ ansia, Lutto, Disturbo da stress post traumatico, Abuso e Maltrattamento.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-Argomenti di Neuropsichiatria infantile per le professioni d'aiuto. M. Cannao

Ed. F. Angeli

- Diagnosi dei disturbi specifici dell' apprendimento scolastico. Claudio Vio; Patrizio E. Tressoldi; Gianluca Lo Presti.Erickson Editore.

-Manuale di Neuropsichiatria Infantile- una prospettiva psicoeducativa. F. Fabbro.Ed. Carrocci

- La diagnosi funzionale secondo l' ICF. Il modello OMS, le aree e gli strumenti. Dario Ianes. Erickson Editore.

- Psicologia dello Sviluppo. Renzo Vianello.Edizioni Junior.

 

 

 



Oggetto:

Note

Fino a quando permarrà lo stato di emergenza sanitaria, gli esami verranno effettuati on-line.

Agli iscritti all'appello verranno inviati, alcuni giorni prima della data individuata, le informazioni per accedere alla stanza Webex creata dalla commissione per l'appello.

Il candidato/a sosterrà l'esame in videochiamata ( acconsentendo a video+microfono) dopo l'identificazione esibendo documento personale. Nel caso in cui il candidato/a desideri anche solo fiscalizzare l'esito dell'esonero, dovrà presentarsi all'appello e confermare tale intenzione nella video-chiamata. In tal caso si chiede di anticipare tale intenzione comunicando nelle note d'iscrizione.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/11/2020 16:13

Non cliccare qui!