- Oggetto:
- Oggetto:
Neuropsichiatria infantile (Savigliano)
- Oggetto:
Pediatric Neuropsychiatry
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Dott.ssa Silvana Garello (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- MED/39 - neuropsichiatria infantile
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza di base dei principali disturbi del neuro sviluppo e della psichiatria infantile (aspetti clinico diagnostici e terapeutico riabilitativi). Conoscenza della legislazione in materia didattica. Conoscenza di base dell’ ICF CY.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di
riconoscere le caratteristiche dei disturbi neuropsichiatrici infantili per effettuare corretti invii . elaborare i contenuti clinici e diagnostici di una relazione clinica per formulare programmi didattici individualizzati per alunni in difficoltà; adottare strategie di inclusione ;acquisire competenze per un confronto ed una collaborazione con la famiglia ed i servizi.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni Frontali in remoto con modalità sincrona ( utilizzo piattaforma Webex) che asincorna ( videlolezioni e conteuti didattici registrati su piattaforma Moodle).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esonero scritto ( facoltativo) ed esame orale.
- Oggetto:
Programma
- Concetti generali sulla disciplina: scopi, metodi, oggetti di studio, radici storiche.
- Concetti generali sull'organizzazione delle Strutture di Neuropsichiatria Infantile.
- Concetti generali di legislazione e tutela del soggetto disabile.
- Informazioni sulle principali affezioni neuropsichiatriche infantili con particolare attenzione a: Disabilità intellettiva; Disturbi specifici dell’ apprendimento, Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività; Disturbi dello spettro autistico; Disturbi del Linguaggio, Disturbi della coordinazione motoria, Disturbi neuromotori, Epilessia, Disturbi sensoriali, Disturbo d’ ansia, Lutto, Disturbo da stress post traumatico, Abuso e Maltrattamento.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-Argomenti di Neuropsichiatria infantile per le professioni d'aiuto. M. Cannao
Ed. F. Angeli
- Diagnosi dei disturbi specifici dell' apprendimento scolastico. Claudio Vio; Patrizio E. Tressoldi; Gianluca Lo Presti.Erickson Editore.
-Manuale di Neuropsichiatria Infantile- una prospettiva psicoeducativa. F. Fabbro.Ed. Carrocci
- La diagnosi funzionale secondo l' ICF. Il modello OMS, le aree e gli strumenti. Dario Ianes. Erickson Editore.
- Psicologia dello Sviluppo. Renzo Vianello.Edizioni Junior.
- Oggetto:
Note
Fino a quando permarrà lo stato di emergenza sanitaria, gli esami verranno effettuati on-line.
Agli iscritti all'appello verranno inviati, alcuni giorni prima della data individuata, le informazioni per accedere alla stanza Webex creata dalla commissione per l'appello.
Il candidato/a sosterrà l'esame in videochiamata ( acconsentendo a video+microfono) dopo l'identificazione esibendo documento personale. Nel caso in cui il candidato/a desideri anche solo fiscalizzare l'esito dell'esonero, dovrà presentarsi all'appello e confermare tale intenzione nella video-chiamata. In tal caso si chiede di anticipare tale intenzione comunicando nelle note d'iscrizione.
- Oggetto: