Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale (Savigliano)

Oggetto:

MEDIEVAL HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0391
Docente
Paolo Rosso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico; è richiesta la capacità di comprendere e usare il lessico storico elementare, relativo alle principali istituzioni politiche, religiose, sociali e culturali dell'età medievale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria, fornendo agli studenti i principali concetti epistemologici e le procedure operative, metodiche e di costruzione induttiva delle conoscenze a fondamento della disciplina storica. In particolare l'insegnamento offrirà le fondamentali conoscenze di storia medievale e le linee interpretative della storiografia del medioevo, con una attenzione particolare ai processi socio-culturali, economici e politici, raggiunte attraverso il conseguimento di competenze e lessico adeguati nella formulazione di concetti inerenti specifiche tematiche storiche e la valorizzazione di abilità logico-critiche, realizzata anche attraverso l'illustrazione delle diverse tipologie di fonti e dei più adeguati strumenti metodologici per l'indagine storica.

The course provides students with the main epistemological concepts and operational procedures, methodologies and inductive construction of knowledge based on historical discipline. In particular, the course will offer the basic knowledge of medieval history concerning the social and cultural processes, through the acquisition of the capacity to express clearly concepts on historical issues and the development of skills of logical criticism, also through the use of specific sources.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

- descrivere i fondamenti teorici e i linguaggi scientifici della disciplina storica

- conoscere i principali paradigmi della ricerca storica

- descrivere i problemi di periodizzazione dell'età medievale

- conoscere problemi e metodi alla base della disciplina

- possedere una conoscenza di base della storia dell'età medievale, con uno specifico approfondimento di aspetti legati alle forme di trasmissione culturale e alle istituzioni scolastiche

- dimostrare di avere acquisito la capacità di connettere le conoscenze dei principali periodi e processi politici e socio-culturali specifici della storia medievale all'interno dei relativi contesti storici

- possedere una adeguata capacità di esposizione, impiegando uno specifico lessico relativo alle istituzioni, alla religiosità e alle forme sociali caratteristiche dell'età medievale

- conoscere la natura delle fonti che costituiscono la base della ricerca medievistica

- progettare percorsi di apprendimento nell'ambito storico

Autonomia di giudizio

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- autovalutare le proprie competenze storiche

- interpretare autonomamente e criticamente aspetti specifici della storia medievale, collocandoli nei relativi contesti storici

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- padroneggiare il linguaggio tecnico della disciplina storica

 

Knowledge and understanding skills

at the end of the course students will be able to:

- describe the theoretical foundations and the scientific languages of medieval history

- know the main paradigms of historical research

- describe the problems of medieval age periodization

- To know the fundamental problems and methods of historical discipline

- Possess a basic knowledge of the history of the medieval age, with a specific insight into aspects related to the forms of cultural transmission and school institutions

- Demonstrate the ability to connect the knowledge of the main periods and political and socio-cultural processes of medieval history within its historical contexts

- possess adequate exposure, using a specific vocabulary about institutions, religiousness and social forms characteristic of the medieval age

- know the characteristics of the sources that form the basis of medieval research

- plan learning paths in the historical context

 Judgment autonomy

at the end of the course the student should know:

- to self-evaluate his didactic-educational competences

 - to interpret autonomously and critically specific aspects of medieval history, placing them in their historical contexts

Communicative skills

at the end of the course the student should know:

- to know thoroughly the technical language of historical discipline

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 56 ore di didattica frontale, che prevede una forte componente interattiva tra docenti e studenti. Le lezioni si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni. Oltre alle ore previste dal corso, verranno erogate ulteriori 4 ore di didattica integrativa su temi e secondo modalità illustrati a lezione.

È previsto l'impiego di diverse tipologie di fonti (letterarie, documentarie, iconografiche, filmiche). Le modalità di insegnamento illustrate richiedono, da parte dei frequentanti, una partecipazione costante alle lezioni.

Classes for a total duration of 56 hours (8 CFU), uses power point presentations. In addition to the hours provided by the course, additional 4 hours of supplementary teaching will be offered on subjects that will be illustrated in lesson. They will be analyzed different types of sources (literary sources, documentary sources, iconographic sources, filmic sources etc.). The illustrated teaching methods require constant participation in lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame, senza differenze fra studenti frequentanti e non frequentanti, si articola in una prova orale, composta da domande aperte volte a verificare l'avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d'interpretazione e di sintesi dei testi di riferimento indicati. Per ogni testo verrà formulata una valutazione in trentesimi, e il voto finale sarà la media di tutte le singole valutazioni.

È prevista una prova facoltativa semi-strutturata (domande aperte a risposta breve), al termine del corso, sui contenuti dei primi due testi di riferimento indicati. Gli studenti che avranno ottenuto almeno 18/30 in tale prova scritta potranno, se lo desiderano, rinunciare a sostenere la prova orale su questi due testi. Il testo a scelta sarà invece in tutti i casi oggetto di verifica orale.

Examination, without any difference between attending and non-attending students, is part of an oral exam, that consists of open questions to test the learning, language property and the ability to interpret and summarize the reference texts. For each text, an evaluation will be made, and the final vote will be the average of all individual evaluations. There is an optional semi-structured trial (short-open questions) at the end of the course on the content of the reference texts indicated. Students who have obtained at least 18/30 in such a written test may, if they so wish, refrain from supporting the oral test by registering the vote.

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuna indicazione

Oggetto:

Programma

 

- linee di sviluppo della storiografia e nascita dell'idea di medioevo

- classificazione e illustrazione delle tipologie di fonti per la storia medievale e loro differenti potenzialità euristiche

- principali eventi e snodi storiografici che hanno caratterizzato l'età medievale sul piano politico, sociale, religioso, economico e culturale

- processi di conservazione e trasmissione della cultura in età medievale

- alfabetismo e cultura scritta

- il sistema scolastico nell'Europa medioevale

- università ed élites intellettuali nel medioevo

- lines of development of historiography and birth of the medieval idea

- classification and illustration of the types of sources for medieval history and their different heuristic potentials

- most important events and historical themes that characterized the medieval age at political, social, religious, economic and cultural level

- processes of conservation and transmission of culture in the medieval age

- literacy and literary culture

- the school system in medieval Europe

- Universities and intellectual élites in the Middle Ages

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei principali aspetti e snodi della storia medievale affrontati a lezione attraverso lo studio dei seguenti testi:

- Renato Bordone, Giuseppe Sergi, Dieci secoli di medioevo, Torino, Einaudi, 2009

- Pierre Riché - Jacques Verger, Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi del medioevo, Milano, Jaca Book, 2011

 Inoltre UN testo a scelta tra i seguenti:

- Jacques Le Goff, Gli intellettuali nel Medioevo, Torino, Einaudi, 2008 (o altra edizione)

- Paolo Rosso, Studio e poteri. Università, istituzioni e cultura a Vercelli fra XII e XIV secolo, Torino, Silvio Zamorani Editore, 2010

- Irma Naso, "Magistri, scholares, doctores". Il mondo universitario a Torino nel Quattrocento, Torino, Zamorani, 2016

- Paolo Rosso, La scuola nel Medioevo. Secoli VI-XV, Roma, Carocci 2018.

The main themes of medieval history will be studied on:

- Renato Bordone, Giuseppe Sergi, Dieci secoli di medioevo, Torino, Einaudi, 2009

- Pierre Riché - Jacques Verger, Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi del medioevo, Milano, Jaca Book, 2011

Morover one of the following books:

- Jacques Le Goff, Gli intellettuali nel Medioevo, Torino, Einaudi, 2008 (o altra edizione)

- Paolo Rosso, Studio e poteri. Università, istituzioni e cultura a Vercelli fra XII e XIV secolo, Torino, Silvio Zamorani Editore, 2010

- Irma Naso, "Magistri, scholares, doctores". Il mondo universitario a Torino nel Quattrocento, Torino, Zamorani, 2016

- Paolo Rosso, La scuola nel Medioevo. Secoli VI-XV, Roma, Carocci 2018.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì9:00 - 12:00Aula 110 - piano primo Savigliano
Venerdì9:00 - 12:00Aula 110 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 18/09/2017

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/02/2018 21:54

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!