- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'educazione e della letteratura per l'infanzia (Savigliano)
- Oggetto:
History of Education and Childrenâs Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCF0405
- Docente
- Ilaria Mattioni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8 + 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Aver superato l'insegnamento di Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea (I anno)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso, nella sua prima parte, si propone di tracciare un excursus storico dei principali autori che hanno dato vita alla storia della pedagogia fra Settecento e primo Novecento, da Jean-Jacques Rousseau a Maria Montessori. Il secondo modulo riguarderà, invece, la storia della letteratura per l’infanzia dall’Ottocento a oggi, con approfondimenti su tematiche, generi (avventuroso, di formazione, storico, fantasy) e scrittori particolarmente significativi in ambito nazionale e internazionale. Una particolare attenzione verrà riservata alla stampa per ragazzi e ai fumetti.
Nel complesso il corso intende porre in evidenza come dal passato possano essere individuate linee formative e culturali utilizzabili ancora oggi nella prassi educativa.
Text- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del ciclo di lezioni lo studente dovrà aver acquisito i fondamenti della storia della pedagogia e le principali teorie della storia dell’educazione essendo altresì in grado di collocarle nel tempo e nello spazio.
Leggere in modo critico testi di letteratura per l’infanzia prodotti da scrittori del passato o contemporanei, in modo da essere in grado di utilizzare tali autori nel proprio percorso professionale.
Nel complesso lo studente saprà operare confronti e collegamenti critici e autonomi fra gli autori, il contesto storico e i testi analizzati, siano essi appartenenti alla storia dell’educazione o alla storia della letteratura per l’infanzia.
Text- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in 56 ore di didattica frontale e interattiva in aula con l’utilizzo di strumenti multimediali. Sarà inoltre sollecitata la riflessione critica degli studenti.
Text- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si articola in una prova scritta di 60 minuti volta ad accertare l’avvenuto apprendimento delle nozioni proposte, la capacità critica dello studente e la proprietà di linguaggio. La prova prevede risposte a scelta multipla e risposte aperte.
Text- Oggetto:
Attività di supporto
Inserire testoText- Oggetto:
Programma
L’insegnamento si articola in due moduli.
Il primo si propone di veicolare agli studenti le proposte pedagogiche ed educative dei principali autori della storia dell’educazione, facendoli riflettere sul rapporto fra tali teorie e il contesto storico in cui sono state formulate, dal Settecento all’inizio del Novecento.
Il secondo modulo, invece, verterà sulla storia della letteratura per l’infanzia in Italia e sui suoi autori da Collodi (Le avventure di Pinocchio) e De Amicis (Cuore) fino a scrittori contemporanei quali ad esempio Gianni Rodari e Bianca Pitzorno. Saranno altresì effettuati brevi accenni sulla letteratura per l’infanzia in ambito internazionale da Beatrix Potter (Peter Coniglio) e Louisa May Alcott (Piccole donne) fino ad arrivare a J.K. Rowling (saga di Harry Potter).
Una particolare attenzione verrà poi riservata ai giornali e alle riviste per l’infanzia e la gioventù dall’Ottocento agli anni Settanta del Novecento. Un approfondimento sarà dedicato a Il Giornalino, periodico fondato ad Alba nel 1924 da don Alberione e tuttora edito dalla Società San Paolo.
Sarà inoltre organizzato un seminario della durata di 4 ore che affronterà una problematica specifica relativa alla letteratura per l’infanzia.
TextTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il programma d’esame verterà sui seguenti testi (a cui andranno aggiunti i materiali su Maria Montessori e sulle sorelle Agazzi reperibili sulla piattaforma on line):
- Chiosso, Pedagogia. Dal Basso Medioevo all’Ottocento, Mondadori, Milano, 2015. Del volume saranno da studiare solo l’Unità 4 e l’Unità 5 con particolare attenzione ai seguenti autori: Rousseau, Pestalozzi, Aporti, Fröbel.
- Ascenzi – R. Sani, Storia e antologia della letteratura per l’infanzia nell’Italia dell’Ottocento, vol. II, Franco Angeli, Milano, 2018.
I. Mattioni, Inchiostro e incenso. Il Giornalino: storia e valori educativi di un periodico cattolico per ragazzi (1924-1979), Nerbini, Firenze, 2012
Text- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 18/02/2019 al 28/05/2019
Nota: Le lezioni si terranno il lunedì e il martedì dalle 14 alle 17. Dal 2 aprile si terranno solo il martedì.
- Oggetto:
Note
Il corso verrà integrato da un seminario della durata di 4 ore.
Text- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: