- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale B
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attivitĂ didattica
- P6013
- Docente
- Prof. Marisa Pavone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attivitĂ didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende promuovere una professionalitĂ docente in grado di coniugare il diritto dei minori con bisogni speciali ad una progettazione educativo/didattica personalizzata, con il processo della loro inclusione in classe e a scuola. Propone unÂ’analisi sistemica dellÂ’istituzione scolastica e dei rapporti con la famiglia e le professionalitĂ dellÂ’extrascuola.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Valutazione orale sugli argomenti trattati durante il corso e studiati sui testi indicati- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Argomenti pedagogici per l’integrazione scolastica degli alunni disabiliProgramma di esame
Marisa Pavone, Personalizzare l’in-tegrazione. Un progetto educativo
tra professionalità docente e dimensione comunitaria, Brescia, La Scuola 2004
Marisa Pavone, Il portfolio per il disabile: strumento di valutazione autentica e orientativa, Erickson, Trento 2006
Inoltre, a scelta, due dei seguenti testi:
Maura Gelati, Pedagogia speciale e integrazione. Dal pregiudizio agli interventi educativi, Carocci, Roma 2004
Andrea Canevaro, Pedagogia Spe-ciale. La riduzione dell’handicap, Bru-no Mondadori, Milano 1999
Dario Ianes, La speciale normalità, Erickson, Trento 2006
Giuseppe Pontiggia, Nati due volte, Mondadori, Milano 2000
Patrizia Gaspari, Il bambino sordo. Pedagogia Speciale e didattica dell’integrazione, Anicia, Roma 2005
Roberta Caldin (a cura di), Percorsi educativi nella disabilità visiva, Erickson, Trento 2006
Tamara Zappaterra, Braille e gli altri. Percorsi storici di didattica speciale, Unicopli, Milano 2003.
Lucio Cottini, Che cos’è l’autismo infantile, Roma, Carocci, 2002.
M. Martinelli, Pedagogia della mediazione, SEI, Torino, 2007.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Durante lÂ’anno accademico saranno attivati seminari sui temi del corso.- Oggetto: