Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale B

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attivitĂ  didattica
P6013
Docente
Prof. Marisa Pavone (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attivitĂ  didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende promuovere una professionalitĂ  docente in grado di coniugare il diritto dei minori con bisogni speciali ad una progettazione educativo/didattica personalizzata, con il processo della loro inclusione in classe e a scuola. Propone unÂ’analisi sistemica dellÂ’istituzione scolastica e dei rapporti con la famiglia e le professionalitĂ  dellÂ’extrascuola.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Valutazione orale sugli argomenti trattati durante il corso e studiati sui testi indicati
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Argomenti pedagogici per l’integrazione scolastica degli alunni disabili

Programma di esame
Marisa Pavone, Personalizzare l’in-tegrazione. Un progetto educativo
tra professionalità docente e dimensione comunitaria, Brescia, La Scuola 2004
Marisa Pavone, Il portfolio per il disabile: strumento di valutazione autentica e orientativa, Erickson, Trento 2006
Inoltre, a scelta, due dei seguenti testi:
Maura Gelati, Pedagogia speciale e integrazione. Dal pregiudizio agli interventi educativi, Carocci, Roma 2004
Andrea Canevaro, Pedagogia Spe-ciale. La riduzione dell’handicap, Bru-no Mondadori, Milano 1999
Dario Ianes, La speciale normalità, Erickson, Trento 2006
Giuseppe Pontiggia, Nati due volte, Mondadori, Milano 2000
Patrizia Gaspari, Il bambino sordo. Pedagogia Speciale e didattica dell’integrazione, Anicia, Roma 2005
Roberta Caldin (a cura di), Percorsi educativi nella disabilità visiva, Erickson, Trento 2006
Tamara Zappaterra, Braille e gli altri. Percorsi storici di didattica speciale, Unicopli, Milano 2003.
Lucio Cottini, Che cos’è l’autismo infantile, Roma, Carocci, 2002.
M. Martinelli, Pedagogia della mediazione, SEI, Torino, 2007.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Durante lÂ’anno accademico saranno attivati seminari sui temi del corso.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!